Casale Monf.to – Nello scorso fine settimana i campionati provinciali e regionali sono rimasti fermi al palo per via dell’allerta maltempo diramata sul Piemonte. Decisione giusta e saggia, con il turno del 26 e 27 ottobre che sarà recuperato in seguito (data ancora da stabilire). Probabile che, in un torneo che si fermerà per la sosta invernale dal 14 dicembre al 25 gennaio, si possa pensare di fissare il recupero per sabato 18 gennaio, ma di questo ne parleremo quando ci saranno effettive certezze. 

Per il momento bisogna concentrarsi sulla gara di sabato 2 novembre, ovvero sulla sfida del “Bianchi” tra Città di Casale e Viguzzolese. I granata di mister Domenghini sono terzi in classifica con 12 punti, alla pari con la Frugarolese. Quattro vittorie ed una sconfitta, 18 reti realizzate (terzo miglior attacco) ed 8 subite, con De Antoni (5) e Mandirola (4) gemelli del gol. Non è sbagliato affermare che la Viguzzolese è la sorpresa (in positivo) di questo inizio di stagione. Con un organico simile a quello di un anno fa, è migliorata nel gioco e nei singoli. Basti pensare che nel 2023-24 ha chiuso all’undicesimo posto (con Monferrato e Boys & Girls) totalizzando 20 punti in 24 partite. Sostanzialmente, Viguzzolese e Città di Casale hanno fin qui affrontato gli stessi avversari (tranne uno). Ecco perché la comparazione punti è sostenibile (12-5) e la bilancia pende nettamente in favore dei granata. Vittoria per 4-1 sul Monferrato, sconfitta per 0-4 con Alessandria, successi per 4-2 con la Frugarolese, per 3-1 sulla Capriatese e per 7-0 con i Lions. Sabato prossimo (probabile inizio alle ore 17.00) potrebbe essere l’occasione per accorciare le distanze e per ritrovare una classifica più consona al valore del gruppo di mister Mussetti. I precedenti sono a favore dei nerostellati, ma quella di quest’anno è tutta un’altra storia e bisognerà prestare molta attenzione ad una Viguzzolese con il morale alto, che è stata capace di battere i campioni in carica. I tre punti in palio sono particolarmente importanti per Cellini e compagni, perché il match è quello che anticipa la sosta forzata e gestire 15 giorni con una vittoria alle spalle è decisamente meglio!

Classifica: Castellazzo 15, FC Alessandria 13, Viguzzolese, Frugarolese 12, Arquatese* 7, Gaviese 6, ASD Città di Casale, Monferrato 5, Libarna, Castelnovese* 4, Capriatese* 3, Lions AL*, Calcio Duomo* 0.

*= una partita in meno.

Prossimo turno (02-11-2024): Calcio Duomo-Monferrato; Libarna-Capriatese; Gaviese-Lions AL; Arquatese-FC Alessandria; Castelnovese-Frugarolese; ASD Città di Casale-Viguzzolese. Riposa: Castellazzo.

US Viguzzolese

Portieri: Bassan Thomas (06), Borgoglio Mario (07), Mammoliti Gabriele (07).

Difensori: Virjoni Fejzulla (06), Cassola Mattia (06), Fornasari Claudio (04), Forgiarini Riccardo (06), Ciano Francesco (06), Fiorentino Francesco (06).

Centrocampisti: Manellini Edoardo (06), Milano Mattia, Benevento Marco (06), Censi Alessandro (06), Pastore Edoardo (05), Parodi Dennis (07), Meta Alessandro (04).

Attaccanti: Boveri Luca (05), Cuth Ioan (06), Prati Alessandro, De Antoni Pietro (04), Mandirola Francesco (06), Marongiu Francesco, Di Maira Riccardo (04).

All: Domenghini Omar.

Precedenti: 

2023-24 Campionato: US Viguzzolese-ASD Città di Casale-0-6 (26’ Buso, 42’ Gaion, 55’, 58’, 60’ Buso, 65’ Gaion)

2023-24 Campionato: ASD Città di Casale-US Viguzzolese-2-0 (31’ Xhaferri, 75’ Foddai)

CON L’ALBESE CALCIO PER LA PRIMA VITTORIA IN CASA
LE DATE DEI RECUPERI