Casale Monf.to – Prosegue la marcia di avvicinamento al girone di ritorno del campionato provinciale dell’under 19 nerostellata. Dopo l’allenamento congiunto con il Real Cerrina, ecco arrivare due impegni con altrettante compagini che militano in Terza Categoria: la TRN Moranese e l’ASD Borgo San Martino. I ragazzi di mister Mussetti svolgeranno i sopraccitati test match nelle giornate di mercoledì 15 e sabato 18 gennaio.
L’infrasettimanale vedrà Cellini e compagni calcare il campo intitolato ad Umberto Caligaris, in quel di Casale Popolo. Il rettangolo di gioco sarà condiviso con i rossoblu della TRN Moranese, squadra in vetta al proprio girone di Terza Categoria. Chiusa l’andata con 27 punti (8 vittorie e 3 pareggi), la formazione allenata da Sergio Merlo è imbattuta e si è ulteriormente rinforzata nella sessione invernale del calciomercato. Ad analizzare la “rosa” creata dall’ex tecnico di JCP e Città di Casale e dal DS Fabio Scalambra, non si capisce come la Moranese non possa conquistare a mani basse la promozione in Seconda Categoria. Lo “zoccolo duro” è rappresentato da giocatori che hanno scritto la storia con la Junior Calcio Pontestura: Santello, Giorcelli, Rosati, Bet, Bianco, Di Luca, Artico, Borelli e Francese. Ci sono poi le punte di diamante di una squadra decisamente fuori categoria. Da Weiner Sala a Fabio Roccia, fino ad arrivare a Luca Di Martino e Matteo Viazzi. In Terza non c’è l’obbligo di schierare gli under, ma mister Merlo è da sempre attento ai giovani ed ecco una nutrita schiera di ragazzi di talento: Siragusa, Braggio e Pampuro. L’ultimo arrivo in casa Moranese è quello del portiere Giuseppe Rattenni che conferisce al reparto ulteriore esperienza e qualità. Per la giovane under 19 nerostellata si tratta di un test assai probante, che arriva ad una decina di giorni dal match forse più importante di tutto il girone di ritorno: la trasferta di Castellazzo. Scendere in campo con la concentrazione giusta per simulare in tutto e per tutto una sfida che può valere il podio del campionato provinciale, è l’atteggiamento migliore da tenere.
Il sabato successivo, la comitiva casalese si trasferirà a Borgo San Martino, nel centro sportivo dell’ex Collegio San Carlo. Test-match altrettanto importante con i gialloblu di mister Memmolo, già affrontati lo scorso 4 settembre (1-1 reti di Bongiorno e Cotoia). Alla prima esperienza in Terza Categoria, la squadra di Borgo ha disputato un buon girone di andata, chiuso all’ottavo posto con 10 punti. Tre vittorie ed un pareggio per un team che potrà solo far meglio nel girone di ritorno. Tra i giocatori più rappresentativi troviamo Ferraris, Lasmano, Zago, Bongiorno, Brescianini e Richichi. Un occhio di riguardo per la nutrita schiera di giovani, ex Città di Casale e JCP: Senno, Furiato, Bertone, Brovero e Bellezza. Quest’ultimo, arrivato a dicembre dalla Fortitudo FO, darà vita alla sfida in famiglia con il fratello Lorenzo, in forza alla juniores di mister Mussetti.
Il match con la TRN Moranese inizierà alle ore 20.00, mentre quello con il Borgo San Martino prenderà il via alle ore 15.00.
I rossoblu di mister Merlo hanno disputato un test-match con l’Ozzano Ronzonese nel pomeriggio di sabato 11 gennaio. Pareggio per 1-1 con reti di Denardi e Muratore. Il Borgo San Martino invece ha dovuto annullare il proprio allenamento congiunto per via del campo impraticabile di Breme. La gara (con i granata della Polisportiva), era in programma domenica 12.
TRN Moranese: Rattenni, Parisi, Di Martino, Siragusa, Francese, Gazzi, Mensa, Santello, Rosati, Bianco, Giorcelli, Cerutti, Di Luca, Braggio, Bet, Tiso, Poidomani, Viazzi, Roccia, Sala, Cavana, Manco, Pampuro, Artico, Denardi, Borelli. All: Merlo, Chimento.
ASD Borgo San Martino: Bigliati, Barbano, Zainaghi, Furiato, Bergo, Ferraris, Trevisan, Lasmano, Bongiorno, Zago, Brescianini, Losz, Milan, Gavio, Bertone, Zalla, Cacciatori, Zavattaro, Richichi S., Baldin, Brovero, Richichi M., Da Re, Senno, Esposito, Agostini, Mazzucco, Bellezza. All: Memmolo, Da Riol.
Precedenti.
Test-match 2023-24: ASD Città di Casale-Moranese-4-3 (24’ Taglietti rig., 45’ Milazzo, 52’ Buso, 55’ Bernardi rig., 71’ Tommasi, 73’ Taglietti, 82’ Bernardi)
Test-match 2023-24: Moranese-ASD Città di Casale-3-3 (19’ p.t. Milazzo, 26’ p.t. Buso, 10’s.t. Bernardi rig., 16’s.t. Bajramaj rig., 26’s.t. Taglietti, 34’s.t. Vigato)
Test-match 2024-25: ASD Città di Casale U19-ASD Borgo San Martino-1-1 (9’ Bongiorno, 75’ Cotoia)