Casale Monf.to – Il match-clou della dodicesima giornata del girone A di Promozione, è senza ombra di dubbio quello che si disputerà a Briga Novarese e più precisamente allo stadio Comunale di via Roma 63. Domenica 26 novembre, con fischio d’inizio alle 14.30, si sfideranno il Briga di mister Zanardi e il Città di Casale di mister Barbin. In palio punti pesanti nei quartieri alti della classifica.

Il Briga capolista, è un club nato nel 1970, che nella passata stagione ha militato in Eccellenza ed è retrocesso in una gara con l’Alpignano che lo vedeva leggermente favorito. La sconfitta con il team torinese ha di fatto messo fine ad un triennio di grandi soddisfazioni, dove mister Licaj ha vinto la Promozione approdando in Eccellenza (massimo risultato del club). In estate è cambiato tutto ed è stata messa in atto un’autentica rivoluzione. E’ terminato il rapporto con Licaj e con il Direttore Sportivo Matteo Arnoldi. Della “rosa” novarese è rimasta solo la “bandiera” Daniele Cataldo e la panchina è stata affidata a Paolo Zanardi (tecnico con trascorsi impostanti allo Sparta Novara). Il nuovo DS Daniele Sala ha iniziato a muoversi con maestria e velocità sul mercato, puntando ai giocatori in uscita dal Bulè Bellizago, team che nel 2022-23 ha centrato il “double” campionato e Coppa Italia. Il primo ad arrivare è stato il centrocampista classe 2001 Francesco Renolfi, prodotto del settore giovanile del Novara. A ruota ecco il bomber Simone Asole, che in queste prime 11 gare è andato a segno per 6 volte. Per il ruolo di portiere ci si è affidati a due ragazzi classe 2003, Balzari e Capetta. In difesa troviamo giovani molto interessanti come Gioria, Beccaria, Balossini e Sardo. Come giocatori di esperienza per il pacchetto arretrato, ecco Bianchi e Vacirca (ex Bellinzago). Clausi (Omegna), Manca (Varallo) ed Eliseo (Sparta Novara), compongono una solida cerniera di centrocampo. In attacco, accanto ad Asole, troviamo Rogora, Tuveri e Sacco (ex Bulè). Il Briga può contare su giovani del vivaio alquanto promettenti, che giocano nel campionato provinciale under 19. La squadra ha fin qui ottenuto 22 punti, vincendo 7 gare e segnando 24 gol (miglior attacco). Pur essendo una squadra praticamente nuova di zecca, ha dimostrato di valere il primo posto e di potersela giocare con tutti a viso aperto fino all’ultima giornata. L’obiettivo di un pronto ritorno in Eccellenza non è utopia. Tra i risultati più importanti ottenuti nel girone di andata, il 3-2 con l’Omegna, il 2-1 in trasferta al “Picco” di Trino e il 4-1 rifilato alla Fulgor Valdengo. Dopo un breve passaggio a vuoto (sconfitte con Città di Baveno e Chiavazzese), la squadra ha inanellato sette risultati utili consecutivi. Domenica scorsa nella partitissima di Arona, il Briga ha fatto propria l’intera posta in palio con un roboante 3-1. Doppietta di Asole, capocannoniere del girone A con 8 reti, una in più di Ardit Mullici. L’ASD Città di Casale è reduce dal pareggio interno con la Juventus Domo, ma è in striscia positiva da quattro turni (una sconfitta nelle ultime sette gare). Michelerio rientrerà dalla squalifica. Da valutare le condizioni di Spatafora, Miceli, Verbano e Chiaria. 

Prossimo turno (26-11-2023): Dufour Varallo-Arona Calcio; Città di Baveno-Ce.Ver.Sa.Ma.BI; Omegna-Feriolo Calcio; Chiavazzese-Valduggia Calcio; Fulgor Ronco Valdengo-Valdilana Biogliese; Momo Atletico Calcio-LG Trino; Juventus Domo-Cameri Calcio; Briga-ASD Città di Casale.

Classifica: Briga 25, LG Trino 23, ASD Città di Casale, Città di Baveno 20, Arona Calcio, Juventus Domo, Fulgor Ronco Valdengo 18, Ceversama BI, Omegna 17, Chiavazzese, Dufour Varallo 13, Valduggia 11, Cameri, Valdilana 10, Feriolo 7, Momo Atletico Calcio 6.

Briga Novarese: Balzari Michael 03, Morbin Edoardo 07, Sciascia Mattia 02, Vacirca Calogero 92, Bianchi Andrea 92, Balossini Gabriele 05, Asole Simone 97, Tuveri Davide 98, Cataldo Daniele 92, Renolfi Francesco 01, Usei Alessio 00, Capetta Andrea 03, Beltrami Christian 06, Sardo Daniele 05, Martone Diego 05, Mersini Jurghen 03, Gnemmi Manuel 00, Clausi Antonio 98, Penariol Simone 94, Eliseo Alessandro 98, Godio Gregorio 05, Gioria Filippo 05, Beccaria Nicolò 05. All: Zanardi Paolo.


 

IL BIG-MATCH DEL CAMPIONATO
NON SIAMO ANCORA PRONTI