Casale Monf.to – Eccolo qua. Sabato 25 novembre 2023, il centro sportivo “Ernesto Bianchi” di Casale Monferrato indosserà l’abito “della festa” per ospitare il big-match di questa prima parte di stagione. ASD Città di Casale-Arquatese Valli Borbera, ovvero la supersfida tra le formazioni che meglio delle altre hanno interpretato le precedenti nove uscite. Prima contro seconda, con qualcosa in palio che va sicuramente al di là della vetta della classifica. Entrambi gli staff tecnici lo sanno: sono partite come questa che ti dicono come stai lavorando e quali sono le tue reali possibilità. Inutile nasconderlo dietro a giri di parole. Chi vuole puntare alla vittoria del campionato, dovrà uscire dal doppio confronto con un numero maggiore di punti rispetto all’avversario.
Da una parte l’ASD Città di Casale neo-capolista che tra le altre cose ha già osservato il proprio turno di sosta. Una squadra che fin qui ha dato spettacolo ed ha messo in mostra le qualità dei singoli all’interno di un collettivo che è un piacere seguire sabato dopo sabato. Una under 19 che regolarmente fa registrare il tutto esaurito al “Bianchi”. Una compagine di giovani promesse che vorranno farsi un regalo ed uscire definitivamente allo scoperto. Come squadra è ovvio, perché come singoli il percorso di questi ragazzi verso la prima squadra è già iniziato da tempo e gli occhi di mister Barbin e di mister Merlo (che ha seguito il team anche a Bistagno) sono già fissi sull’obiettivo. Non saranno 90 minuti a dare giudizi sull’operato del gruppo e dello staff tecnico, perché Spinoglio e Dondi devono andare orgogliosi di ciò che hanno messo in piedi dallo scorso mese di agosto. Tuttavia, diciamocelo pure, quanto sarebbe bello passare dallo status di possibile sorpresa a quello di favorita per il successo finale? Non saranno i prossimi 90 minuti a dirlo con sicurezza, ma qualcosa potrebbe ulteriormente scattare nella crescita dei giocatori nerostellati.
Uno step supplementare, che i ragazzi dell’Arquatese Valli Borbera hanno già fatto due anni fa. Ecco perché è giusto lasciare a loro il ruolo di favoriti. La squadra di mister Claudio Amarotti nel 2021-22 ha vinto il campionato provinciale con tre punti di vantaggio sulla Pastorfrigor Stay. La squadra, tanto per intenderci, che come dirigente responsabile aveva il nostro Alessandro Arrobbio. Un torneo condotto gomito a gomito, risolto all’ultima giornata al minuto 93 da un gol di Firpo. Da quel giorno l’Arquatese juniores di strada ne ha fatta parecchia. Nel 2022-23 il team della Val Borbera si è classificato quarto a pari merito con l’Acqui FC nel girone regionale; 50 punti, uno solo in meno di chi ha disputato i play-off. Quarto attacco con 69 reti e quinta miglior difesa con 46 gol al passivo. Moreno Grosso (classe 2003) capocannoniere con 15 centri. Un cammino, quello dell’under 19 dell’Arquatese, proposto in passato, quando nel 2016-17 la squadra si classificò settima ai regionali. Per dare continuità ad un progetto vincente, si è scelto come allenatore mister Amarotti. Un trascorso nelle giovanili prima di essere promosso sulla panchina della prima squadra nella primavera scorsa. Funzione da traghettatore, con sei presenze che hanno condotto la società alla salvezza. Insomma, uno che conosce bene l’ambiente e che sa cavarsela alla grande. L’Arquatese ha molti ragazzi che sono già stati convocati in Promozione. Non solo, tanti di questi giovanotti classe 2004. 2005 e 2006, sono in pianta stabile in prima squadra e non hanno ancora giocato con la juniores. Un bacino di qualità notevole che non poteva non condurre a statistiche di livello. Ventidue punti in nove gare, con sei vittorie ed un pareggio (2-2 a Gavi) ed una sola sconfitta; 28 reti realizzate, 8 subite, con un numero notevole di calciatori andati a bersaglio. Il ko di sabato scorso a Castellazzo è arrivato un po’ a sorpresa e sarà un ulteriore stimolo per cercare immediatamente il riscatto.
Sabato 25 novembre ore 15.00: che lo spettacolo abbia inizio!
La partita sarà trasmessa in diretta facebook sulla pagina di Radio Vanda. Telecronaca di Andrea Bersano, commento tecnico di Sergio Merlo.
Arquatese Valli Borbera: Tuda Igli 05, Giommi Nicolò 05, Tortorella Giacomo 05, Bertoli Carlo 05, Saphar Ramzi 06, Amarotti Edoardo 05, Moio Matteo 05, Vennarucci Mattia 04, Leonardi Lorenzo 04, Lopez Guiracocha 04, Calcagno Francesco 05, Casacchia Maicol 06, Urgu Dennis 06, Ventorino Vincenzo 06, Carrega Luca 05, Murati Elios 06, Arapi Flavio 05, Picollo Filippo 03, Barbieri Luca 04, Filippini Lorenzo 04, Rampini Lorenzo 04, Mendez Justin 05 Briata Simone 04, Briata Daniele 04, Omosule Miracle 05, Daglio Gabriel 06. All: Amarotti Claudio.
Classifica: ASD Città di Casale* 24, Arquatese 22, Pol.Frugarolese*21, Valenzana Mado*17, Atletico Acqui, Castellazzo* 16, Real Cerrina*, Gaviese* 10, Capriatese 7, Boys & Girls* 6, Monferrato* 4, Alessandria Lions 3, Viguzzolese* 0.
* una gara in meno.
Prossimo turno (25-11-2023): Viguzzolese-Boys & Girls; Real Cerrina-Monferrato; Gaviese-Castellazzo; ASD Città di Casale-Arquatese; Valenzana Mado-Alessandria Lions; Pol.Frugarolese-Atletico Acqui. Riposa: Capriatese.