ASD Città di Casale-USD Castellazzo-0-1 (82’ Molik)

ASD Città di Casale: Camillo (Giarolo dal 12’s.t.), Manca, Bincoletto (Ballanca dal 41’s.t.), Mancinelli, D’Alto, Mazhar, Gaion, Pace (Prete dal 15’s.t.), Tallarico (Zotelo dal 15’s.t.), Bellezza (Massola dal 32’s.t.), Saresini (Cap.). A disp: Giugliano, Spagliardi. All: Mussetti-Marianini.

USD Castellazzo: Piacenza, Terranova (Cap.), Corbia, Baldini (Minetti dal 28’s.t.), Fischetti, Cazzulo, Vona (Molik dal 1’s.t.), Giangrasso, Tiru (Magro dal 43’s.t.), Zanfini, Ivaldi (Abati dal 1’s.t.). A disp: Valdata, Taverna, Chafai. All: Taverna.

Arbitro: Viteritti Marco (Casale M.to)

Primo tempo: ASD Città di Casale-USD Castellazzo-0-0

Corner: ASD Città di Casale-USD Castellazzo-1-2

Ammonizioni: ASD Città di Casale-USD Castellazzo-3-1 (Bincoletto 22’p.t., Giangrasso 27’p.t., Pace 47’p.t., Camillo 21’s.t.)

Espulsioni: ASD Città di Casale-USD Castellazzo-1-0 (Massola 48’s.t.)

Casale M.to – Il campionato provinciale under 19 dei nerostellati ha preso il via dal “Bianchi” con il match di cartello della prima giornata. ASD Città di Casale-USD Castellazzo ha di fatto messo di fronte la terza e la quinta classificata della passata stagione. Squadra nuova di zecca quella casalese, con mister Mussetti che opta per il seguente schieramento di partenza. Camillo tra i pali; Manca, D’Alto, Mazhar, Bincoletto in difesa; Mancinelli in regia sorretto dagli interni Pace e Bellezza; Saresini e Gaion sulle fasce del tridente offensivo, che ve Tallarico nel ruolo di centravanti. Gli ospiti rispondono con: Piacenza, Terranova, Corbia, Baldini, Fischetti, Cazzulo, Vona, Giangrasso, Tiru, Zanfini e Ivaldi. Il primo tempo lo possiamo tranquillamente dividere in due parti. Nella prima, fase di studio con le compagini ad affrontarsi e rispettarsi a centrocampo. Nella seconda netta supremazia nerostellata con Saresini e compagni alla ricerca del vantaggio. Al nono angolo calciato da Mancinelli e terzo tempo imperioso di D’Alto che di testa sfiora il palo. Tallarico recupera un buon pallone al 17’ e serve Mancinelli che dal limite non inquadra il bersaglio. Il direttore di gara lascia giocare ma tra il 22’ ed il 27’ punisce con il giallo gli interventi di Bincoletto e Giangrasso. Pace sfiora il montante al 28’ e Gaion in diagonale è pericoloso al 41’. E’ un Casale che aumenta il pressing grazie ai recuperi di Bellezza, Manca e Bincoletto. Al 43’ punizione dalla tre quarti del “principe” con D’Alto che di testa serve Bincoletto a centro area. Altra incornata parata con bravura da Piacenza. La prima frazione termina a reti bianche. 

Ad inizio ripresa mister Taverna opera due cambi: Abati e Molik per Ivaldi e Vona. Il ritmo è inferiore rispetto a quello tenuto nei primi 45 minuti. Saresini si procura una punizione dal limite al minuto 6, ma la spreca calciando sulla barriera. Mischia in area biancoverde con Saresini che conclude ad un metro dal palo. Al 12’ episodio sfortunato per i padroni di casa. Molin lanciato a rete non toglie il piede sull’uscita bassa di Camillo. L’impatto sul polso del portiere è tremendo e il numero uno è obbligato ad abbandonare il match. Al suo posto entra Giarolo. Altre due sostituzioni al minuto 15: Zotelo e Prete per Pace e Tallarico. Il Città di Casale fatica a ritrovare compattezza in mezzo al campo e la “pausa” rivitalizza un Castellazzo che sembrava oreintato al “primo non prenderle”. Bella discesa di Bincoletto al 26’ con Bellezza che calcia alto da buona posizione dopo la respinta del portiere. Minetti per Baldini, Massola per Bellezza ed occasionissima al 34’ per Gaion che semina il panico in area ma viene rimpallato all’ultimo istante. E poi? Semplice, arriva la legge non scritta del gioco del calcio. Rilancio della difesa ospite e palla per Molik in netto fuorigioco. Tutti fermi, anche l’attaccante biancoverde, che calcia debolmente verso la porta senza nemmeno credere di essere giudicato in posizione buona. Il pallone rotola lento in fondo al sacco e dopo i numerosi errori sotto porta del Casale, arriva quello del direttore di gara. I padroni di casa a questo punto si gettano nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio ed offrono fatalmente il fianco alle ripartenze. Al 42’ Minetti si libera bene, ma viene fermato da un ottimo intervento di Giarolo. Nel recupero i padroni di casa arrivano a centimetri dal gol, ma Saresini da un metro calcia incredibilmente a lato senza portiere. Nel finale, brutto fallo di Massola, che viene giustamente espulso. Che dire? E’ una sconfitta che i nerostellati non hanno meritato. Una partita condizionata dai cambi obbligati di mister Mussetti che, a fine gara, si rammarica per non aver avuto tutti i giocatori a disposizione. “Ad un certo punto ho dovuto fare entrare 4 difensori, viste le assenze di Bouhya e Hassani che avrebbero potuto aumentare il peso specifico dell’attacco. I ragazzi si sono sacrificati, impegnati ed hanno ben figurato. Dispiace perché si sono persi punti più per colpe nostre che per meriti degli avversari (2 tiri in 90 minuti). Il gol in fuorigioco? Non commento l’operato dell’arbitro, ma è parsa evidente la posizione irregolare, anche ai ragazzi coinvolti nell’azione. Dobbiamo proseguire senza abbatterci, perché abbiamo buone potenzialità e dobbiamo tirarle fuori lavorando di squadra”. 

Risultati 1^giornata: Lions AL-FC Alessandria-0-12 Capriatese-Frugarolese-1-4 Città di Casale-Castellazzo-0-1 Libarna-Arquatese-1-1 Gaviese-Calcio Duomo-19-0 Viguzzolese-Monferrato-4-1. Riposa: Castelnovese. 

Classifica: Gaviese, FC Alessandria, Frugarolese, Viguzzolese, Castellazzo 3, Libarna, Arquatese 1, ASD Città di Casale, Monferrato, Capriatese, Lions AL, Calcio Duomo, Castelnovese* 0.

*= una partita in meno.

Prossimo turno (28-09-2024): Arquatese-Castelnovese; Calcio Duomo-Libarna; Castellazzo-Gaviese; FC Alessandria-Viguzzolese; Monferrato-Città di Casale; Frugarolese-Lions AL. Riposa: Capriatese. 

CON LO SPARTAK PER TROVARE CONTINUITA’
LO SPARTAK VINCE CON MERITO