ASD Città di Casale-Atletico Acqui-6-0 (24’ Xhaferri, 51’ Prencisvalle, 70’ e 76’ Vigato, 81’ Buso, 84’ Foddai)

ASD Città di Casale: Gamarino, Vecchio, Xhaferri (Cap,) (Vigato dal 11’s.t.), Arionello, Cellini (Manca dal 27’s.t.), Prencisvalle (Raimondo dal 21’s.t.), Tommasi, Vallin, Saresini (Foddai dal 17’s.t.), Mancinelli (Massola dal 29’s.t.), Buso. A disp: Gennari, Brovero, Quartero, Xhaholli. All: Spinoglio-Dondi. 

Atletico Acqui: Cazzola, Trucco, Scibetta (Barisone Ma. Dal 11’s.t.), Zabori, Barisone L., Grosso (Vercellino dal 7’s.t.), Garello, Angelovsky, Cucuzza (Farinasso dal 38’p.t.), Dealexandris (Cap.) (Violino dal 1’s.t.), Moscato (Bobbio dal 1’s.t.). A disp: Giachero, Barisone Mi., Torrielli, Sahraoui. All: De Rosa. 

Arbitro: Santino Andrea (Casale M.to)

Primo tempo: ASD Città di Casale-Atletico Acqui-1-0

Corner: ASD Città di Casale-Atletico Acqui-6-2

Ammonizioni: ASD Città di Casale-Atletico Acqui-0-1 (Zabori 2’s.t.)

Espulsioni: ASD Città di Casale-Atletico Acqui-0-0

Casale M.to – Con la ventiduesima giornata, il campionato provinciale under 19 entra ufficialmente nel vivo. Il big-match è senza ombra di dubbio quello che vede opposte Arquatese e Castellazzo (prossime avversarie del nerostellati), ma anche la sfida del “Bianchi” tra Città di Casale ed Atletico Acqui offre spunti interessanti, ricordando l’equilibrio della partita di andata. Mister Spinoglio non può contare su Gaion, Islami , Ramadani e Furiato, ma recupera Xhaferri, Arionello e Buso. Ne vien fuori un undici di partenza che sul collaudato spartito del 4-2-3-1 recita così: Gamarino tra i pali; Vecchio, Cellini, Prencisvalle, Xhaferri in difesa; Arionello, Vallin a centrocampo; Tommasi, Mancinelli, Buso alle spalle del centravanti Saresini. L’Atletico Acqui di mister De Rosa risponde con: Cazzola, Trucco, Scibetta, Zabori, Luca Barisone, Grosso, Garello, Angelovsky, Cucuzza, Dealexandris e Moscato. Agli ordini del signor Santino di Casale Monferrato, alla terza direzione stagionale dei nerostellati, si parte con il consueto appoggio di un pubblico numeroso (gremita la tribuna di Oltreponte). L’intepretazione che la squadra di casa da al primo tempo è praticamente perfetta. Corti, nonostante il caldo, Xhaferri e compagni non cedono un solo centimetro di campo agli avversari. Pressing alto e ripartenze veloci, soprattutto sulla fascia sinistra. Il tutto senza concede nulla in fase difensiva. Dopo un paio di scorribande di Buso sull’out mancino, il Città di Casale sfiora il vantaggio al minuto 6. Angolo di Mancinelli e il capocannoniere casalese impatta di testa all’altezza del secondo palo. Un difensore ospite salva sulla linea. Tiro-cross di Xhaferri (8’) con palla che sorvola di poco la traversa e destro di Buso dal limite dell’area (11’) che obbliga Cazzola alla deviazione in corner. Dalla bandierina il piede del “principe” scova Prencisvalle sul primo palo: girata al volo alta di poco. Azione tambureggiante al 20’; Xhaferri per Vallin e respinta di Cazzola sulla quale si avventa Vecchio. Cross immediato con Arionello che arriva in ritardo all’appuntamento con il gol. Al 22’ ci prova ancora Buso sfiorando il montante e il forcing nerostellato trova compimento al minuto 24. Punizione dalla tre quarti di Mancinelli e sforbiciata spettacolare di Xhaferri che mette il pallone nell’angolino. L’Atletico Acqui è in balia dei padroni di casa. Rasoterra di Vallin bloccato da Cazzola al 35’ e cambio obbligato tra Cucuzza (infortunato) e Farinasso al 38’. Saresini ci prova da una ventina di metri guadagnando l’ennesimo tiro d’angolo (42’), mentre gli ospiti vedono il profilo di Gamarino al 44’ grazie ad una ripartenza (palla persa a centrocampo) conclusa da Zabori con un rasoterra centrale. 

