Casale Monf.to – L’ASD Città di Casale punta sul talento delle giovani promesse del proprio territorio. In tale contesto va inserito l’ingaggio di Amedeo Zoboli, difensore centrale nato il 29 aprile del 2005. Calcisticamente muove i primi passi nel vivaio nerostellato. Dal 2018 al 2022 è un pilastro della retroguardia casalese nelle categorie Giovanissimi Regionali under 14 e 15, Allievi Regionali under 16 e 17. Titolare inamovibile, impreziosisce il suo percorso con 16 reti in quattro campionati. Nella stagione 2022-23, al pari di tanti suoi compagni, inizia nella Juniores (under 19) e poi si ritrova catapultato in serie D per via delle (ahimè) arcinote vicende societarie. Dodici presenze, dove Amedeo dimostra di essere affidabile anche dal punto di vista emotivo (solo due ammonizioni). Un assist vincente e nove gare dove rimane in campo per 90 minuti. Nell’estate successiva, proprio grazie alla qualità delle sue prestazioni, passa all’Alba Calcio in serie D. Un anno estremamente formativo, interrotto anzitempo da un infortunio che non gli ha permesso di essere protagonista nel finale di stagione.
Il DS del Città di Casale Vittorio Turino, conosce bene sia il ragazzo che l’atleta e non ha avuto dubbi puntando sul suo ritorno al “Palli”. Al fianco di giocatori come Canino e Miglietta non potrà che migliorare, risultando tra le più piacevoli sorprese del “pianeta under” dell’intera categoria.
“Dopo essere stato ad Alba, dove ho potuto fare esperienza in una categoria importante, ho voluto cercare una collocazione facendomi guidare dal cuore. A Casale sono stato 5 anni e mi sono sempre trovato bene. So che le aspettative sono importanti, ma so anche che potrò esprimermi al massimo, divertendomi giocando a calcio. Ho assistito a diverse partite del Città di Casale e la sensazione è stata proprio quella. Un gruppo che gioca in armonia, con serenità ed impegno”. Hai quindi potuto toccare con mano l’affetto dei tifosi: “Nella mia ultima esperienza casalese, la squadra era seguita anche nella cattiva sorte, ovvero nel periodo dove siamo scesi in campo noi, ragazzi dell’under 19. Dopo un breve periodo il tifo organizzato è tornato a far sentire la sua voce sugli spalti e si tratta per lo più di ragazzi giovani come me, che sostengono la squadra. Sarà compito nostro alimentare questa fiamma e tenerla accesa fino al raggiungimento degli obiettivi”. Hai già parlato con il mister? “Certo ed ho avuto feedback molto positivi. Mi ha fatto capire che se mi impegnerò potrò avere uno spazio importante. Che non esiste giocatore giovane o esperto, ma solo un calciatore meritevole. Lavorerò per farmi trovare pronto e per essere utile ai compagni”. La squadra ha come obiettivo quello di migliorare il risultato dell’ultima stagione. “Credo che sarà fondamentale trovare una buona intesa tra di noi. Se lavoreremo uniti e lo faremo dando il massimo, gli obiettivi arriveranno da soli e potremo davvero divertirci scrivendo pagine importanti”.
Zoboli Amedeo
Torino, 29-04-2005
Difensore
2023-24 Alba Calcio (Serie D)
2022-23 Casale FBC (Serie D)
2021-22 Casale FBC (Allievi Regionali U17)
2020-21 Casale FBC (Allievi Regionali U16)
2019-20 Casale FBC (Giovanissimi Regionali U15)
2018-19 Casale FBC (Giovanissimi Regionali U14)