Casale M.to – Quattro giornate al termine della regular season. Il campionato provinciale under 19 emetterà i propri verdetti sabato 26 aprile, ma i nerostellati di mister Mussetti conosceranno la verità una settimana prima della sosta pasquale (19 aprile), poiché saranno costretti ad osservare il loro secondo turno di riposo (dovuto al ritiro del Calcio Duomo), proprio nella giornata numero 26, ultima in calendario. 

Le prime quattro squadre classificate accederanno alla Coppa Piemonte di categoria, mentre le prime tre potranno iscriversi al torneo pre-regionale 2025-26, obiettivo principale della stagione dei “neri”. La volata è quindi lanciata e per tagliare il traguardo con soddisfazione, bisognerà mettere in cascina il maggior numero di punti possibili. Trasferta a Serravalle Scrivia, gara in casa con la Castelnovese e match ad Arquata contro un avversario storicamente indigesto, battuto in una sola occasione. 

Procediamo con ordine, partendo dalla partita che sabato 29 marzo l’ASD Città di Casale disputerà al “Luigi Bailo” di Serravalle Scrivia, quartier generale dell’USD Libarna. Fischio di inizio alle ore 17.00. Non un dettaglio perché si potrà giocare conoscendo il risultato di Castellazzo-Frugarolese. 

La compagine rossoblu allenata da Alessandro Cottone, occupa il penultimo posto della classifica. Sette punti per un Libarna che era partito bene, ma che in seguito ha pagato inevitabilmente dazio alla carta di identità. Si tratta della “rosa” più giovane del torneo, non un dettaglio quando settimanalmente ci si confronta con formazioni che possono contare su giocatori che militano nelle rispettive prime squadre. Il primo successo è arrivato martedì 25 marzo, mentre la vittoria con il Duomo è stata cancellata dal ritiro dei casalesi. Il Libarna ha ottenuto quattro pareggi ed ha perduto 14 partite, vincendo nel recupero con i Lions per tre reti ad una. Peggior attacco (16 gol) e seconda peggior difesa (79 gol). Dodici di queste reti i rossoblu le hanno incassate al “Bianchi” nel match di andata con il Città di Casale. Sulla carta non c’è partita, ma attenzione a non sottovalutare l’impegno, perché sarebbe un peccato veder sfumare l’obiettivo del podio proprio sul rettilineo di arrivo. 

Con sei punti nelle prossime due partite e con un paio di risultati favorevoli dagli altri campi, i nerostellati potrebbero festeggiare il raggiungimento del podio a quota 49, con una settimana di anticipo rispetto alla loro ultima gara. Ad Arquata si andrebbe in “gita di piacere”. Non un dettaglio, vista la forza degli avversari e la loro (giustificata) voglia di rivincita dopo il 5-1 subito all’andata.

USD Libarna

Portieri: Primo Emiliano (06), Arangio Mirko (08).

Difensori: Girotti Giacomo (08), Ndiaye Serigne Mbacke (08), Traverso Lorenzo (07), Radu Gabriel (06), Montecucco Nicolò (06), Guagliardi Giulio (08), Diano Lorenzo (08), Dandane Reda (06).

Centrocampisti: Robertino Alessandro (08), Ponassi Lorenzo (06), Kashari Ennio (05), Borgoglio Tommaso (06), Trombin Cristiano (08), Notarianni Mattia (06), Merlo Tommaso (08).

Attaccanti: Pittaluga Alberto (08), Gemme Pietro (07), De Togni Dominik (09), Ndiaye Thierno (09), Bendato Filippo (08), Potolea Alexandro (04).

All: Cottone Alessandro

Classifica: FC Alessandria* 53, ASD Città di Casale* 43, Frugarolese* 42, Castellazzo** 38, Gaviese* 32, Arquatese** 31, Viguzzolese* 22, Monferrato** 21, Capriatese* 19, Castelnovese** 11, Libarna* 7, Lions AL* 4.

*= una gara in meno.

Prossimo turno (29-03-2025): Monferrato-FC Alessandria (0-4); Castellazzo-Frugarolese (0-2); Arquatese-Lions AL (4-3); Castelnovese-Viguzzolese (0-1); Libarna-ASD Città di Casale (0-12) (ore 17.00). Riposano: Pol.Gaviese e Capriatese.

Precedenti.

Campionato 2024-25: ASD Città di Casale-USD Libarna-12-0 (7’ Gaion, 10’ Mancinelli, 12’ Maioglio F., 20’ Gaion, 21’ Maioglio A., 30’ Bouhya rig., 33’, 36’, 38’ Maioglio A., 53’ D’Alto, 59’ Bouhya, 73’ Zotelo)

PRESTAZIONE INACCETTABILE
RIVOLUZIONE GIOVANILE