ASD Città di Casale-Arquatese Valli Borbera-1-1 (38’ Firpo, 50’ Abrazhda rig.)
ASD Città di Casale: Cerruti, Zaffiro, Perdicaro, Beatrice, Miglietta (Cap.), Benna, Rodriguez (Zenga dal 19’s.t.), Amin, Canuto, Passannante (Luzzi dal 29’s.t.), Abrazhda (Giarola dal 19’s.t.). A disp: Favarin, Cellini, Maioglio F., Michelerio, Zoboli, Maioglio A. All: Bellingeri-Spinoglio.
Arquatese Valli Borbera: Merlano, Firpo, Daglio, Kolaj, Silvestri (Cap.), Rafik, Briata (Mezzanotte dal 31’s.t.), Neriotti (Barisone dal 23’s.t.), Brasolin (Zanatta T. dal 40’s.t.), Mhamsi, Paini. A disp: Ignat, Trapasso, Alloisio, Zanatta F., Ricci, Quaglia. All: Raimondi.
Arbitro: Olivo Andrea (Collegno)
Assistenti: Squillace Francesco e Bosello Nicholas (Torino)
Primo tempo: ASD Città di Casale-Arquatese-0-1
Corner: ASD Città di Casale-Arquatese-2-8
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Arquatese-3-5 (Zaffiro 37’p.t., Briata 44’p.t., Neriotti 5’s.t., Miglietta 14’s.t., Kolaj 33’ e 48’s.t., Raimondi 37’s.t., Perdicaro 43’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Arquatese-0-1 (Kolaj 48’s.t.)
Casale Monf.to – L’ASD Città di Casale torna a calpestare l’erba del “Palli” dopo 42 giorni e lo fa affrontando l’Arquatese Valli Borbera, terza in classifica a sole due lunghezze dai nerostellati. Al netto delle pesanti assenze da entrambe le parti, (Margaglio, Canino, Birolo e Mullici), il numeroso pubblico presente può godere di una sfida emozionante, spettacolare e molto equilibrata. Mister Bellingeri ha schierato dall’inizio una formazione spiccatamente offensiva. Cerruti tra i pali; Zaffiro, Miglietta, Benna, Perdicaro in difesa; Amin, Beatrice a centrocampo; Rodriguez, Passannante, Abrazhda alle spalle di Mattia Canuto. Il suo collega Raimondi ha replicato con: Merlano, Firpo, Daglio, Kolaj, Silvestri, Rafik, Briata, Neriotti, Brasolin, Mhamsi e Paini. Dopo il classico quarto d’ora di studio, sono gli ospiti a rompere gli indugi prendendo l’iniziativa. Al 14’ Mhamsi ha sul sinistro un pallone invitante, ma lo calcia a lato da buona posizione. Un minuto dopo è sempre l’ex giocatore del Casale FBC a sprecare dai 15 metri allargando troppo il piatto del destro. L’Arquatese fa incetta di calci d’angolo e al minuto 17 Mhamsi mette sulla testa di Firpo una palla che, dopo la deviazione, sfiora la traversa. I padroni di casa insistono troppo sul binario di destra, diventando prevedibili oltre misura. Ignorata a prescindere la fascia sinistra. Al 23’ percossione centrale di Amin con conclusione parata da Merlano. Al 37’ Zaffiro viene ammonito per un fallo sulla tre quarti. Si genera un doppio allarme in casa nerostellata. Zaffiro entra in diffida e Mhamsi pesca Neriotti sul secondo palo; assist perfetto di testa per Firpo che da pochi passi non può sbagliare: 0-1. Vantaggio meritato. Solo nel finale di frazione I ragazzi di Bellingeri riescono ad affacciarsi in area avversaria. Azione di prima Amin-Passannante-Canuto con destro in girata che non impensierisce Merlano. Si va al riposo con la consapevolezza di affrontare una signora squadra, padrona del campo.
