Casale Monf.to – L’ottava giornata di campionato, oltre alle gare della domenica, potrà contare su un anticipo oltremodo interessante. Sabato 28 (con inizio alle ore 18.30) si sfideranno a Domodossola la lanciatissima Juventus Domo ed il Ceversama Biella. Per ciò che riguarda il Città di Casale, riflettori puntati sul “Palli”, dove andrà in scena il match tra i nerostellati di mister Barbin e l’Arona Calcio. Il club del presidente Antonio Notte, ha conquistato la Promozione nel lontano 2015-16 e da allora l’ha sempre onorata ottenendo lusinghieri risultati. Su tutti il passaggio in Eccellenza, dove i biancoverdi hanno militato dal 2017 al 2019. Nella passata stagione l’Arona ha totalizzato 49 punti classificandosi al quarto posto (alle spalle del Trino). I play-off sono stati negati dalla regola degli otto punti di scarto, ma le prestazioni offerte sui campi del girone A rimangono a testimoniare un torneo molto positivo. Quindici vittorie e quattro pareggi, con 53 reti realizzate e 50 subite. Il capocannoniere è stato Filippo Capacchione, classe 1991, con 16 gol. L’esperto attaccante è tra coloro che sono da tenere sotto stretta sorveglianza perché vanta un curriculum di tutto rispetto. Varallo, Oleggio, Valduggia e Bellinzago le tappe di una carriera costellata da un ragguardevole numero di reti (20 in Eccellenza con l’Oleggio nel 2018-19). Nel mercato estivo non sono state fatte rivoluzioni; innesti mirati e di qualità come Ysuf Pici (1998) dallo Sparta Novara e Andrea Nicolin (2004) dal Gozzano (serie D). In questa prima parte di campionato il centravanti Ludovico Giordani (2001 ex Accademia Borgomanero) Rognoni sono già andati a bersaglio per 3 volte. L’allenatore è tra i più esperti della categoria. Enrico Ragazzoni ha allenato la juniores dell’Arona dal 2016 al 2019 e poi è approdato in prima squadra. Una vera e propria istituzione del club biancoverde. Definire l’Arona Calcio una rivelazione sarebbe dunque un grosso errore. Qui stiamo parlando di una delle società più organizzate e competenti della Promozione piemontese. Oltre alla prima squadra, il club possiede le formazioni che militano nei seguenti campionati giovanili: juniores provinciali U19, allievi provinciali U17 e U16, giovanissimi provinciali U15 e U14. L’Arona arriva dallo 0-4 rifilato al Valdilana nella settima giornata. Quattordici punti, secondo posto, una sola sconfitta e soprattutto miglior difesa con solo 5 gol subiti (11 realizzati). Non sarà della partita Giulio Lika, fermato per un turno dal giudice sportivo (quinta ammonizione).
Non sarà una gara semplice per Michelerio e compagni, ma l’impressione è che non esistano pomeriggi tranquilli all’interno di questo aggrovigliato girone A. Dopo la trasferta con il Feriolo ed alla vigilia dei viaggi consecutivi di Valdilana e Cameri, i prossimi tre punti in palio al “Palli” assumono un’importanza rilevante per i “neri”.
Telecronaca diretta sulla pagina Facebook di Radio Vanda, con il commento di Giovanni Palmieri. Bisogna voltare pagina dopo la debacle con il Feriolo. E’ il momento del carattere.
8^giornata (29-10-2023): Briga-Valduggia Calcio; ASD Città di Casale-Arona Calcio; JuveDomo-Ce.Ver.Sa.Ma.BI (sab.28 ore 18.30); Cameri Calcio-Feriolo; Omegna-Fulgor Ronco Valdengo; Dufour Varallo-LG Trino; Città di Baveno-Momo Atletico Calcio; Chiavazzese-Valdilana Biogliese.
Classifica: Briga 15, Città di Baveno, Arona Calcio 14, ASD Città di Casale, JuveDomo, Fulgor Ronco Valdengo 12, LG Trino, Omegna 11, Dufour Varallo 10, Ceversama BI 9, Valduggia Calcio 8, Chiavazzese, Valdilana 7, Cameri 6, Feriolo 5, Momo Atletico Calcio 3.
Arona Calcio: Tornatora Francesco 97, Rossi Jacopo 04, Fornara Maurizio 95, Romano Gianluca 99, Pici Ysuf 98, Lekstakaj Anduel 93, Pessina Francesco 05, Lika Giulio 93, Giordani Ludovico 01, Rognone Andrea 93, Negri Simone 04, Travaglio Cristian 03, Miradoli Tommaso 05, Giroldi Marco 92, Nicolin Andrea 04, Gaiga Matteo 87, Harka Brian 02, Gessa Luca 93, Margiotta Jacopo 04, Ghiotti Alessio 02, Capacchione Filippo 91, Panariello Agostino 04, Trapella Tommaso 05, Gremi Nicolò 04, Rogora Lorenzo 95. All: Ragazzoni Enrico-Babini Simone.