ASD Città di Casale-Pol.Frugarolese-0-0

ASD Città di Casale: Gamarino, Manca (Saresini dal 7’s.t.), Tommasi, Arionello, Vallin (Cap.), Ramadani, Vigato (Brovero dal 39’s.t.), Mancinelli, Buso, Xhaholli (Cellini dal 28’s.t.), Xhaferri. A disp: Gennari, Quartero, Massola, Gaion, Raimondo, Fante. All: Spinoglio-Dondi.

Pol.Frugarolese: Brollo, Ferrari, Orsi, Amin (Cap.), Mendeni Montobbio dal 13’s.t.), Cormaio (Bianco dal 27’s.t.), Caligiuri (Bussa dal 39’s.t.), Hilal (Violato dal 39’s.t.), Carlone, El Oualid, Ahmed (Guerrieri dal 17’s.t.). A disp: Zanaga, Migliavacca, Duta, Ferraro. All: La Notte.

Arbitro: Rogina Enrico Eugenio (Asti)

Primo tempo: ASD Città di Casale-Pol.Frugarolese-0-0

Corner: ASD Città di Casale-Pol.Frugarolese-6-6

Ammonizioni: ASD Città di Casale-Pol.Frugarolese-1-3 (Orsi 25’p.t., Cormaio 34’p.t., Xhaholli 43’p.t., El Olualid 37’s.t.)

Espulsioni: ASD Città di Casale-Pol.Frugarolese-0-0

Casale M.to – Il “Natal Palli” ha fatto da cornice al match di andata tra Città di Casale e Frugarolese, valido per il secondo turno di Coppa Piemonte. E’ la terza volta in stagione che nerostellati e biancoazzurri si trovano di fronte e nei due precedenti l’hanno sempre spuntata di ragazzi di mister La Notte. I neo-campioni provinciali devono rinunciare a Giordano (squalificato) e schierano in partenza il seguente undici: Brollo, Ferrari, Orsi, Amin, Mendeni, Cormaio, Caligiuri, Hilal, Carlone, El Oualid e Ahmed. 

Il team di casa conta numerose assenze, ma recupera Cellini (per la panchina), Quartero e Gamarino (che torna tra i pali). Mister Spinoglio propone il 4-3-3 con Gamarino in porta; Manca, Vallin, Ramadani, Tommasi in difesa; Mancinelli, Arionello, Xhaholli a centrocampo; Vigato, Buso e Xhaferri in attacco. Pericolo giallo (diffida) per Tommasi, Ramadani, Vigato, Arionello, Cormaio, Hamza e Montobbio. Oltre 200 persone per omaggiare i ragazzi di Spinoglio e Dondi e per spingerli verso un’impresa. Si, perché di impresa di tratterebbe (in caso di superamento del turno) perché la Frugarolese si è confermata squadra solida, ben organizzata e meritevole del titolo appena conquistato. Ne è venuta fuori una partita bellissima, giocata a viso aperto da entrambe le contendenti; maschia ma corretta, dove è mancato solo il gol. Prendendo in prestito una delle massime di “zio Vuja”, senza fortuna è difficile andare avanti e stasera ai nerostellati la Dea Bendata ha voltato le spalle due volte. Due, come le traverse colpite da Xhaferri e Saresini (una per tempo). Rimane la prestazione e soprattutto rimane la possibilità di giocare il match di ritorno con due risultati su tre a favore (il pareggio con gol premierebbe il Città di Casale). Ma questo è un discorso che faremo sabato prossimo ed ora è giusto raccontare questo bellissimo match, che ha onorato il calcio. 

La “vastità” del “Palli” condiziona i primi minuti. Complicato trovare le distanze tra i reparti per due squadre abituate a giocare in campi più piccoli. All’undicesimo i nerostellati rompono gli indugi. Azione sulla sinistra e conclusione al volo di Mancinelli con palla alta sulla traversa. Un minuto dopo Xhaferri serve in profondità Tommasi; traversone perfetto, ma a rimorchio non c’è nessuno e l’occasione sfuma. Ancora Xhaferri al 19’ con un assist per Buso. Destro centrale e masticato, parato agevolmente da Brollo. Ospiti pericolosi al 20’. Ahmed fugge sulla sinistra ed effettua un traversone su cui si avventa in scivolata Arionello che libera, salvando la propria porta. Cartellino giallo per Orsi al 25’, ovvero dal momento in cui inizia la fase migliore del Città di Casale. Corner di Mancinelli (27’) e colpo di testa di Vallin che sfiora la traversa. Xhaholli per Buso che perde un tempo di gioco e si fa rimpallare la conclusione (28’). Cormaio al 34’ viene ammonito e salterà il match di ritorno. Angolo di Mancinelli (36’) e mischia in area piccola risolta con coraggio da Brollo. Tommasi serve Xhaferri che conclude a fil di palo al 37’. La sensazione è che il gol sia maturo (e meritato), ma al 39’ è la traversa a respingere il colpo di testa di Xhaferri su angolo di Mancinelli. Prima del riposo Xhaholli viene ammonito e lo zero a zero non premia 20 minuti giocati veramente bene dai padroni di casa. La Frugarolese inizia meglio la ripresa creando due occasioni da gol. Punizione da 40 metri di Amin parata in due tempi da Gamarino. Il portiere nerostellato è bravo a respingere di pugno un tiro ad effetto di Ahmed scagliato dalla bandierina del corner. Tegola al minuto 7 per il Città di Casale. Infortunio per Manca, sostituito da Saresini. Xhaferri si abbassa sulla linea difensiva confermando la duttilità dei ragazzi allenati da Spinoglio e Dondi. Montobbio per Mendeni, Guerriero per Ahmed e punizione di Mancinelli (14’) deviata a lato da Ramadani appostato sul secondo palo. La Frugarolese si vede in area avversaria al 20’. La difesa libera su iniziativa di Carlone. Punizione dalla sinistra (22’) respinta da Gamarino e sulla ripartenza Saresini si libera in un fazzoletto e calcia in porta colpendo una traversa clamorosa. Bianco per Cormaio, Cellini per Xhaholli e punizione di El Oualid al 29’ alta sulla traversa. Alla mezz’ora esatta Buso serve sulla corsa Vigato che entra in area e viene chiuso in angolo da un recupero incredibile di Amin. Dalla bandierina calcia Mancinelli e il colpo di testa di Vallin termina a una spanna dal palo. Nel finale registriamo il cartellino giallo per El Oualid, il cambio tra Vigato e Brovero e soprattutto la rovesciata di Xhaferri con il pallone alto di poco. Al triplice fischio l’applauso del pubblico è per tutte e due le squadre in campo, che hanno offerto uno spettacolo raro da vedere a livello provinciale. 

Risultati secondo turno Coppa Piemonte (gara di andata): Dogliani Calcio-Boves MDG Cuneo-0-0 ASD Città di Casale-Pol.Frugarolese-0-0 San Giacomo Chieri-Annonese-2-0

Gare di ritorno (sabato 25 maggio 2024) gara di ritorno: Boves MDG Cuneo-Dogliani Calcio; Pol.Frugarolese-ASD Città di Casale; Annonese-San Giacomo Chieri.

MERCHANDISING UFFICIALE
CHE VINCA IL MIGLIORE