Per fortuna le cose cambiano in pochi minuti e il Città di Casale si rimette in carreggiata. Al 4’ Rodriguez viene contrastato in area in maniera giudicata fallosa: rigore. Sul dischetto si presenta Amin. Destro debole e centrale che Merlano para. Il secondo assistente alza immediatamente la bandierina segnalando il movimento in aticipo del portiere ospite. Tutto da rifare. Questa volta il penalty è acalciato da Abrazhda e la palla rotola nel sacco: 1-1. Nel parapiglia Neriotti viene ammonito e salterà il prossimo match per squalifica in quanto diffidato. L’Arquatese reagisce in maniera prepotente. Deviazione sottomisura di testa di Rafik e conseguente miracolo di Cerruti che alza in angolo. Dalla bandierina gli uomini di mister Raimondi sono sempre pericolosi e al minuto 11 Daglio, lasciato colpevolmente solo, grazia Cerruti incornando a lato. I padroni di casa si vedono solo in azioni di contropiede. Passannante al 13’ mette in area un cioccolatino su cui Canuto è in leggero ritardo. Giallo per Miglietta al 14’ e punizione di Mhamsi respinta dalla barriera. Al 17’ uuno spiovente dalla sinistra trova Neriotti solo sul secondo palo. Colpo di testa incredibilmente sul fondo. I gol divorati dagli ospiti iniziano ad essere tanti e mister Bellingeri si copre inserendo Giarola e Zenga per Abrazhda e Rodroguez. Al 26’ da calcio d’angolo di Beatrice, Zenga gira al volo ma è sfortunato perchè il pallone è respinto dalla schiena di Amin. L’ultimo quarto d’ora è di pura sofferenza per I nerostellati. Al 30’ conclusione da fuori area di Paini bloccata da Cerruti. Il destro di Canuto al 38’ è respinto a pugni uniti da Merlano, ma non blocca la verve di Silvestri e compagni. Al 40’ Tommaso Zanatta sostituisce un esausto Brasolin. Prova positiva dell’ex nerostellato, che ha lottato sul terreno pesante con la coppia centrale Miglietta-Benna. L’elenco degli ammoniti si arrichisce con Kolaj e Perdicaro (ottimo il suo secondo tempo). Il mediano dell’Arquatese viene punito con il giallo al 33’ (fallo su Zaffiro) e al 48’ ed esce anziempo dal match. L’ultimo brivido giunge al 44’. Punizione calciata da Mhamsi e difesa di casa che si perde Firpo a centro area. Il terzino manca il pallone e tutto il “Palli” tira un sospiro di sollievo. Ai punti avrebbe meritato l’Arquatese. Mister Bellingeri sa che questo è un punto che vale oro perchè permette di allungare l’imbattibilità (12 partite utili consecutive), di tenere Alessandria e San Mauro ad un tiro di schioppo e di avere il risultato dello scontro diretto con l’Arquatese a proprio favore.
Risultati 17^ giornata: ASD Città di Casale-Arquatese-1-1 Calcio Novese-Autovip San Mauro-1-4 PSG-Canelli-2-2 FC Alessandria-Gassino San Raffaele-3-0 Albese Calcio-Gaviese-1-0 Santostefanese-LB Trino-1-0 Sommariva Perno-San Giacomo Chieri-4-0 Castellazzo-Spartak San Damiano-0-0
Classifica: FC Alessandria, Autovip San Mauro 32, ASD Città di Casale 31, Arquatese 29, LB Trino, Albese 28, Santostefanese 25, Spartak San Damiano 24, Castellazzo, Sommariva Perno 22, Gaviese 21, Canelli 19, San Giacomo Chieri 16, Novese, Gassino 14, PSG 10.
Prossimo turno (26-01-2025): Spartak San Damiano-ASD Città di Casale (2-0); Autovip San Mauro-PSG (1-0); Arquatese-Calcio Novese (1-0); Canelli-Gassino San Raffaele (0-0); LB Trino-Albese Calcio (2-0); FC Alessandria-Santostefanese (0-0); San Giacomo Chieri-Castellazzo (0-0); Gaviese-Sommariva Perno (1-0).