Olimpia S.Agabio-ASD Città di Casale-2-3 (23’ Olivero, 25’ Gnemmi, 53’ Piai, 57’ Facello rig., 70’ Ciavarella)
Olimpia S.Agabio: Citozi (Belhssa dal 23’s.t.), Gnemmi (Dzeladini dal 25’s.t.), Gino, Bagnarola, Kutluay, Lahjouji, Belforti, Gablescu (Michieleti dal 26’s.t.), Marchetti (Cap.), Tellaj, Ciaravella. All: Medina.
ASD Città di Casale: Cancellieri, Sottile (Comignano dal 31’s.t.), Parrinello M., Coppo (Cap.), Cattaneo, Pavan (Cacciatore dal 35’s.t.), Olivero (Lavagno dal 33’s.t.), Cerruti, Ceka (Parrinello S. dal 26’s.t.), Facello, Piai (Stevano dal 31’s.t.). All: Panfilio.
Arbitro: Abdelkhalek Omar Mohamed (Novara).
Primo tempo: Olimpia S.Agabio-ASD Città di Casale-1-1
Corner: Olimpia S.Agabio-ASD Città di Casale-5-5
Ammonizioni: Olimpia S.Agabio-ASD Città di Casale-0-0
Espulsioni: Olimpia S.Agabio-ASD Città di Casale-0-0
Occasioni da gol (tiri nello specchio): Olimpia S.Agabio-ASD Città di Casale-9-18 (7-13)
Novara – Anticipo della domenica mattina per l’under 14 dell’ASD Città di Casale. In casa dell’Olimpia Sant’Agabio, i ragazzi di mister Panfilio sono alla ricerca di un successo dopo il brillante pareggio per 3-3 ottenuto con il Cameri Calcio. All’andata vinsero i casalesi per 5-2, ma guai a sottovalutare un avversario che, specialmente in casa, mostra la parte migliore di se. Olimpia in campo con: Citozi, Gnemmi, Gino, Bagnarola, Kutluay, Lahjouji, Belforti, Gablescu, Marchetti, Tellaj e Ciaravella. L’ASD Città di Casale risponde con: Cancellieri, Sottile, Mirko Parrinello, Coppo, Cattaneo, Pavan, Olivero, Cerruti, Ceka, Facello e Piai. L’elenco degli indisponibili è lungo, ma i nerostellati propongono comunque una formazione all’altezza, che dal punto di vista fisico sovrasta gli avversari. Il team novarese punta tutto sulla velocità ed al nono Marchetti cestina una ghiotta occasione calciando a lato davanti al portiere. Il pressing sulla tre quarti avversaria, comandato da Cerruti, inizia a dare i propri frutti. Pavan calcia a lato da buona posizione al 10’ e il rasoterra di Facello (13’) è bloccato a terra da Citozi. Allo scoccare del quarto d’ora gli ospiti rischiano tantissimo. Veloce ripartenza di Marchetti ed egregia respinta di Cancellieri. Ciavarella, tutto solo a porta vuota, si fa bloccare dal disperato recupero della difesa nerostellata. Angolo di Olivero e conclusione di Piai respinta da un avversario (16’). La punizione calciata da Cerruti viene respinta dalla barriera (17’) e il destro di Facello è deviato in angolo da Citozi al 22’. Dalla bandierina calcia Cerruti e sul primo palo Olivero anticipa tutti con un preciso stacco di testa: 0-1. Il vantaggio dura poco, perché due minuti dopo Coppo commette un errore in difesa, lanciando di fatto Gnemmi verso la porta. Il tiro incrociato del numero 2 si insacca all’incrocio dei pali, imparabile per Cacciatori. Il Città di Casale non ci sta e cinge d’assedio l’area avversaria. Punizione dal limite di Piai bloccata da Citozi (28’) e angolo di Cerruti (30’) che libera al tiro lo stesso numero 11: palla di poco a lato. Al 33’ Olivero colpisce la traversa con un destro potente dalla media distanza. Il “rimbalzo” è raccolto di testa da Piai con la sfera che supera la trasversale. Allo scadere contropiede casalese finalizzato da Facello con un destro fuori bersaglio.
L’intervallo sembra spezzare il ritmo ai nerostellati. L’Olimpia approccia meglio la ripresa, ma non arriva mai alla conclusione. Al minuto sei Facello calcia sul portiere in uscita ed all’ottavo il Città di Casale costruisce l’azione più bella della partita. Pavan si destreggia sulla fascia sinistra e pennella un traversone per Piai. Il numero 11 calcia debolmente addosso a Citozi e l’Olimpia si salva ancora. La supremazia ospite è netta, ma in zona gol bisognerebbe essere più cinici e “cattivi”. Cancellieri al 10’ sventa una punizione di Geblescu e al 14’ il direttore di gara sorvola su un fallo da rigore commesso ai danni di Piai. Il vantaggio ospite giunge al minuto 18. Coppo si rifà con gli interessi e verticalizza per Piai che si trova davanti a Citozi. Tocco sull’uscita del portiere e due a uno Città di Casale. Dopo la punizione di Cerruti parata da Citozi (21’) arriva anche il terzo gol. Spunto sulla sinistra di Facello, steso in area da un avversario. Sul dischetto si presenta lo stesso numero 10 che non trema e mette in ghiaccio i tre punti. Il poker potrebbe arrivare al 25’, ma Facello spara addosso al portiere di casa da ottima posizione. Samuele Parrinello per Ceka al 26’. A questo punto sale in cattedra il portiere nerostellato. Cancellieri para in due tempi la punizione di Marchetti (28’) ed è ancora più bravo al 31’ quando corregge in angolo una conclusione di Dzeladini. Nel finale entrano in campo Stevano, Lavagno, Comignano e Cacciatore. Corner per l’Olimpia al 35’ ed uscita imperfetta di Cancellieri. Ciavarella, ben appostato sul secondo palo, mette nel sacco regalando al match un finale da brivido. Nei 300 secondi concessi arrivano due occasioni, una per ciascuno. Al 37’ Facello conclude sopra alla traversa e al 40’ Bagnarola si trova a tu per tu con Cancellieri. In uscita bassa, tempestiva e coraggiosa, il numero uno casalese salva letteralmente il risultato. Vincere fuori casa è sempre complicato e i nerostellati di Michele Panfilio hanno meritato i tre punti. Con maggior attenzione davanti al portiere avversario, si potrebbe giungere all’obiettivo soffrendo un po’ meno.
Sabato prossimo, vigilia di Pasqua, match casalingo con la Crescentinese, che all’andata si impose per 7-0. Fischio di inizio alle ore 15.00 per quello che sarà l’unico incontro ufficiale del week-end.