Casale Monf.to – Sabato 18 novembre, trasferta in quel di Bistagno per l’under 19 dell’ASD Città di Casale. Quella con l’Atletico Acqui è una di quelle partite “belle da giocare”. E’ uno degli appuntamenti che danno senso e valore ad un’intera stagione. Un test, una prova o semplicemente una partita di calcio, che dirà molto sul ruolo che i nerostellati potranno recitare all’interno del campionato. Senza nulla togliere alle sette gare precedenti (tutte difficili e comunque da vincere), quella di sabato prossimo ha un valore diverso, indubbiamente superiore. I ragazzi di Spinoglio e Dondi dovranno sfoderare la loro versione migliore per tornare a casa da Bistagno (via dei Martiri) con un risultato positivo.
Presentare l’Atletico Acqui è molto semplice. Stiamo parlando di un team che solo ad un occhio superficiale può sembrare una rivelazione. Nel territorio termale da sempre si lavora bene, con giudizio ed organizzazione. La squadra di mister De Rosa arriva nel torneo Juniores dopo aver disputato un ottimo campionato Allievi under 17. Atletico quarto con 41 punti, gli stessi dell’Arquatese; 13 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte, con 69 reti realizzate e 45 subite (quarta miglior difesa). Il capocannoniere è stato Stefano Moscato con 16 gol. Niente male per il centrocampista classe 2006. Il sodalizio sportivo del presidente Antonio Bagnato, può contare anche su una formazione under 14 e sulla prima squadra che milita in Prima Categoria. Nel corso del mercato estivo sono arrivati ad Acqui giocatori importanti e di prospettiva. Massucco e Berta dall’Acqui FC, De Lisi dal Cassine; quest’ultimo è a quota 4 gol in classifica cannonieri seguito ad una lunghezza da Dealexandris. In tutto l’Atletico è andato a bersaglio 14 volte, incassando 11 reti. Un bilancio più che positivo per un quarto posto oltremodo meritato. Sedici punti, frutto di 5 vittorie, un pareggio e due sole sconfitte. Sabato scorso, nel big-match con l’Arquatese, il 4-1 per la capolista ha fatto perdere il terzo gradino del podio a Giachero e compagni. Per i ragazzi di mister De Rosa si è trattato della seconda trasferta consecutiva. Il team termale torna dunque sul rettangolo di gioco di casa dopo tre settimane, ospitando i nerostellati. Lo schema tattico adottato è il 4-2-3-1, lo stesso del Città di Casale. Anche questo è un particolare che incuriosisce alla vigilia della partita, proprio per vedere chi saprà interpretare meglio lo spartito degli allenatori. Rispetto alla passata stagione sono rimasti all’Atletico i seguenti giocatori: Giachero, Trucco, Violino, Materese, Grosso, Vercellino, Scibetta, Farinasso, Angelovsky, Moscato, Torrielli, Cucuzza, Barisone e Dicuzzo. Il sorpasso della Frugarolese obbliga l’Atletico a cercare la vittoria per rimanere nei quartieri alti della classifica. Per il Città di Casale le motivazioni della squadra termale rappresentano uno scoglio in più, all’interno di una trasferta di per se già molto complicata. Se osserviamo la gara da un’altra prospettiva, scopriamo che vincere a Bistagno vorrebbe dire scavare un solco profondo nel torneo provinciale, alla vigilia dello scontro diretto con l’Arquatese. Serve altro per un sabato pomeriggio di grande passione?
Atletico Acqui: Giachero Christian 06, Trucco Milvio 06, Violino Andrea 06, Zabori Mohamed 05, Materese Andrea 06, Berta Riccardo 06, Massucco Giacomo 04, Grosso Edoardo 06, Sahraoui Mohamed 05, De Alexandris Gabriel 04, De Lisi Stefano 03, Cassese Daniele 03, Leardi Andrea 05, Vercellino Federico 06, Scibetta Matteo 06, Farinasso Simone 06, Angelovsky David 06, Moscato Stefano 06, Torrielli Alberto 06, Bobbio Francesco 06, Cucuzza Ettore 06, Pesce Filippo 03, Garello Gabriele 05, Barisone Mirko 05, Dicuzzo Ruben 06, Ruci Claus. All: De Rosa Salvatore-Vandero Stefano.
Classifica: Arquatese 22, ASD Città di Casale* 21, Pol.Frugarolese*18, Atletico Acqui 16, Valenzana Mado*14, Castellazzo* 13, Real Cerrina* 9, Gaviese*, Capriatese 7, Boys & Girls* 5, Monferrato 4, Alessandria Lions 3, Viguzzolese* 0.
* una gara in meno.
Prossimo turno (18-11-2023): Capriatese-Valenzana Mado; Gaviese-Viguzzolese; Boys & Girls-Real Cerrina; Castellazzo.Arquatese; Atletico Acqui-ASD Città di Casale; Alessandria Lions-Pol.Frugarolese. Riposa: Monferrato.