Al rientro dagli spogliatoi l’Atletico propone Bobbio e Violino, con spostamento in attacco di Scibetta. L’unico cartellino giallo (2’) lo prende Zobori per fallo di mano. La partita nel frattempo è cambiata, perché le squadre si sono allungate e gli ospiti sembrano aver lasciato fuori ogni timore riverenziale. Occorre blindare il risultato ed al minuto 6 Mancinelli impegna Cazzola direttamente da calcio d’angolo. Sulla respinta del portiere il più lesto è Prencisvalle che insacca di testa. E’ il coronamento di una prestazione monumentale, fatta di anticipi e ripartenze senza l’ombra di un fallo. Difficile individuare oggi un MVP, ma la quaterna Prencisvalle, Mancinelli, Vecchio, Vigato se la gioca alla grande. Davide Vigato entra al minuto 11 seguito a ruota da Foddai. Le sostituzioni sono per Xhaferri e Saresini (stremati). Nel frattempo, al 12’, Gamarino deve opporsi di piede ad una pericolosissima conclusione in situazione di uno contro uno. L’azione prosegue e il destro a botta sicura di Bobbio è respinto dalla spettacolare chiusura di Cellini. L’Atletico cerca l’episodio che possa riaprire la partita e il Città di Casale deve trovare al più presto la giocata del 3-0. Foddai per Buso (18’) con parata in due tempi di Cazzola. Vigato serve di testa Tommasi e la conclusione al volo esce di un metro abbondante (20’). Sembra fatta un minuto dopo, quando Foddai trova un corridoio per premiare l’inserimento di Vallin. Il portiere è superato, ma Luca Barisone salva sulla linea di porta. Raimondo per Prencisvalle al 21’ con arretramento in difesa di Vallin. Il gol che mette in ghiaccio i tre punti arriva al 25’; Buso (palla recuperata da Tommasi) serve Vigato che al volo chiude sul primo palo prendendo il portiere in contropiede. Buso ci riprova al 26’, ma Cazzola è bravissimo a chiudere lo specchio. Manca per Cellini, Massola per Mancinelli e si arriva al 31’, quando in contropiede Arionello serve Vigato che, davanti al portiere, non sbaglia. Una doppietta in 6 minuti per festeggiare la prima convocazione con la Prima Squadra (contro il Cameri). Azione da play-station al 33’: Foddai-Massola-Foddai con Cazzola che esce a valanga sui piedi dell’ex attaccante della PastorStay. Prima di scrivere la parola fine ci sono due “perle” da descrivere. Vecchio, lanciato sulla fascia destra, pennella in corsa per Buso che di prima intenzione gonfia la rete. Il gol numero 6 giunge al 39’ ed è un’altra manovra offensiva di grande qualità. Vigato crossa dalla destra per Buso, Cazzola respinge e Foddai scarica nel sacco all’altezza del secondo palo. 

Prestazione maiuscola dell’under 19, alla vigilia della trasferta di Arquata. Ma quella di sabato prossimo sarà un’altra storia. Oggi è giusto rendere onore ad una juniores che conferma, partita dopo partita, miglioramenti indiscutibili. 

Risultati 22^giornata: Valenzana Mado-Capriatese-9-1 Viguzzolese-Gaviese-1-1 Real Cerrina-Boys & Girls-4-0 Arquatese-Castellazzo-4-0 ASD Città di Casale-Atletico Acqui-6-0 Pol.Frugarolese-Alessandria Lions-10-0. Riposa: Monferrato.

Classifica: ASD Città di Casale* 52, Pol.Frugarolese* 51, Valenzana Mado* 47, Arquatese 46, Castellazzo* 41, Gaviese* 30, Atletico Acqui 28, Real Cerrina* 26, Monferrato* 20, Boys & Girls* 14, Capriatese, Viguzzolese* 11, Alessandria Lions 4.

*=una gara in meno 

Recuperi 19^ giornata (30-03-2024): Boys & Girls-Pol.Frugarolese-0-2 Capriatese-Arquatese-0-4

Prossimo turno (13-04-2024): Boys & Girls-Viguzzolese (3-1); Monferrato-Real Cerrina (1-0); Castellazzo-Gaviese (1-0); Arquatese-ASD Città di Casale (2-0); Alessandria Lions-Valenzana Mado (1-4); Atletico Acqui-Pol.Frugarolese (0-4). Riposa: Capriatese.

UNA BEFFA ATROCE
UNA SCONFITTA CHE NON CANCELLA I PROGRESSI DEL GRUPPO