ASD Città di Casale-Sommariva Perno-2-0 (48’ Canuto, 65’ Zenga rig.)
ASD Città di Casale: Cerruti, Miglietta (Cap.), Perdicaro, Beatrice, Canino, Ventre, Zaffiro (Rodriguez dal 30’s.t.), Birolo (Michelerio dal 46’s.t.), Zenga (Benna dal 30’s.t.), Passannante (Luzzi dal 43’s.t.), Canuto (Amin dal 39’s.t.). A disp: Favarin, Zoboli, Maioglio F., Giarola. All: Bellingeri.
Sommariva Perno: Marengo (Cap.), Calcopietro, Guienne, Ranieri, Dieye, Diodati (Cartarrasa dal 20’s.t.), Rainero, Bostan, Dia, Caputo (Campanella dal 41’s.t.), Chiotti (Zunino dal 25’s.t.). A disp: Perlo, Marino, Voghera, Dellanno, Astrua, Petessi. All: Caffer.
Arbitro: De Santis Marco (Nichelino)
Assistenti: Colacicco Graziano, Getto Marcello (Ivrea)
Primo tempo: ASD Città di Casale-Sommariva Perno-0-0
Corner: ASD Città di Casale-Sommariva Perno-6-2
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Sommariva Perno-2-1 (Zaffiro 27’p.t., Calcopietro 30’p.t., Ventre 7’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Sommariva Perno-0-0
Occasioni da gol (tiri nello specchio): ASD Città di Casale-Sommariva Perno-11-2 (6-1)

Casale M.to – L’ASD Città di Casale ospita al “Palli” il Sommariva Perno, in occasione del match valido per la venticinquesima giornata di Promozione. Vigilia tormentata, con qualche giocatore non al meglio (Margaglio) e con Anderson Abrazhda che si è procurato nell’ultimo allenamento, la frattura leggermente scomposta del piede. Mister Bellingeri, orfano del suo secondo (squalificato), schiera Cerruti tra i pali; Miglietta, Canino, Ventre, Perdicaro in difesa; Birolo, Beatrice, Zaffiro a centrocampo; Passannante, Zenga e Canuto in attacco. I biancoverdi, privi di mister Caputo (squalificato), guidati da Andrea Caffer, rispondono con: Marengo, Calcopietro, Guienne, Ranieri, Dieye, Diodati, Rainero, Bostan, Dia, Caputo e Chiotti. I primi 45 minuti sono giocati bene dai padroni di casa. Ordinati, soprattutto grazie al “fosforo” di Birolo e Beatrice, i nerostellati sviluppano manovre interessanti con Perdicaro, Zaffiro e Passannante sulle fasce laterali. Punizione di Perdicaro al minuto 8, con Canino appostato sul secondo palo che viene anticipato in extremis da un avversario. Al 9’ controllo e destro dal limite di Zaffiro che finisce alto sulla traversa. Il Città di Casale cresce e al minuto 12 va vicinissimo al vantaggio. Pennellata di Perdicaro dalla sinistra e stacco di testa di Canuto: palla sull’interno del palo a portiere battuto. Passannante imbecca Zenga dalla destra (13’) e la sfera sibila di poco sopra alla trasversale di Marengo. Schema da calcio d’angolo al 25’: Beatrice serve Canino in area piccola, ma il portiere ospite si supera e chiude ogni varco. Giallo per uno scatenato Zaffiro al 27’ e per Calcopietro al 30’. E’ il 36’ quando Perdicaro (oggi stantuffo inesauribile) serve l’accorrente Passannante in area piccola. L’ex Trino arriva con una frazione di ritardo e il Sommariva si salva. Spettacolo al 38’ in area biancoverde. Canino in rovesciata serve Birolo; seconda rovesciata e Marengo si oppone con bravura. Gli ospiti fanno capolino dalle parti di Cerruti dopo 41 minuti. Il tiro cross di Diodati è deviato in angolo dal portiere vercellese. La frazione termina con l’assist di testa di Zenga che apre un’autostrada a Canuto. Il bomber conclude troppo in fretta e Marengo para. E’ un pareggio parziale che non rispecchia quello che si è visto in campo e che sta stretto ai padroni di casa.

Ma la resistenza del Sommariva si interrompe al terzo della ripresa. Beatrice conquista palla sulla tre quarti e va in percussione verso l’area di rigore. Il tempo di alzare lo sguardo e servire Canuto che arma il destro vincente. Palla a fil di palo e corsa verso il “settore”. Il Sommariva Perno non riesce ad abbozzare una reazione. I nerostellati insistono, alla ricerca del raddoppio. Miglietta al volo (6’) con parata di Marengo. Giallo per Ventre al minuto 7 ed incursione in area di Zaffiro che viene fermata con un intervento che l’arbitro giudica irregolare. Non è il rigore più solare della storia del calcio, ma quello che conta è che Zenga (20’) dagli 11 metri non perdona. Corsa in tribuna, baci, dedica al figlio e risultato in ghiaccio. Nel Sommariva entrano Cartarrasa e Zunino. Il tutto mentre Zaffiro si mette in proprio (26’) e conclude sull’esterno della rete. L’azione più bella del match giunge al 27’. Birolo vede il taglio di Canuto e con precisione svizzera lo premia. Diagonale al volo a lato di un niente mentre il “Palli” applaude in maniera convinta e fragorosa. Rodriguez, Benna ed Amin per Zaffiro, Zenga e Canuto. Al 43’ esce Passannante ed entra Luzzi. Nel primo dei 5 di recupero concessi, standing ovation per Birolo, rilevato da Michelerio. Al 49’ Rainero (tra gli ultimi a mollare) sfiora il montante alle destra di Cerruti. Il Città di Casale, secondo in classifica ed in piena lotta per la promozione diretta, ha giocato per lungo tempo senza gente di esperienza e talento del calibro di Birolo, Canino e Zaffiro. Lo ha fatto con la forza del collettivo e con il cuore di un gruppo di uomini dai valori importanti. Mancano ancora 5 partite e tutto può accadere, ma (senza nulla togliere a nessuno), una coppia di professori del calibro di B&B, in questo girone non ce l’ha nessuno. Sognare si può.

Risultati 25^ giornata: Arquatese-Gaviese-2-3 Autovip San Mauro-LB Trino-1-0 Gassino San Raffaele-Castellazzo-3-0 Spartak San Damiano-San Giacomo Chieri-4-1 Calcio Novese-Albese Calcio-2-1 PSG-Santostefanese-1-4 ASD Città di Casale-Sommariva Perno-2-0 Canelli-FC Alessandria-0-4.
Classifica: FC Alessandria 47, ASD Città di Casale 45, Arquatese 44, LB Trino 40, Autovip San Mauro 40, Spartak San Damiano, Santostefanese 38, Albese, Gaviese 36, Sommariva Perno 32, Canelli 31, Gassino 27, Castellazzo, Novese 26, San Giacomo Chieri 23, PSG 13.
Prossimo turno (23-03-2025): LB Trino-Arquatese (1-4); FC Alessandria-Autovip San Mauro (0-1); San Giacomo Chieri-Gassino San Raffaele (2-0); Gaviese-Spartak San Damiano (0-2); Albese Calcio-PSG (2-1); Santostefanese-Canelli (0-0); Sommariva Perno-Calcio Novese (3-1); Castellazzo-ASD Città di Casale (0-1).
