Casale Monf.to – La sezione estiva di calciomercato del Città di Casale si apre con il botto. Mentre la dirigenza è al lavoro per trattare le riconferme dei ragazzi della JCP e della PastorStay, in maglia nerostellata arriva un attaccante di grande qualità. Un giocatore di esperienza, destinato a spostare gli equilibri della fase offensiva del nuovo club casalese. Dal granata della Libertas Robbio, al nero-stellato del Città di Casale, ecco il classe 91, Simone Zanellati. Nativo di Vigevano, residente a Vercelli, gioca preferibilmente da attaccante esterno a piede invertito con risultati che sono davanti agli occhi di tutti. La carriera di Simone inizia nella Pro Vigevano; un doppio salto dagli Allievi alla Prima Categoria, bypassando la juniores. Un’esperienza nella Suardese in Eccellenza e nel 2012 nella Sartiranese (in Prima Categoria), si mette subito in luce per la capacità di saltare l’avversario in situazioni di uno contro uno, da fermo e in velocità. Assist a profusione, ma anche gol a grappoli, tanto che è riuscito ad andare in doppia cifra per 5 volte, la prima (14 gol) proprio nella stagione di Sartirana. Passa al Lomellina Calcio ed è tra i protagonisti della doppia (e consecutiva) promozione: dalla prima categoria all’Eccellenza. Un anno a Vigevano (2016-17) prima di approdare al Ferrera Erbognone dove (in Promozione) centra il record personale di marcature: 17. Un campionato a Lomello in Promozione e due al Varzi. Con 12 reti contribuisce in maniera importante alla promozione in Eccellenza (quarta volta in carriera dopo Ferrera, Vigevano e Lomellina). Dal 2021 è un punto fermo dell’attacco granata della Libertas Robbio. Trenta gol in due anni in Promozione lombarda per la punta che 12 mesi fa era già stata contattata dalla JCP. 

 

Innanzitutto, benvenuto a Casale! Quali le prime sensazioni in questa tua nuova avventura?

“Sono molto felice di poter far parte di questo gruppo di lavoro. Si parla di una società nuova, ma allo stesso tempo si da seguito ad una storia che va ben oltre ai 100 anni. Sono curioso di conoscere l’ambiente e non vedo l’ora di iniziare. Non ho mai giocato in Piemonte e questo rende tutto ancor più interessante. Le sensazioni non possono che essere positive”.

Hai sempre giocato in campionati lombardi. Per “debuttare” in Piemonte hai scelto subito una sfida importante, anche per il blasone della maglia.

“Mi piacciono le sfide, soprattutto se sono accompagnate da stimoli estremamente importanti come in questo caso. Giocare con questa maglia è un valore aggiunto e senza nulla togliere al mio passato, posso affermare che si tratta di quella più pesante, come storia e blasone”.

Staff tecnico a parte (con Barbin e Merlo hai lavorato a Robbio), conosci qualcuno dei tuoi nuovi compagni?

“Conosco Simone Spatafora per aver giocato con lui nella stagione interrotta dal Covid e Alessio Margaglio l’ho incontrato molte volte da avversario. Siamo amici, ci sentiamo spesso ed abbiamo sempre detto, chissà se un giorno giocheremo insieme...”

Se dovessi presentarti dal punto di vista tecnico e umano, cosa diresti di Simone Zanellati?

“Dal punto di vista tecnico mi piace partire largo sulla sinistra per rientrare e calciare in porta. Per il resto preferisco sia il campo a parlare. I fatti sono la sola cosa che conta. Ho voglia di mettermi in gioco in una realtà nuova in tutto e per tutto. Voglio dimostrare il mio valore ed onorare la maglia”.

Uno degli obiettivi del Città di Casale è quello di riavvicinare i tifosi alla stella; qual’è il tuo messaggio alla tifoseria?

“Giocare qui significa molto. Lo stadio Palli è qualcosa che non ha pari in categoria e probabilmente anche oltre. Vederlo pieno alla domenica deve essere un nostro obiettivo, ma per riuscirci dovremo lavorare sodo fin dal ritiro e dovremo meritarcelo. Abbiamo una missione complicata da portare a termine e l’aiuto dei tifosi ed il rapporto con la città saranno fondamentali. Alla fine speriamo di esultare tutti insieme, al compimento di un percorso fatto insieme”.

Con Simone Zanellati il Città di Casale ha messo a segno un colpo molto importante. Non solo per dare credito e credibilità al progetto legato alla “stella”, ma anche per regalare ai tifosi giocate spettacolari con un vero e proprio funambolo del gol. 

 

ZANELLATI SIMONE

Vigevano, 29-07-1991

attaccante

2022-23 Libertas Robbio (Promozione) 

2021-22 Libertas Robbio (Promozione) 

2020-21 Varzi (Eccellenza)

2019-20 Varzi (Promozione) 

2018-19 Lomello (Promozione) 

2017-18 Ferrera Erbognone (Promozione) 

2016-17 Città di Vigevano (Promozione)

2015-16 Lomellina Calcio (Eccellenza)

2014-15 Lomellina Calcio (Promozione) 

2013-14 Lomellina Calcio (Prima Categoria) 

2012-13 Sartiranese (Prima Categoria) 


 

LA JUNIORES DI CRISTIAN SPINOGLIO
CALCIOMERCATO ASD CITTA’ DI CASALE: “FASCIA” PROTETTA