PRE-CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 14

4^ GIORNATA: UNDER 14 RULLO COMPRESSORE

Borgosesia Calcio-ASD Città di Casale-0-6 (3 Piai, 2 Facello, Dodoni)

ASD Città di Casale: Cancellieri, Sottile, Fogo, Coppo (Cap.), Parrinello M., Piai, Bujac, Dodoni, Olivero, Cavalli, Facello. A disp: Baldissone, Cacciatori, Stevano, Parrinello S., Ceka, Comignano. All: Panfilio. 

Grignasco (VC) – Penultimo match di pre-campionato per l’under 14. A Grignasco, contro il Borgosesia Calcio, i nerostellati sono scesi in campo con: Cancellieri, Sottile, Fogo, Coppo, Mirko Parrinello, Piai, Bujac, Dodoni, Olivero, Cavalli e Facello. Partita a senso unico, dominata fin dai primi minuti. Tripletta di Piai, doppietta di Facello e rete di Dodoni per una squadra che sta stupendo partita dopo partita. A quota 9, ad una sola gara dal traguardo, sognare è lecito. 

Domenica prossima (20 ottobre) si chiude al “Bianchi” ospitando il Gaglianico (ore 15.00). 

CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 15

4^ GIORNATA: DUE PUNTI GETTATI ALLE ORTICHE

Borgolavezzaro-ASD Città di Casale-3-3 (Dottorati, Farruku, Zerbinati)

ASD Città di Casale: Santin G., Cipriano, Mezgouri, Farotto, Serban Vasile, Adimi, Farruku, Chiecchio, Siviero, Dottorati (Cap.), Hassari. A disp: Genovese, Ferrioli, Kanit, Zerbinati, Ferrero, Muggiati. All: Ghiotto.

Borgolavezzaro – L’under 14 di mister Omar Ghiotto ha disputato il quarto match di campionato in quel di Borgolavezzaro. I padroni di casa sono ancora a quota zero per vie delle sconfitte subite da Virtus Vercelli (3-0), Canadà (1-2) e Sparta Novara (4-0). L’ASD Città di Casale scende in campo con la seguente formazione: Gabriele Santin, Cipriano, Mezgouri, Farotto, Serban Vasile, Adimi, Farruku, Chiecchio, Siviero, Dottorati e Hassari. La gara degli ospiti è praticamente perfetta. Casalesi in rete con Dottorati, Farruku e Zerbinati, per un parziale di 3-1 che Farotto e compagni sembrano perfettamente in grado di portare al fischio finale. Tuttavia, nella fase conclusiva del match, la squadra perde fisicità e concretezza soprattutto a centrocampo, subisce il 2-3 ed al quarto dei sei minuti di recupero concessi, incassa un 3-3 a dir poco sanguinoso. Perduta un’occasione gigantesca per mettere in cascina un risultato oltremodo meritato. Ma si cresce anche così, passando da situazioni che aumentano il bagaglio di esperienza. Domenica prossima (ore 10.30) nerostellati in casa con i gialloneri della Virtus Vercelli. 

CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 16

4^ GIORNATA: VINCONO GLI OSPITI IN RIMONTA

ASD Città di Casale-Tigers Biellesi-1-3 (7’ Scopelliti, 11’ Vaiani, 52’ Iacone, 60’ Vaiani)

ASD Città di Casale: Premoli, Hilviu (Petrone dal 21’s.t.), Paval, Gheorghe (Tarlev dal 26’s.t.), Licari, Gullo, Muggiati (Bougazoul dal 37’s.t.), Santoro (Vapore dal 28’s.t.), Scopelliti, Girino (Cap.) (Scamuzzi dal 21’s.t.), Polisi (Narcisi dal 15’s.t.). A disp: Bonzano, Bertolotti. All: Vapore.

Tigers Biellesi: Crestani (Cap.), Cortese, Valz Blin, Munaretto (Campailla dal 24’s.t.), Perchinunno, Valbuzi, Artiglia (Lovisetto dal 16’s.t.), Missagia, Stramondo (Monasso dal 37’s.t.), Iacone, Vaiani. A disp: Lettig, Castagna. All: De Luca.

Arbitro: Di Liberti Riccardo (Casale M.to)

Primo tempo: ASD Città di Casale-Tigers Biellesi-1-1

Calci d’angolo: ASD Città di Casale-Tigers Biellesi-3-3

Ammonizioni: ASD Città di Casale-Tigers Biellesi-7-3 (Munaretto 24’p.t., Muggiati 9’s.t., Paval 9’s.t., Scopelliti 14’s.t., Gheorghe 25’s.t., Iacone 28’s.t., Vaiani 30’s.t., Scopelliti 33’s.t., Vapore M. 33’s.t.)

Espulsioni: ASD Città di Casale-Tigers Biellesi-2-1 (Scopelliti 33’s.t., Licari e Perchinunno a tempo scaduto)

