ASD Città di Casale-FC Alessandria-0-0
ASD Città di Casale: Cerruti, Luzzi, Albino, Beatrice, Miglietta (Cap.), Canino, Zaffiro (Giarola dal 47’s.t.), Amin (Abrazdha dal 32’s.t.), Rodriguez (Canuto dal 14’s.t.), Margaglio (Feri dal 49’s.t.), Perdicaro. A disp: Ravetto, Michelerio, Zoboli, Maioglio F., Maioglio A. All: Bellingeri-Spinoglio.
FC Alessandria: Masneri, Magnè (Cap.), Mazzocca, Mazzucco, Chiarlo, Maggi, Trinceri (Zanatta F. dal 36’s.t.), Zanatta T.(Dellaferrera dal 17’s.t.), Berberi (Rizzi dal 27’s.t.), Pellegrini, Mocci. A disp: Canegallo, Ottria, Cirio, Vinces, Armano, Massaro. All: Greco.
Arbitro: Santoro Federico (Nichelino)
Assistenti: Gandolfo Gabriele (Alba Bra) e Lops Simone (Cuneo)
Primo tempo: ASD Città di Casale-FC Alessandria-0-0
Corner: ASD Città di Casale-FC Alessandria-2-6
Ammonizioni: ASD Città di Casale-FC Alessandria-2-3 (Mocci 38’p.t., Trinceri 26’s.t., Chiarlo 38’s.t., Perdicaro 44’s.t., Abrazdha 45’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-FC Alessandria-0-0
Casale M.to – Raramente una partita di Promozione ha chiamato a raccolta un numero così alto di persone. Il “Natal Palli” vestito a festa, ha fatto da cornice ad un derby atteso da 11 anni. Città di Casale-Forza e Coraggio Alessandria si sono date battaglia su un terreno reso pesante dalla pioggia caduta negli ultimi giorni, rendendo ancor più epico l’evento in essere. Più di 2000 spettatori per una storica e bellissima rivalità cittadina, sfociata nell’ennesimo capito di “nerostellati contro grigioneri”. Sulla panchina di casa ha fatto il suo debutto mister Alessandro Bellingeri, cappellino d’ordinanza sul capo. Dall’altra parte Mattia Greco, reduce dalla cavalcata trionfale con l’Asca.
Due fattori in comune: entrambi arrivano da un campionato vinto ed entrambi devono fare i conti con l’infermeria. Birolo, Retamal ed El Oulalid non sono disponibili per problemi fisici. Città di Casale in campo con Cerruti tra i pali; Luzzi, Canino, Miglietta, Albino in difesa; Beatrice, Zaffiro, Perdicaro a centrocampo; Amin e Margaglio in alterna a sostegno dell’unica punta Rodriguez. I grigi replicano con: Masneri, Magnè, Mazzocca, Mazzucco, Chiarlo, Maggi, Trinceri, Tommaso Zanatta, Berberi, Pellegrini e Mocci. Quando le squadre entrano in campo sembra di essere partecipi di una pagina di storia. Fotografi, giornalisti di varie testate, le riprese di un freelancer per la creazione di un documentario sull’evento. Altro che Promozione, c’è perfino Cristiano Militello di Striscia la Notizia!
