Casale Monf.to – Quando inizia una nuova stagione si respira sempre un’atmosfera particolare. Obiettivi, sogni, aspettative, curiosità: tutto si fonde in un clima da primo giorno di scuola. Giovedì 10 agosto 2023, presso il centro sportivo “Ernesto Bianchi”, tutto questo è stato elevato all’ennesima potenza, perché il raduno dell’ASD Città di Casale è stato vissuto come “il giorno zero” della sua storia. La prima pietra di una costruzione nuova di zecca. Il primo passo di un percorso ambizioso ed affascinante. Ad indicare metaforicamente la via è stata la “stella”, quella che i dirigenti della Junior Calcio Pontestura, dello Stay O Party e della Turricola Terruggia, hanno cercato in tutti i modi di tenere viva.
Giovedì 10 agosto, consegnato il materiale ed ultimati i convenevoli, con il vice-presidente Aranit Rami a fungere da padrone di casa, si è finalmente scesi in campo.
Lo staff tecnico dell’ASD Città di Casale è composto da Devis Barbin (primo allenatore), Sergio Merlo (allenatore in seconda), David Pozzati (preparatore dei portieri) e da Gabriele Melchiori (preparatore atletico), Dario Sequino (massaggiatore), Gianluca Boido e Massimo Viazzo (fisioterapisti).
I ragazzi convocati sono 26. Un mix di giocatori esperti e di giovani di belle speranze ai quali sono stati aggregati anche profili interessanti in forza alla Juniores ed all’Accademia Casale. Il gruppo si allenerà al “Bianchi” per tre giorni e riprenderà mercoledì 16. Sabato 12 e sabato 19 l’ASD Città di Casale sarà ospite del circolo Nuova Casale. Pranzo ed allenamento pomeridiano nella struttura di via Marzabotto.
Il giorno del ritrovo si trasforma in occasione quantomai propizia per scambiare quattro chiacchere con il Direttore Sportivo Daniele Bonelli, al quale chiediamo subito se è soddisfatto della “rosa” che ha allestito: “Assolutamente si. I ragazzi che hanno accettato di far parte del progetto, mi hanno colpito per lo spirito che hanno dimostrato. Il fatto di avere un gruppo di giocatori nati a Casale e cresciuti nel vivaio nerostellato, è un valore aggiunto. Non vedono l’ora di dimostrare il loro valore e mi hanno trasmesso sensazioni estremamente positive. Anche gli atleti che provengono da altre città (3-4 in tutto), hanno capito immediatamente il valore e l’importanza di una maglia con tradizione e storia ultracentenaria”. Rispetto alle formazioni che hai costruito nelle ultime due stagioni, candidate a lottare al vertice, quali paragoni ti senti di fare? “Non ho dubbi sul valore dei ragazzi. Credo che si possa far bene ed essere protagonisti fino alla fine. Da un punto di vista tecnico probabilmente questa squadra è più forte in relazione agli under”. Un discorso che non può essere disgiunto dalla maglia che indosseranno: “Concordo pienamente. Con la stella è stato più semplice ottenere dei giovani di valore, gente che può giocare per le proprie qualità e non per tenere fede al regolamento. Qualcuno ha messo davanti la categoria ed ha scelto altri lidi, ma chi ha firmato ha compreso quanto sia grande l’opportunità che gli viene concessa. Punto molto sulla collaborazione con l’Accademia e sul valore delle due juniores. Per dare continuità è necessario che provengano da lì i ragazzi da inserire a partire già dal prossimo anno”.
Dopo due mesi di lavoro, dove tu e il club avete messo al centro del villaggio la casalesità e il ritorno della gente allo stadio, quali sono le tue personali aspettative? “Casale sta già rispondendo bene. Ho notato interesse da parte degli sponsor e dei tifosi. Certo, non potremo ottenere subito tutto, perché la politica sarà quella dei piccoli passi e la gente spero che lo capisca sostenedoci sempre, nel bene e nel male. I ragazzi sentono la maglia e la responsabilità. Ci sono nati e sicuramente avranno una pressione sulle spalle alla quale non sono abituati. Dovranno essere i tifosi ad aiutarli, ma non ho dubbi che con il trascorrere delle settimane tutto questo accadrà in maniera naturale. Sono casalese anch’io e so che la città di defoult è diffidente rispetto alle novità. Ma so anche che ha un cuore grande e che, se lo meriteremo, farà di tutto per restare al nostro fianco”.