Frassineto Po – Seconda gara casalinga per l’under 16 dell’ASD Città di Casale. Ospiti del “Filippo Raciti” di Frassineto, i pari età delle Tigers Biellesi, formazione imbattuta che nelle prime tre giornate ha totalizzato 7 punti. Pareggio per 1-1 in casa con il Canadà, vittoria a tavolino con il Cavaglià e successo per 4-1 nel derby con il Gaglianico. Per il team biellese si tratta della prima gara in trasferta (a Cavaglià non si è giocato). Mister Maurizio Vapore schiera in avvio: Premoli, Hilviu, Paval, Gheorghe, Licari, Gullo, Muggiati, Santoro, Scopelliti, Girino e Polisi. Gli ospiti rispondono con: Crestani, Cortese, Valz Blin, Munaretto, Perchinunno, Valbuzi, Artiglia, Missagia, Stramondo, Iacone e Vaiani. Dirige l’incontro il signor Di Liberti di Casale, coetaneo (o quasi) degli atleti in campo. Il giovane arbitro tutto sommato si è ben disimpegnato anche se (finale a parte) ha estratto il cartellino giallo troppe volte a scopo preventivo. Dopo pochissimi minuti (7) i padroni di casa sbloccano il match. Percussione sulla destra di Polisi e pallone a centro area dove si scatena una mischia risolta con scaltrezza da Scopelliti. Gli ospiti possono contare sulle capacità di Iacone e Vaiani, due ragazzi che rispetto agli altri hanno una marcia in più. Al 10’ la girata di Iacone è a lato di poco ma un minuto dopo un tiro cross di Vaiani scavalca il portiere nerostellato infilandosi all’incrocio dei pali: 1-1. Scopellitti ci prova da fuori area al 14’ e Vaiani in ripartenza (21’) sfiora il raddoppio. Girino da circa 26 metri impegna centralmente Crestani e al 28’ (su azione d’angolo) Hilviu di tacco colpisce il proprio palo. L’azione termina con la parata di Premoli su Vaiani. Iacone tenta la sorte al 31’ ed al 35’, ma in entrambe le occasioni Premoli sventa. Il finale è caratterizzato dalla bella iniziativa di Polisi che serve Santoro al limite dell’area piccola. La difesa ospite si salva con affanno. Il primo tempo ha visto un Città di Casale partire bene (gol a parte) con un gioco caratterizzato da continue verticalizzazioni. Con il trascorrere dei minuti la squadra si è allungata e non è riuscita a mantenere l’iniziativa consegnandosi agli avversari. Senza un adeguato possesso palla, la difesa è andata fatalmente sotto stress.

Il riposo giunge come manna dal cielo e i nerostellati rientrano in campo mostrando il loro lato migliore. Nei primi 11 minuti costruiscono 5 limpide palle gol. La prima con Polisi (tiro cross bloccato da Crestani); la seconda (4’) con un lancio dalla difesa che mette Gullo davanti al portiere. Il numero uno ospite respinge per due volte una conclusione che sembrava destinata in fondo al sacco, rifugiandosi in angolo. Dalla bandierina la sfera arriva a Muggiati che conclude di poco a lato. Al 9’ ci riprova Scopelliti e subito dopo inizia la sfilata delle ammonizioni. I primi a farne le spese sono Muggiati e Paval. Il numero 7 sfrutta un’apertura geniale di Girino e scocca un tiro ad effetto che sfiora l’incrocio dei pali (11’). La partita cambia un minuto dopo quando Vaiani viene steso in area: rigore. Dal dischetto Iacone non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Tra cartellini gialli e sostituzioni si arriva al minuto 20. Un cotropiede fulmineo di Vaiani si trasforma nel punto del 3-1 Tigers. Tra i padroni di casa lasciano il campo Polisi e Girino e, senza nulla togliere a chi è entrato, la squadra perde due giocatori di personalità. Paval effettua un bel traversone basso per Scopelliti che interviene in scivolata mancando il bersaglio di pochissimo (23’). Punizione di Valbuzi parata centralmente da Premoli al 27’. Azione in verticale dei nerostellati che porta al tiro ancora Scopelliti: portiere anticipato ma palla a lato (32’). Un minuto più tardi lo stesso Scopelliti viene ammonito per la seconda volta (proteste) e deve abbandonare il campo. Mister Vapore protesta e viene sanzionato con il giallo. Il tutto mentra sulla panchina ospite sono 4 i non giocatori a rimanere in piedi per tutto l’incontro, senza che il direttore di gara intervenga con egual solerzia. Fallaccio di Petrone al 35’ e punizione dal limite calciata fuori da Valbuzi. Allo scadere ci prova Paval (parata in due tempi di Crestani) e nel recupero Narcisi in diagonale colpisce il palo esterno. Al triplice fischio qualche parola di troppo si trasforma in un calcio da dietro sferrato da Perchinunno e dalla reazione di Licari che costa ad entrambi il cartellino rosso. L’analisi della partita deve comunque limitarsi alla crescita tecnica della squadra. Lo scarso possesso palla porta ad un dispendio di energie esagerato e nelle seconde metà dei due tempi, il team under 16 concede spazio tra i reparti. Le basi per migliorare ci sono, come ci sono 3-4 individualità di spicco. Bisogna avere fiducia nei propri mezzi e partite come questa (ampiamente alla portata) possono essere vinte senza problemi. 

Sabato venturo, una delle trasferte più lunghe della stagione. Nerostellati attesi a Gattinara dai bianconeri padroni di casa. 

Risultati 4^giornata: Canadà VC-Città di Cossato-1-1 Cavaglià-Valle Elvo-ND Gaglianico-Gattinara-4-0 ASD Città di Casale-Tigers Biellesi-1-3 Ponderano-Diavoletti-0-3 Livorno Ferraris-Crescentinese-1-1 Dufour Varallo-Torri Biellesi-2-1

Classifica: Livorno Ferraris, Crescentinese, Tigers Biellesi 10, Città di Cossato 8, Torri Biellesi 7, Dufoer Varallo, Diavoletti 6. Canadà VC 5, Gaglianico, Valle Elvo* 4, Ponderano, Gattinara 3, ASD Città di Casale 0, Cavaglià* -3.

*= una gara in meno.

Prossimo turno (19-10-2024): Città di Cossato-Cavaglià; Valle Elvo-Gaglianico; Gattinara-ASD Città di Casale; Diavoletti-Canadà VC; Torri Biellesi-Livorno Ferraris; Crescentinese-Ponderano; Tigers Biellesi-Dufour Varallo.

SCONFITTA DI MISURA A FRUGAROLO
UN PARI INDIGESTO