Casale Monf.to – Archiviata la trasferta di Capriata d’Orba, l’under 19 provinciale dell’ASD Città di Casale si prepara per il prossimo impegno casalingo che la vedrà opposta all’Alessandria Lions 2014. Quella di sabato 11 novembre è una giornata oltremodo importante, perché propone lo scontro diretto tra Arquatese ed Atletico Acqui, ovvero le due formazioni che condividono con i nerostellati, la vetta della classifica. Buso e compagni cercheranno di trarre profitto da tutto ciò, calcolando che nelle gare di sabato 18 e 25 novembre, dovranno vedersela proprio con Acqui ed Arquatese. Insomma, la trama del campionato si infittisce e i nostri ragazzi vogliono rimanere tra i protagonisti di questo torneo provinciale.
Ad ogni modo, prima di qualsiasi calcolo o tabella, è imperativo sfoderare una bella prestazione con i Lions di Alessandria, mettendo in carniere altri tre punti. Guardando la classifica si potrebbe pensare ad un match semplice. Niente di più sbagliato. Le gare dell’anno scorso hanno dimostrato che i leoni non mollano mai e che mettono sul piatto del match una dose di sana cattiveria agonistica che azzera ogni possibile differenza tecnica. Se lo ricordano bene i “reduci” della JCP 2022-23, obbligati al pareggio per 1-1 al Centogrigio e costretti ad una lotta senza quartiere nell’ultima gara della stagione, vinta per 5-2, ma caratterizzata dal brutto infortunio occorso ad Alessandro Spitale (rottura della mandibola con conseguente operazione d’urgenza). Con la PastorStay ci fu una equa divisione della posta: 3-1 all’andata e 4-1 al ritorno, in favore dei padroni di casa. Gli alessandrini chiusero il campionato al settimo posto con 25 punti all’attivo.
In questa prima parte di stagione i risultati non sono stati altrettanto soddisfacenti dal punto di vista aritmetico, ma la squadra di mister Briata si è sempre battuta bene onorando l’impegno. L’unica vittoria fin qui conseguita è quella di San Salvatore contro il Monferrato; un rocambolesco 5-4 su uno dei campi più difficili del girone provinciale. Le restanti sei sconfitte vanno analizzate con calma. Con la Capriatese i Lions hanno ceduto di stretta misura, mentre a Castellazzo e a Gavi (e in casa con i Boys & Girls), la fase difensiva ha tradito il piano-gara dei leoni. Contro Atletico Acqui ed Arquatese il divario tecnico è parso evidente. L’Alessandria Lions ha subito 26 reti in sei partite ed ha realizzato 11 gol con Diego Sharka a bersaglio in quattro occasioni.
Rispetto alla scorsa stagione sono rimasti in “rosa” Di Marco, Tagliabue, Sigalini, Bavastrelli, Parisi, Bushati, Zaggoud e Wahb. Sono arrivati lo svincolato Mai, il classe 2005 Furcas (ex Orti), Quarantelli dall’Audace Boschese; Olivieri, Mangione e Cordova (tutti 2006) dal Tiger Novi. L’ASD Città di Casale ha il morale alto e la prestazione di Capriata ha soddisfatto tutti, sotto ogni punto di vista. I numeri iniziano ad essere interessanti, ma quando l’arbitro fischia l’inizio delle partite, la teoria scompare lasciando il posto al giudizio del campo. Contro i Lions rientrerà dalla squalifica Riccardo Gaion, mentra capitan Xhaholli sarà fermato dal giudice sportivo. In settimana si lavorerà per recuperare Boselli, Vecchio, Bernardi e Quartero, che non sono ancora al 100% per via di guai fisici. Atteso il pubblico delle grandi occasioni, perché quando i 22 in campo sono equamente divisi tra maglie nerostellate e grigionere, qualcosa di speciale scatta sempre.
Alessandria Lions: Maimone Leonardo 05, Di Marco Giuseppe 05, Quarantelli Alfredo 06, Tagliabue Umberto 04, Cordova Fabrizio 06, Furcas Alessio 05, Zotaj Christian 06, Parisi Nicholas 04, Rubba Mattia 04, Sigalini Willy 04, Oliveri Gabriel 06, Wahb Ilyass 05, Nicodemo Samuele 06, Mai Alessandro 05, Sharka Diego 05, Bushati Sebastian 05, Bavastrelli Lorenzo 05, Zaggoud Zakaria 03, Mangione Tommaso 06. All: Briata Ottavio.
Classifica: Arquatese 19, ASD Città di Casale* 18, Atletico Acqui 16, Pol.Frugarolese*15, Valenzana Mado*13, Castellazzo* 10, Real Cerrina*9, Capriatese 7, Boys & Girls 5, Gaviese* 4, Alessandria Lions, Monferrato 3, Viguzzolese* 0.
* una gara in meno.
Prossimo turno (11-11-2023): Valenzana Mado-Monferrato; Viguzzolese-Castellazzo; Real Cerrina-Gaviese; Arquatese-Atletico Acqui; Pol.Frugarolese-Capriatese; ASD Città di Casale-Alessandria Lions. Riposa: Boys & Girls.