Casale Monf.to – Il mese di dicembre inizia con una partita alquanto impegnativa. Dopo aver affrontato in sequenza Atletico Acqui ed Arquatese, la juniores si appresta a disputare due gare consecutive in trasferta, contro avversari di buon livello. E’ un finale di girone di andata complicato e per provare a laurearsi campioni d’inverno, i ragazzi di Spinoglio e Dondi devono superare ostacoli chiamati Castellazzo, Frugarolese e Valenzana Mado.
Un passo alla volta, iniziando proprio dallo stadio comunale di Castellazzo Bormida, sito in via Milite Ignoto. Un centro sportivo attrezzato, che ospita da anni un calcio di livello. La prima squadra (oggi in Promozione) di recente è stata in Eccellenza e in serie D. Anche la juniores ha tracciato un percorso di tutto rispetto. Dal 2013 al 15 ai Regionali, due anni ai Nazionali e poi la vittoria dei provinciali nel 2018-19. Da allora, fino al maggio scorso, il Castellazzo ha giocato il campionato Regionale under 19 conseguendo ottimi risultati.
A guidare la squadra in questa stagione, è stato chiamato mister Mauro Cavanna. Un allenatore esperto, capace, ma soprattutto vincente. A Canelli ha portato gli Allievi under 17 ai Regionali (2021-22) e si è ripetuto (2022-23) con l’under 19. Attualmente il Castellazzo è quinto in classifica con 19 punti; 6 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte, 19 gol fatti e 14 subiti. Non più tardi di due settimane fa, ha sconfitto per 1-0 l’Arquatese. I due ko sono arrivati dalla ValeMado (1-3 in casa) e dal Real Cerrina (3-1 in trasferta). Sabato scorso il Castellazzo ha espugnato il campo della Gaviese, impresa non semplice per chiunque. Team in salute, in striscia positiva da quattro turni (tre vittorie e un pareggio). Morale alto in casa biancoverde e non potrebbe essere altrimenti. Dopo aver sconfitto la capolista Arquatese, Marchisio e compagni hanno l’occasione per portare a casa un altro “scalpo” prestigioso. Mancherà Tommaso Zanfini, squalificato per due giornate. Occasione resa ancor più ghiotta dalla situazione disciplinare del Città di Casale, che dovrà fare i conti con le squalifiche di Xhaholli, Manca e Vecchio. La profondità della “rosa” nerostellata consente di avere fiducia, ma visto che l’infermeria non vuole proprio svuotarsi, la trasferta di Castellazzo potrebbe non essere approcciata nel migliore dei modi. Contro l’Arquatese la squadra ha creato meno del solito, merito degli avversari, capaci di imbrigliare l’under 19 nerostellata. Da una sconfitta come quella di sabato scorso si esce in due modi. O ci si compatta e si reagisce, oppure ci si abbatte, cestinando il lavoro di quattro mesi.
La “rosa” è composta da ottimi giocatori, molti dei quali sono già nell’orbita della prima squadra. Tra questi menzioniamo Abati, Rescia, Nicola, Gallinaro e Rizzo (bomber della squadra con sei gol). In età da juniores ci sono anche Bellinaso, Brollo, Cirigliano, Hoxha e Majdoul, che al momento non sono ancora stati convocati da mister Cavanna. Insomma, la trasferta di Castellazzo Bormida per certi versi ricorda quella di Bistagno con l’Altetico Acqui. Un altro difficile esame per Boselli e compagni, nel giorno in cui ci saranno altri due scontri diretti: Acqui-ValeMado e Arquatese-Frugarolese.
Dalla prossima domenica la classifica potrebbe avere contorni molto più chiari e marcati.
USD Castellazzo: Marchisio Alessandro 05, Corbia Federico, Terranova Emanuel 06, Magro Edoardo 06, Cazzulo Luca 06, Kreka Alessandro 04, Abati Lorenzo 06, Giarrusso Jacopo 06, Tiru Andrei 06, Minelli Niccolò 06, Amantia Lorenzo 05, Rescia Alberto 04, Gallinaro Mattia 06, Faraci Daniele 06, Montrone Michele 07, Tibaldeschi Edoardo 05, Molinari Luca 06, Zanfini Tommaso 05, Rizzo Andrea 05, Gjinaj Eraldi 06, Chafai Bassim 06, Bellinaso Alberto 04, Brollo Tommaso 05, Cirigliano Alessandro 04, Hoxha Steven 05, Majdoul Zakaria 04, Nicola Lorenzo 05, Gallinaro Leonardo 03. All: Cavanna Mauro.
Classifica: Arquatese 25, ASD Città di Casale*, Pol.Frugarolese* 24, Valenzana Mado* 20, Castellazzo* 19, Atletico Acqui 16, Real Cerrina*, Gaviese* 10, Boys & Girls* 9, Capriatese*, Monferrato* 7, Alessandria Lions 3, Viguzzolese* 0.
* una gara in meno.
Prossimo turno (02-12-2023): Boys & Girls-Gaviese; Capriatese-Real Cerrina; Monferrato-Viguzzolese; Castellazzo-ASD Città di Casale; Atletico Acqui-Valenzana Mado; Arquatese-Pol.Frugarolese. Riposa: Alessandria Lions.