Casale M.to – Ancora un posticipo per la juniores provinciale. Nel fine settimana dove tutte le formazioni nerostellate giocano in casa, i ragazzi di mister Mussetti affrontano al “Bianchi” (ore 17.00), l’USD Libarna di Serravalle Scrivia. Il team rossoblu è allenato da Alessandro Cottone (squalificato fino al 26 novembre) ed è di fatto la seconda squadra della società che milita nel girone H di Seconda Categoria. Fino al 2018-19 il Libarna è rimasto stabilmente in Prima. Di seguito è retrocesso per tornare nel 2022-23 per un solo anno. La stagione scorsa è terminata con un tranquillo centro classifica; di pari passo le formazioni del settore giovanile si sono comportante egregiamente. Importante esperienza dell’under 18 nel torneo Regionale e terzo posto nel Provinciale under 16 (50 punti), alle spalle di Accademia Casale (57) e Tiger Novi (53). Proprio da quel gruppo di Allievi è costituita la base dell’odierna under 19. Una “rosa” molto giovane che ha iniziato bene l’attuale campionato per poi cedere nelle ultime uscite. Spettacolare il pareggio con l’Arquatese (1-1) e la vittoria esterna con il Calcio Duomo (13-1). In casa con il Castellazzo è arrivata la prima sconfitta (0-2). Un match che di fatto ha dato inizio ad un filotto di 5 stop consecutivi (Monferrato, FC Alessandria e Capriatese). Nel mezzo la gara rimandata per l’allerta meteo che doveva disputarsi a Frugarolo. Se con Castellazzo ed Alessandria la sconfitta era pronosticabile, con Monferrato (1-2) e Capriatese (3-5) il Libarna poteva ottenere di più in termine di punti in classifica. Ad Alessandria, ma in casa dei Lions, è arrivato un pareggio per 2-2 che ha finalmente interrotto la serie negativa. Sabato scorso i rossoblu hanno giocato in casa con la Viguzzolese, perdendo il confronto per tre reti ad una.
In trasferta il Libarna ha segnato 16 gol e ne ha subiti solo 5 (in tre gare). Una vittoria, un pareggio ed una sconfitta sono un buon ruolino di marcia. In attacco giocano Filippo Bendato (2008) e Mattia Notarianni (2006) che sono andati a segno rispettivamente 7 e 6 volte. Con 10 ragazzi del 2008 e due del 2009 è chiaro che il Libarna (alla prima esperienza in juniores) sta lavorando in proiezione futura. Tra i fuori quota, attenzione a Potolea (2004) e Kashari (2005).
L’ASD Città di Casale, reduce dalla vittoria in trasferta con la Gaviese, ha di fatto aperto nuovi orizzonti in termini di classifica. Le ultime 5 partite del girone di andata possono consolidare una rimonta che può portare i nerostellati ai piedi del podio. In fondo Cellini e compagni hanno fin qui perduto solo due partite e, grazie ai progressi mostrati nelle ultime settimane, meritano di lottare per le prime posizioni. Attorno ai 24 punti al giro di boa, si può programmare un ambizioso girone di ritorno. IL primo passo va fatto sabato prossimo, con i rossoblu del Libarna.
USD Libarna
Portieri: Primo Emiliano (06), Arangio Mirko (08).
Difensori: Girotti Giacomo (08), Ndiaye Serigne Mbacke (08), Traverso Lorenzo (07), Radu Gabriel (06), Montecucco Nicolò (06), Guagliardi Giulio (08), Diano Lorenzo (08), Dandane Reda (06).
Centrocampisti: Robertino Alessandro (08), Ponassi Lorenzo (06), Kashari Ennio (05), Borgoglio Tommaso (06), Trombin Cristiano (08), Notarianni Mattia (06), Merlo Tommaso (08).
Attaccanti: Pittaluga Alberto (08), Gemme Pietro (07), De Togni Dominik (09), Ndiaye Thierno (09), Bendato Filippo (08), Potolea Alexandro (04).
All: Cottone Alessandro
Classifica: FC Alessandria 22, Frugarolese 21, Castellazzo* 17, Viguzzolese 15, Gaviese 12, ASD Città di Casale* 11, Arquatese* 10, Monferrato* 9, ASD Città di Castelnovese* 7, Capriatese* 6, Libarna 5, Lions AL* 4, Calcio Duomo* 0.
*= una partita in meno.
Prossimo turno (23-11-2024): FC Alessandria-Monferrato; Frugarolese-Castellazzo; Lions AL-Arquatese; Capriatese-Calcio Duomo; Viguzzolese-Castelnovese; ASD Città di Casale-Libarna. Riposa: Pol.Gaviese.