Casale Monf.to – L’ultima sosta della stagione regolare è terminata. E’ giunta l’ora di tornare in campo, per quelle che saranno le gare conclusive di questa straordinaria annata calcistica. 

L'ultima giornata del campionato di under 16 è stata posticipata a giovedì primo maggio per decisione del CONI (lutto nazionale per i funerali di Papa Francesco)

I verdetti non sono stati ancora emessi. Se è vero che il primo posto è matematicamente conquistato dalla Crescentinese, per la seconda e la terza piazza ci sono tre formazioni in lotta. Città di Cossato 53, Livorno Ferraris Bianzè e Diavoletti 51. Una di loro rimarrà fuori dal pre-regionale 2025-26 e qui entrano in gioco i nostri ragazzi. Il team di mister Maurizio Vapore, reduce dal successo con il Dufour Varallo, si recherà a Livorno Ferraris per incontrare una squadra che, in caso di vittoria, la spunterebbe in virtù di una migliore differenza reti nei confronti dei Diavoletti. Ammesso che i vercellesi vincano e facciano lo stesso i biellesi del Cossato. Calcio di inizio alle ore 15.00.

Turno di riposo per l’under 19 provinciale. Matematicamente secondi, i ragazzi di mister Mussetti torneranno in campo sabato 3 maggio per l’andata del primo turno di “Top Tournament Finals”, in pratica la vecchia Coppa Piemonte. L'ultima giornata di regular season è stata posticipata a mercoledì 30 aprile (ore 18.00).

Nel frattempo, allenamento congiunto con la juniores regionale dell'Accademia Casale. Centro Sportivo “E.Bianchi”, ore 14.30 di sabato 26 aprile. 

L’under 15 terminerà la propria avventura in campionato nella mattinata di domenica 27. Al “Raciti” di Frassineto andrà in scena il confronto tra i nerostellati di mister Omar Ghiotto ed i rossoblu dell’Ozzano Ronzonese. Casalesi favoriti sulla carta, in quella che sarà l’ultima partita ufficiale con il gruppo dei 2010 per Anna Farotto. La squadra nerostellata si è comportata in maniera egregia ed ha sempre dato tutto, risultando tra le compagini che hanno mostrato il miglior calcio. Anche dal punto di vista comportamentale, non si può imputare nulla a questi ragazzi, che rappresentano un capitale per il club in proiezione futura. Con un paio di attaccanti in più le cose potevano andare in maniera diversa, ma rimanere in corsa per il terzo posto fino a tre partite dalla fine, è stato un successo notevole. Fischio di inizio alle ore 10.30.

Saranno invece le 15.00 quando l’under 14 affronterà la Pernatese, fanalino di coda del campionato provinciale. Il match precede il turno di sosta imposto dal calendario ed i tre punti non possono sfuggire per consolidare una posizione di classifica sulla quale in pochi avrebbero scommesso alla vigilia.

Finalmente arriviamo al clou del prossimo week-end. Al “De Paoli” di Chieri, sfida di campionato tra il retrocesso PSG SSDARL e l’ASD Città di Casale di mister Alessandro Bellingeri. Tre punti tutt’altro che scontati, da conquistare contro un avversario in forma, con la mente sgombra, reduce dalla vittoria ottenuta a Castellazzo Bormida. Solo al 90’ guarderemo la classifica. Non succede, ma se succede…

CALENDARIO

GIOVEDI' 1 Campionato Prov. U16: Livorno Ferraris Bianzè-ASD Città di Casale (Campo Sportivo “Comunale” di Livorno F., ore 15.00)

SABATO 26 Test-Match U19: ASD Città di Casale-Accademia Casale (Centro Sportivo “E.Bianchi” di Casale M.to, ore 14.30)

DOMENICA 27 Campionato Prov. U14: Pernatese-ASD Città di Casale (Campo Sportivo “Comunale” di Pernate, ore 15.00)

DOMENICA 27 Campionato Prov. U15: ASD Città di Casale-Ozzano Ronzonese (Campo Sportivo “F.Raciti” di Frassineto Po, ore 10.30)

DOMENICA 27 Campionato Promozione: PSG SSDARL-ASD Città di Casale (Campo Sportivo “De Paoli” di Chieri, ore 15.00)

ALL’ULTIMO RESPIRO
ULTIMA TRASFERTA