Alle 14.30 spaccate il signor Santoro di Nichelino da il via alla contesa e si inizia a fare sul serio. Città di Casale raccolto, pronto a recuperare palla per ripartire. Il tutto con un occhio di particolare riguardo per la fascia sinistra degli ospiti. Il duello Zaffiro-Mazzocca è tra le cose più belle del match. I grigi provano ad essere pericolosi da fuori area e quando usufruiscono di un calcio piazzato, mettono in allerta la difesa nerostellata. Gli indugi li rompe Zanatta con un destro da 30 metri parato centralmente da Cerruti. I “neri” costruiscono una bella azione al 20’, quando Chiarlo deve chiudere tempestivamente in calcio d’angolo sul cross di Luzzi per Rodriguez. Dalla bandierina Perdicaro costringe Masneri ad una affannosa respinta. Pellegrini conclude a lato al 28’ e Trinceri non inquadra il bersaglio all’altezza del secondo palo, sul traversone goniometrico del solito Mazzocca. Il metro di direzione arbitrale è buono e tende a lasciar correre evitando di fischiare su contatti lievi. Al 38’ è il giovane Mocci ad essere ammonito per un fallo a centrocampo. Il susseguente traversone basso di Amin taglia la difesa grigia e chiede solo di essere deviato in rete, ma nessun compagno arriva all’appuntamento. Al 40’ una delle occasioni più limpide create dagli ospiti. Mocci si libera in area e da ottima posizione calcia a lato.
Al rientro dopo l’intervallo, la Forza e Coraggio ci prova con Pellegrini (6’) e con Magnè (8’) che di testa manda la sfera oltre la traversa. Al 14’ Canuto rileva Rodriguez. Tatticamente non cambia nulla. Il traversone basso di Perdicaro al minuto 18 trova il destro al volo di Luzzi. Un difensore alessandrino si immola deviando in corner. Forze fresche a centrocampo per mister Greco con Dellaferrera per Zanatta al 17’. Il Città di Casale sembra avere più gamba in questo frangente della partita. Ripartenza ben orchestrata da Luzzi (20’) con assist per Margaglio che in area viene rimpallato con un pizzico di fortuna. Giallo per Trinceri al minuto 26 ed episodio dubbio in area mandrogna un minuto dopo. Canuto è chiuso in area da due avversari. Una sorta di sandwich che l’arbitro non punisce con il rigore. L’azione prosegue e I nerostellati guadagnano una punizione dal limite (fallo su Amin) che Albino calcia appena sopra alla traversa. Rizzi per Berberi (27’), Abrazdha per Amin (32’). L’ex punta del Genoa e dell’under 21 albanese, calcia magistralmente una punizione al 35’, con il pallone che finisce (dopo una mischia) sul piede “sbagliato” di Perdicaro. Destro debole parato centralmente. Al minuto 36 esce Trinceri ed entra Filippo Zanatta. Nemmeno 60 secondi ed è lui a colpire di testa su cross di Mazzocca: palla a lato. Nel finale ammoniti Chiarlo, Perdicaro ed Abrazdha, mentre Giarola e Ferri subentrano a Zaffiro e Margaglio, entrambi esausti. Il risultato finale è lo stesso delle 14.30, ma le due squadre hanno lottato, sospinte a gran voce dalle rispettive tifoserie. Bellingeri e Greco vanno a casa con un punto a testa. I giocatori con un ricordo indelebile da custodire nel cuore. I tifosi con una vittoria da mille punti, perchè domeniche così sono eccezionali soprattutto per merito loro.
Risultati 7^ giornata: Autovip San Mauro-Spartak San Damiano-0-1 Gassino San Raffaele-Arquatese-0-2 Sommariva Perno-Albese Calcio-4-2 PSG-Gaviese-1-1 Calcio Novese-LB Trino-1-1 Canelli-San Giacomo Chieri-2-2 ASD Città di Casale-FC Alessandria-0-0 Castellazzo-Santostefanese-2-1
Classifica: Spartak San Damiano 17, Arquatese, Autovip San Mauro, FC Alessandria 14, Gaviese 13, Sommariva Perno 11, Albese, LB Trino 10, Castellazzo 9, Canelli, ASD Città di Casale 7, Santostefanese, San Giacomo Chieri 6, Novese 4, Gassino, PSG 3.
Prossimo turno (27-10-2024): San Giacomo Chieri-Autovip San Mauro; Spartak San Damiano-Arquatese; Sommariva Perno-Gassino San Raffaele; Albese Calcio-Castellazzo; Gaviese-Canelli; LB Trino-PSG; Santostefanese-ASD Città di Casale; FC Alessandria-Calcio Novese.