Casale Monf.to – Tra le formazioni maggiormente accreditate al successo finale, c’è sicuramente l’Arquatese Valli Borbera. Il team del presidente Paolo Caviglia si appresta a disputare l’undicesimo campionato consecutivo di Promozione e, dopo l’eccellente risultato ottenuto nel 2023-24, punta a migliorarsi ulteriormente. Nella stagione terminata nello scorso mese di maggio, l’Arquatese si è classificata terza in regular season con 53 punti, ha vinto il primo turno di play-off con la Gaviese (2-1) ed ha ceduto il passo alla Santostefanese dopo aver pareggiato in trasferta per 0-0 al termine di 120 minuti. Un cammino che trova tanti punti di contatto con l’ASD Città di Casale, quarta nel girone A con 53 punti ed eliminata al secondo turno di play-off dal Briga (oggi in Eccellenza). La formazione della Val Borbera disputa le gare casalinghe nello stadio “Garrone” di via Pratolungo. 

Rispetto alla passata stagione la “rosa” è stata oltremodo modificata, partendo dalla guida tecnica. In panchina è arrivato mister Stefano Raimondi, reduce da tre campionati con il Castellazzo. L’ultimo si è chiuso con un quinto posto (44 punti) che non è bastato per giocare i play-off per la regola delle otto lunghezze di distacco. In passato ha allenato il Felizzano, l’Ovadese e il Canelli, tutti in Promozione. 

Tra gli atleti confermati troviamo il difensore classe 1985 Antonio Silvestri (colonna del team di Arquata), l’attaccante Filippo Neriotti (classe 1997), i centrocampisti Daniele Briata (2004) e Edoardo Manzati (1998). Nel reparto difensivo sono rimasti anche Paolo Trapasso (2000) e Gabriel Daglio (2006). In cabina di regia c’è Lorenzo Zaia (1998), all’Arquatese dal dicembre 2023 dopo una parte di stagione disputata con il Città di Casale (13 presenze, 2 assist, 773 minuti giocati).

In sede di campagna acquisti si è attinto dal team nerostellato. L’attacco è stato rinforzato con Dennis Brasolin (2005), 15 presenze, un gol e 490 minuti giocati e soprattutto con Ardit Mullici, vice-capocannoniere del girone A 2023-24. Per l’ex punta casalese 28 presenze, 16 gol, 4 assist e 2356 minuti giocati. Il suo ingaggio rappresenta il fiore all’occhiello della campagna acquisti. 

Tuttavia non bisogna pensare che l’Arquatese non abbia altri giocatori di talento e qualità. Mister Raimondi ha portato con se da Castellazzo, il fantasista Oussama M’Hamsi, uno dei calciatori oggettivamente più forti della categoria. Classe 1999, ha realizzato 10 reti nella passata stagione, andando in doppia cifra anche con gli assist. Da Castellazzo ecco Antonio Kolaj, la roccia della mediana. Classe 1998, con il suo dinamismo può concede maggior spazio (e tempo) ai lampi di genio di Lollo Zaia. Inoltre, sono arrivati ad Arquata Scrivia, Andrea Barisone (2004), Christian Ricci (2006) e Edoardo Alloisio (2005) dalle giovanili del Derthona. Il portiere classe 2002 Andu Teodor Ignat, arriva invece dal Tassarolo. In difesa Alessandro Bisio (ex Novese), classe 2002. 

Tra gli “under” è da segnalare l’arrivo di Alejandro Masi (difensore 2006 ex Alessandria), mentre l’attaccante classe 2002 Giacomo Paini (in prestito dalla Novese), si candida ad un ruolo importante nel tridente offensivo di mister Raimondi.

Tra i partenti, Mandirola, Russo e Sciacca (Frugarolese), Myrta e Simone Briata (Gaviese). Gianluigi Russo, bomber dell’ultima stagione con 19 reti, lascia dopo una lunga militanza con il team del presidente Caviglia. 

In Coppa Italia l’Arquatese ha affrontato la Gaviese, vincendo il match di andata per 2-0 (reti di Firpo e M’Hamsi). Nel ritorno di mercoledì scorso, 1-0 in trasferta firmato da Neriotti. 

I ragazzi di mister Raimondi hanno debuttato in campionato sfidando in trasferta proprio il Castellazzo. Inizio favorevole ai padroni di casa (2-0) e rimonta con sorpasso grazie alla doppietta di Mullici ed al gol partita di Paini. 

Per il Città di Casale si tratta di un banco di prova estremamente importante. Il cararttere ammirato con il San Mauro è garanzia di squadra che non molla e che ci crede fino alla fine. Basterà per portare a casa un risultato positivo? 
 

Arquatese Valli Borbera

Portieri: Merlano Giorgio 88, Ignat Andu Teodor 02.

Difensori: Firpo Tommaso 97, Masi Alejandro 06, Silvestri Antonio 85, Daglio Gabriel 06, Trapasso Paolo 06, Bisio Alessandro 02, Alloisio Edoardo 05.

Centrocampisti: Zaia Lorenzo 98, Kolaj Antonio 98, M’Hamsi Oussama 99, Briata Daniele 04, Manzati Edoardo 98, Ricci Christian 06, Sciutto Stefano 04, Quaglia Filippo 08.

Attaccanti: Barisone Andrea 04, Mullici Ardit 97, Brasolin Dennis 06, Neriotti Filippo 97, Paini Giacomo 02, Omosule Miracle 05, Alloisio Edoardo 05.

All: Raimondi Stefano.

Prossimo turno (15-09-2024): Arquatese-ASD Città di Casale; Autovip San Mauro-Calcio Novese; Canelli-PSG; Gassino San Raffaele-FC Alessandria; Gaviese-Albese Calcio; LG Trino-Santostefanese; San Giacomo Chieri-Sommariva Perno; Spartak San Damiano-Castellazzo.

Classifica: Albese Calcio, FC Alessandria, Canelli, Arquatese, Gaviese 3, ASD Città di Casale, Autovip San Mauro, PSG, Gassino San Raffaele, Sommariva Perno, Spartak S.Damiano 1, San Giacomo Chieri, LB Trino, Novese, Castellazzo, Santostefanese 0.


 

L’UNDER 19 IN TRASFERTA A TORRAZZA PIEMONTE
UN GOL PER TEMPO PER LA JUNIORES