ASD Città di Casale-ASD Arquatese-5-1 (18’ Gaion, 31’, 33. 50’ Maioglio A., 63’ Bagnasco, 76’ Cotoia)
ASD Città di Casale: Giarolo, Manca, Maioglio F. (Zotelo dal 10’s.t.), Cellini (Cap.), D’Alto, Prete (Mazhar dal 30’s.t.), Gaion, Mancinelli, Maioglio A. (Pace dal 10’s.t.), Tallarico (Hasssani dal 20’s.t.), Bouhya (Cotoia dal 25’s.t.). A disp: Camillo, Spagliardi, Bellezza, Massola. All: Mussetti-Marianini.
ASD Arquatese: Boiani, Arapi, Oliveri, Urgu (El Amraqui dal 17’s.t.), Bertoli (Cap.), De Biase, Saita, Carrega, Omosuele (En Naouy dal 10’s.t.), Bagnasco, Cunalata. A disp: Nicorelli. All: Demergasso.
Arbitro: Garrone Luca (Casale Monf.to)
Primo tempo: ASD Città di Casale-Arquatese-3-0
Corner: ASD Città di Casale-Arquatese-4-2
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Arquatese-3-2 (Saita 4’s.t., Cellini 15’s.t., Gaion 32’s.t., Demergasso 36’s.t., Giarolo 42’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Arquatese-0-0
Frassineto Po – Al “Filippo Raciti” di Frassineto è andato in scena un vero e proprio spareggio per le posizioni da podio del campionato provinciale under 19. L’Arquatese, bestia nera dei nerostellati, si presenta agguerrita, con la seguente formazione: Boiani, Arapi, Oliveri, Urgu, Bertoli, De Biase, Saita, Carrega, Omosuele, Bagnasco e Cunalata. L’ASD Città di Casale non vuole interrompere la striscia di risultati positivi e replica con Giarolo tra i pali; Manca, D’Alto, Prete, Fabio Maioglio a comporre la linea difensiva; Mancinelli, Cellini, Bouhya a centrocampo; Gaion, Alessio Maioglio, Tallarico in attacco. Una formazione priva di fuori quota, con Saresini, Foddai ed Arionello indisponibili. Come era successo otto giorni prima a Castelnuovo Scrivia, il primo tempo dei casalesi è praticamente perfetto. Solo nei primi 10 minuti l’Arquatese pressa nella metà campo dei nerostellati, ma il giro palla a due tocchi di Cellini e compagni è preciso ed obbliga gli ospiti ad abbassare il proprio baricentro. Alessio Maioglio in questa categoria è illegale e dopo tre minuti si libera sulla destra scaricando il pallone al limite dell’area per Cellini. Destro al volo che si perde ad un palmo dal palo. Il centravanti di casa al minuto 11 obbliga Boiani alla deviazione in angolo e la stessa cosa si vede al 15’ su lancio in verticale di Gaion. L’impressione è che il gol debba arrivare da un momento all’altro. E’ il 18’ quando Alessio Maioglio difende palla e vede con la coda dell’occhio l’inserimento centrale di Gaion. Controllo in corsa e sfera all’angolo basso, dove Boiani non può arrivare. Maioglio ci prova da fuori area al 21’ (pallone a lato). Riconquista del pallone a centrocampo (31’) e lancio perfetto di Mancinelli che mette Maioglio davanti al portiere. Il duello è vinto dal numero 9 e si va sul 2-0. Il tris dopo 120 secondi. Questa volta è Bouhya che serve sulla corsa Maioglio. Tocco sotto per superare Boiani per un primo tempo da incorniciare che termina con il risultato di 3-0.
Nella ripresa Saita viene ammonito al 4’ ed Alessio Maioglio realizza la personale tripletta al 5’. Errore in uscita dei difensori centrali ed è tutto semplice per l’ex attaccante dell’Asti: 4-0. Al 10’ i gemelli Alessio e Fabio Maioglio lasciano il campo a Zotelo e Pace. Si passa al 4-2-3-1 con Tallarico punta centrale. Giallo per Cellini al 15’ e prima azione pericolosa dell’Arquatese al 16’. Urgu dal limite sfiora il palo alla sinistra di Giarolo. Mentre i padroni di casa rallentano il ritmo, gli ospiti cercano il gol della bandiera e lo ottengono al 18’ con Bagnasco, bravo a sfruttare un assist di Saita. Hassani per Tallarico (infortinato), Cotoia per Bouhya, Mazhar per Prete. Pace (24’) serve un pallone d’oro ad Hassani che sul più bello sbaglia il controllo. Bagnasco ha un altro spunto interessante al 29’, ma questa volta Giarolo respinge di piede sfoderando un grande intervento. Al 31’ il sipario cala in maniera definitiva (mentre la pioggia si fa sempre più battente). Gaion fugge sulla fascia destra e crossa per Hassani. Velo di Yahya che libera in area Cotoia. Controllo e destro all’angolino: 5-1. Nel finale tre cartellini gialli: Gaion, Dermergasso e Giarolo. L’ultima azione degna di nota al 39’. Lancio di Mancinelli per Gaion che serve Cotoia in area. Conclusione centrale neutralizzata dal portiere. Al triplice fischio si festeggia e ci mancherebbe altro! Interrotta l’imbattibilità dopo 366 minuti, ma vittoria netta e meritata contro una squadra che un anno fa aveva regalato solo pomeriggi da dimenticare. Sesta vittoria consecutiva e classifica che si fa sempre più bella ed interessante. Bravi ragazzi!
Risultati 12^giornata: Frugarolese-FC Alessandria-0-2 Viguzzolese-Calcio Duomo-ND Lions AL-Castellazzo-0-4 Capriatese-Monferrato-3-2 Gaviese-Castelnovese-6-2 ASD Città di Casale-Arquatese-5-1. Riposa: Libarna.
Classifica: FC Alessandria* 28, Frugarolese 27, Castellazzo* 22, ASD Città di Casale* 20, Viguzzolese*, Gaviese* 18, Arquatese* 16, Capriatese* 12, Monferrato* 9, Castelnovese*, Lions AL* 7, Libarna* 5, Calcio Duomo** -1.
*= una partita in meno.
Prossimo turno (14-12-2024): FC Alessandria-Capriatese; Castellazzo-Viguzzolese; Monferrato-Lions AL; Castelnovese-Libarna; Calcio Duomo-ASD Città di Casale; Arquatese-Gaviese. Riposa: Frugarolese.