Casale Monf.to – Venerdì 25 aprile scorso, è terminato il campionato provinciale under 16, Comitato di Biella. Ventisei giornate, 13 formazioni al via e due turni di sosta obbligata per ciascuna contendente. L’ASD Città di Casale, che nel 2023-24 ha partecipato nel Comitato di Alessandria, ha affrontato avversari nuovi, senza dubbio ben organizzati, che hanno dato vita ad un torneo più equilibrato di ciò che dica la classifica finale. Ci sono stati risultati a sorpresa, che hanno confermato quanto conti l’approccio mentale ad ogni singola partita. Dal quinto posto in giù, tutto poteva succedere negli 80 minuti di gioco regolamentari. E così è stato. Le prime quattro hanno fatto un campionato a se. Il titolo se lo è aggiudicato con merito la Crescentinese, totalizzando 61 punti sui 74 disponibili. Una sola sconfitta e 5 punti di margine sulla seconda classificata: il Città di Cossato. Sul terzo gradino del podio si è sistemato il Livorno Ferraris Bianzè; 54 punti come i Diavoletti, ma una migliore differenza reti. Sono queste le tre squadre che parteciperanno al pre-regionale 2025-26. 

L’under 16 nerostellata è stata affidata a mister Maurizio Vapore. Un gruppo nuovo di zecca, con al suo interno due soli elementi che avevano disputato il torneo under 16 nella stagione precedente (Hilviu e Tarlev). Rispetto ai 12 mesi precedenti le cose sono andate decisamente meglio. Quattro punti ed altrettanti pareggi per la squadra del 2023-24, contro i 21 racimolati da Gheorghe e compagni. Alla fine la classifica recita: Città di Casale all’undicesimo posto. Si poteva fare meglio? Onestamente crediamo di si. Il gruppo non si è mai presentato al completo per via di infortuni e squalifiche. Il secondo motivo è il tasto dolente di un 2024-25 troppe volte macchiato dai cartellini rossi dei direttori di gara. Con più disciplina sarebbe arrivata sicuramente una maggior continuità di risultati. E di questo ne siamo convinti perché fisicamente e tecnicamente, l’ASD Città di Casale ha dimostrato di poter reggere il confronto. La sconfitta di misura a Crescentino probabilmente ha rappresentato uno dei punti più alti, come approccio e mentalità. Peccato non essere riusciti a mantenere quel livello per tutta la stagione. 

Prezioso è stato il contributo offerto dagli atleti dell’under 15 (classe 2010). Disponibili all’occorrenza, hanno alzato il tasso tecnico del collettivo nerostellato, integrandosi a meraviglia. 

Snocciolando i numeri dell’under 16, scopriamo che… 

Le partite vinte sono state 7, quelle perse 17, mentre il pareggio non è mai arrivato allo scoccare dell’ottantesimo. Le reti realizzate sono state 34, quelle subite 70. I giocatori andati in gol sono stati 14 (portiere compreso), con Narcisi capocannoniere a quota 8, seguito da Girino con 5 marcature personali. Due i calci di rigore realizzati (Girino e Minniti) e due le partite terminate con la porta inviolata. Qui si poteva fare meglio, anche perché la prima è arrivata solo il primo marzo (trasferta con il Valle Elvo). Tra le prestazioni più convincenti ricordiamo il 4-2 interno con il GS Canadà, il 3-1 inflitto alle Torri Biellesi ed ovviamente il 2-1 fuori casa con il Gattinara (primi tre punti stagionali). Tra i momenti da dimenticare sicuramente l’infrasettimanale di Borgosesia con il Canadà (2-7) e la debacle di Gaglianico (5-2), una squadra che ha espugnato anche il “Raciti” (2-3) in un match che, se vinto, poteva dare una svolta ad un intero campionato. 

Sotto il profilo dell’impegno non c’è stato nulla da eccepire. Il lavoro di mister Vapore e dei suoi collaboratori è stato encomiabile. 

Si chiude il capitolo under 16 per i ragazzi del 2009. Quello che riserverà loro il futuro è tutto da scoprire.

RISULTATI

Ponderano-ASD Città di Casale-5-2 (Girino, Muggiati)

ASD Città di Casale-Crescentinese-0-3 

Torri Biellesi-ASD Città di Casale-3-1 (Girino)

ASD Città di Casale-Tigers Biellesi-1-3 (Scopelliti)

Gattinara FC-ASD Città di Casale-1-2 (Narcisi, Petrone)

ASD Città di Casale-Valle Elvo-0-2

Città di Cossato-ASD Città di Casale-6-0

ASD Città di Casale-GS Canadà VC-4-2 (Narcisi, Zerbinati, Narcisi, Zerbinati)

ASD Città di Casale-Gaglianico-2-3 (Bonzano, Narcisi)

Diavoletti-ASD Città di Casale-4-2 (Gullo, Narcisi)

Dufour Varallo-ASD Città di Casale-3-0

ASD Città di Casale-Livorno F.Bianzè-0-4 

ASD Città di Casale-ASD Ponderano-3-2 (Gullo, El Messaoudi, Scopelliti)

Crescentinese-ASD Città di Casale-1-0 

ASD Città di Casale-Torri Biellesi-3-1 (Gullo, Narcisi, Narcisi)

Tigers Biellesi-ASD Città di Casale-2-1 (Dottorati)

ASD Città di Casale-Gattinara-5-2 (Girino rig., Bertolotti, Girino, Zerbinati, El Messaoudi)

Valle Elvo-ASD Città di Casale-0-2 (El Messaouidi, Chiecchio)

ASD Città di Casale-Città di Cossato-0-3

GS Canadà-ASD Città di Casale-7-2 (Pavan, Bertolotti)

Gaglianico-ASD Città di Casale-5-2 (Pavan, Girino)

ASD Città di Casale-Diavoletti VC-0-6

ASD Città di Casale-Dufour Varallo-2-0 (Minniti rig., Narcisi)

Livorno Ferraris Bianzè-ASD Città di Casale-3-0

STATISTICHE

Punti: 21

11° posto

Vittorie: 7

Pareggi: 0

Sconfitte: 17

Gol segnati: 34

Gol subiti: 70

Gare senza subire gol: 2

Giocatori andati a segno: 14

Cannonieri: 

Narcisi 8

Girino 5

Gullo, El Messaouidi, Zerbinati 3

Pavan, Scopelliti, Bertolotti 2

Muggiati, Petrone, Bonzano, Dottorati, Chiecchio, Minniti 1

PRESTAZIONE GAGLIARDA CONTRO UN ECCELLENTE AVVERSARIO
UNA SOLA SQUADRA IN CAMPO