Casale Monf.to – Domenica 8 dicembre, l’ASD Città di Casale ospiterà al “Palli”, la formazione del PSG SSDARL, team torinese presieduto da Massimo Maida. Si tratta dell’ultima partita che i nerostellati disputeranno in casa nell’anno solare 2024. Il bilancio delle precedenti 15 gare è il seguente: 8 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte; 29 reti realizzate, 17 subite.
IL PSG SSDARL è in qualche modo “connesso” alla storia del Città di Casale. Sappiamo che il codice utilizzato dalla fusione avvenuta nell’estate del 2023, è quello dell’US Junior Pontestura. Ebbene, la Promozione dei giallorossoblu arrivò al termine della stagione 2021-22 e l’ultima partita dei play-off (decisiva per entrambi) fu proprio quella con i neroverdi dell’ex nerostellato mister Calamita (oggi Direttore Tecnico del club). Si giocò sul neutro di Felizzano e la formazione allenata da Alessandro Bellingeri vinse per tre reti a due. Ecco un altro punto di contatto tra i “neri” di oggi e il PSG di allora, oltre ovviamente alla presenza di giocatori come Amin, Abrazhda, D’Errico, Salvalaggio, Rosa e Rubin.
Detto questo, quello di domenica prossima sarà tutto un altro match. La posta in palio è importante per i casalesi (impegnati nella rincorsa alle posizioni di testa) e per i torinesi, (che vogliono evitare le scomode poltrone della retrocessione). La classifica del PSG oggi parla di un team che nel girone di andata ha avuto qualche difficoltà, ma analizzando meglio le partite si scopre che le prestazioni sono sempre state all’altezza e che le sconfitte sono arrivate di stretta misura. Fuori casa i ragazzi di mister Frattolillo, hanno ottenuto il primo successo a Sommariva Perno (1-2) ed hanno pareggiato a Canelli (1-1). Il bomber è sempre lui, Christian D’Errico classe 2001, prodotto del vivaio del PSG. Nell’anno della promozione fu capace di mettere a segno 19 gol, unendo velocità a tecnica di base. Per certi versi ha caratteristiche molto simili a Mattia Canuto. I “senatori” dei neroverdi sono Salvalaggio, Rosa e Rubin, tre atleti in grado di tenere le redini di un gruppo molto giovane. La politica societaria in fondo è sempre stata orientata verso i calciatori giovani. La “cantera” del PSG è di prim’ordine e gli acquisti sono mirati e puntano nella stessa direzione. Quest’anno sono arrivati De Robertis (ex compagno di squadra ad Asti di Luzzi e Maioglio), Ferrari, Mancini, Bonanno, Marmo, Macario (ex CBS), Raco (ex Duomo Chieri) e Trimarchi (ex Juventus), oltre al più esperto Massera (ex San Giacomo Chieri). Sono partiti l’ex Pastorfrigor Aimaro (Beppe Viola), Bosco e Grieco (Buttiglierese). Nella scorsa stagione il PSG si è classificato decimo con 37 punti, tre in più del Canelli che ha disputato i play-out. Domenica scorsa i neroverdi sono stati battuti in casa (2-3) dal Castellazzo e vorranno sicuramente rifarsi in un “Palli” che si annuncia caldo dopo le quattro vittorie consecutive dei propri beniamini. I motivi per assistere ad una bella partita sono tanti, soprattutto per via della vena offensiva di Canuto e compagni (ad oggi miglior attacco del girone D).
PSG SSDARL
Portieri: Salvalaggio Luca (91), Cuniberti Stefano (05).
Difensori: De Robertis Alex (06), Castellarin Alessio (06), Desopo Matteo (05), Ferrari Matteo (06), Montini Matteo (06), Tafaro Emanuele (01), Rubin Gianluca (93), Macario Francesco (98).
Centrocampisti: Fiore Luca (00), Trimarchi Tommaso (05), D’Avolio Matteo (05), Bonanno Matteo (05), Stiari Vittorio (06), Mancini Cristiano (06), Rosa Andrea (96), Spinelli Lorenzo (06), Maida Marcello (01).
Attaccanti: Massera Jonah (95), D’Errico Christian (01), Raco Riccardo (06), Arcari Lorenzo (98), Rosato Fabio (06), Mellace Alessandro (05), Benfenati Edoardo (04).
All: Frattolillo Massimo, De Pasquale Salvatore.
Classifica: Spartak San Damiano, Autovip San Mauro, LB Trino 22, Arquatese 21, ASD Città di Casale, FC Alessandria 20, Albese 18, Sommariva Perno 17, San Giacomo Chieri, Gaviese 16, Santostefanese, Canelli 15, Castellazzo 13, Novese 8, Gassino 7, PSG 6.
Prossimo Turno (08-12-2024): Albese Calcio-Arquatese; Sommariva Perno-Autovip San Mauro; ASD Città di Casale-PSG; Calcio Novese-Gassino San Raffaele; FC Alessandria-San Giacomo Chieri; LB Trino-Gaviese; Santostefanese-Spartak San Damiano; Castellazzo-Canelli.