E’ stato stilato un programma di test-match. Una serie di appuntamenti che condurrà al debutto in Coppa Italia (3 settembre) ed a quello in campionato (10 settembre). Ricordiamo inoltre, che mercoledì 13 settembre le formazioni dell’ASD Città di Casale e dell’Accademia Casale, verranno presentate ai tifosi nella grande festa al “Natal Palli” a partire dalle ore 19.00.
Di seguito pubblichiamo il calendario completo di orari e la composizione della “rosa” nerostellata.
Programma allenamenti congiunti.
Domenica 20 agosto, ore 16.30, stadio “N.Palli”
ASD Città di Casale-San Domenico Savio (Eccellenza)
Sabato 26 agosto, ore 16.30, stadio “N.Palli”
ASD Città di Casale-Asti Under 19 (Juniores Nazionali)
Domenica 27 agosto, ore 16.30, stadio “N.Palli”
ASD Città di Casale-Albese Calcio (Promozione)
Mercoledì 30 agosto, ore 20.00, stadio “N.Palli”
Moretto-Cup, triangolare con ASD Città di Casale, Castellazzo (Promozione) e Asca AL (Prima Categoria).
Domenica 3 settembre, ore 15.00, stadio “N.Palli”
Trentaduesimi di Coppa Italia gara di andata
ASD Città di Casale-LG Trino
Domenica 10 settembre, ore 15.00, stadio Comunale di Biella/Chiavazza
1^ giornata di campionato Promozione Girone A
Chiavazzese 75-ASD Città di Casale
Mercoledì 13 settembre, ore 19.00, stadio “N.Palli”
Presentazione ufficiale ASD Città di Casale ed Accademia Casale
Giovedì 14 settembre, ore 20.30, stadio “R.Picco”
Trentaduesimi di Coppa Italia gara di ritorno
LG Trino-ASD Città di Casale
Domenica 17 settembre, ore 15.00, stadio “N.Palli”
2^ giornata di campionato Promozione Girone A
ASD Città di Casale-Momo Atletico Calcio
ASD Città di Casale 2023-24.
Presidente: Zanforlin Roberto.
Vice-Presidenti: Fioravanti Roberto e Aranit Rami.
Team Manager: Bongiorno Matteo.
Direttore Sportivo: Bonelli Daniele.
Segretario: Benetazzo Matteo.
Addetto Stampa: Garlando Maurizio.
Fotografo ufficiale: Botteon Andrea.
Magazziniere: Raimondo Michel.
Primo Allenatore: Barbin Devis.
Allenatore in seconda: Merlo Sergio.
Preparatore dei portieri: Pozzati David.
Preparatore Atletico: Melchiori Gabriele.
Portieri: Spatafora Simone (93), Hoxha Sead (05), Ghirardelli Lorenzo (05) aggregato da Accademia Casale.
Difensori: Albino Mattia (03), Zaffiro Manuel (02), Cicogna Gianluca (01), Viazzi Matteo (98), Marianini Marco (92), Michelerio Simone (95), Dondi Luca (95), Vecchio Paolo (06), Bincoletto Matteo (05).
Centrocampisti: Miglietta Luca (95), Giarola Federico (01), Verbano Nicolò (03), Zaia Lorenzo (98), Margaglio Alessio (96), Malpassuto Andrea (05), Miceli Gabriele (05).
Attaccanti: Abrazdha Anderson (96), Mullici Ardit (97), Zanellati Simone (91), Vedovato Matteo (04), Chiaria Alessandro (04), Myrta Alan (01), Gaion Riccardo (06) aggregato Juniores.