Casale Monf.to - L’ASD Città di Casale annuncia il primo acquisto per la formazione 2024-25 che disputerà il campionato di Promozione.
Si tratta di Alessandro Canino, nato a Vercelli il 2 luglio del 1989. Il nuovo giocatore nerostellato, difensore centrale, vanta una grande esperienza maturata soprattutto in Eccellenza. Gli inizi nelle giovanili della Pro Vercelli per trasferirsi successivamente a Borgosesia, Vigevano, Acqui, Osmon Suno e No.Ve. Calcio. Nell’estate del 2016 viene ingaggiato dal Borgovercelli in Eccellenza e, tranne la parentesi del 2017-18 a Trino, Alessandro gioca fino al 2022 con la squadra vercellese diventando un punto fermo della retroguardia. Nel 2022-23 veste il granata della Libertas Robbio (Promozione), mentre nell’anno successivo (quello appena concluso) torna in Eccellenza con il Bulè Bellinzago. Stagione positiva con il team novarese, sesto ad un passo dai play-off. Per Canino le presenze da titolare sono 27, correlate da 5 reti, 4 decisive per il risultato finale del match. Per la difesa di mister Perotti si tratta di un arrivo importante. Alessandro Canino diventerà un giocatore cardine per il nuovo team nerostellato.
Lo incontriamo al “Palli”, in occasione della definizione del nuovo contratto. Una trattativa che il DS Vittorio Turino ha portato a termine anche grazie alla volontà del ragazzo di vestire il nerostellato. Quali sono le tue prime impressioni? “Sono felice di poter giocare per questa gloriosa società. Le prime impressioni sono oltremodo positive e si, è vero, ci siamo trovati d’accordo in pochissimo tempo perché conoscevo Turino dai tempi del Borgovercelli e ho sempre nutrito stima nei suoi confronti. Quando mi ha chiamato offrendomi questa opportunità, non ho dovuto pensarci molto. Per il valore del club, per il contesto e per le ambizioni che mi sono state presentate. Tra le altre cose ci eravamo per così dire sfiorati anni fa, quando il Casale vinse in campionato di Eccellenza. Ora finalmente ci si ritrova a lavorare insieme per questa maglia”.
Conosci qualcuno dei tuoi compagni e cosa ti senti di promettere ai tifosi casalesi? “Tra i miei prossimi compagni di squadra ci sarà Luca Miglietta, un ragazzo che conosco da tantissimo tempo. Oltre ad essere stati insieme a Borgovercelli, siamo anche grandi amici nella vita e sarà molto bello condividere la stagione con lui. Ritroverò finalmente come compagni e non più come avversari, due giocatori importanti come Alessio Margaglio e Manuel Zaffiro. Con tutti gli altri ci sarà tempo e modo di instaurare un buon rapporto, che è alla base di ogni successo. Non basta avere un elenco di giocatori forti per vincere. Occorre fare gruppo, muovendosi nella stessa direzione con professionalità ed un pizzico di leggerezza che non guasta mai. Ai tifosi prometto il massimo impegno. Li ho visti nei video e devo dire che non è comune trovare un appoggio del genere in queste categorie. Sono uno stimolo in più per far bene e spero che crescano di numero progressivamente, di pari passo con le nostre prestazioni”.
Il pubblico del “Palli” si aspetta tanto dalla nuova squadra. “Quando al primo anno si centrano tutti gli obiettivi è ovvio che nel campionato successivo ci siano grandi aspettative. Ho accettato di indossare questa maglia anche per questo. Gli obiettivi non devono diventare una pressione, ma restare uno stimolo per tutti noi. Ho superato i 30 ma dentro di me c’è lo spirito di un ventenne che vuole vincere il più possibile. Conto di riuscirci per centrare una promozione in Eccellenza che ci farebbe trovare uno spazio nella storia di uno dei club scudettati più importanti d’Italia”.
Canino Alessandro
Vercelli, 02-07-1989
Difensore
2023-24 Bulè Bellinzango (Eccellenza)
2022-23 Libertas Robbio (Promozione)
2021-22 Borgovercelli (Eccellenza)
2020-21 Borgovercelli (Eccellenza)
2019-20 Borgovercelli (Eccellenza)
2018-19 Borgovercelli (Eccellenza)
2017-18 LG Trino (Promozione)
2016-17 Borgovercelli (Eccellenza)
2015-16 No.Ve. Calcio
2014-15 No.Ve. Calcio
2013-14 Osmon Suno
2012-13 Acqui 1911
2011-12 Vigevano
2010-11 Borgosesia
2009-10 Pro Vercelli