Casale Monf.to – Il campionato provinciale under 19 è giunto ai titoli di coda. Per i ragazzi dell’ASD Città di Casale si tratta di una stagione oltremodo positiva. Gruppo nuovo. Staff tecnico nuovo. Un campionato da giocare indossando una maglia importante. Xhaferri e compagni la stella l’hanno onorata eccome e le presenze sugli spalti (in casa e in trasferta) testimoniano l’affetto che la juniores ha generato creando una simbiosi perfetta. La sconfitta di sabato scorso ha praticamente chiuso il discorso relativo al titolo provinciale. Resta aperta una piccolissima possibilità che, tradotta in numeri vuol dire: vittoria nerostellata con la ValeMado, sconfitta casalinga della Frugarolese con il Castellazzo e spareggio in campo neutro. Una chimera.

Molto meglio concentrarsi su un obiettivo altrettanto importante, quello di chiudere la stagione regolare al secondo posto. Per riuscirci i nerostellati dovranno tornare da Valenza (stadio Comunale) con un risultato positivo (pareggio o vittoria) evitando di venire sorpassati all’ultimo giro dai rossoblu di mister Maccarini. Impresa non facile perché la ValeMado è la squadra tecnicamente più forte del girone. All’andata fu battaglia vera. Uno spettacolo estremamente corretto tra due squadre che giocano a calcio. La spuntò il Città di Casale (4-2) in una delle migliori versioni del 2023-24. La ValeMado è reduce dalla sconfitta di Arquata Scrivia e certo non vorrà restare ancora a bocca asciutta. Inoltre, l’Arquatese ha agganciato gli orafi a quota 53 e se da una parte è vero che non potranno superarli (Arquatese ferma ai box nel prossimo turno), dall’altra è matematico che ci voglia almeno un punto per evitare la capolista del Comitato di Asti (il San Giacomo Chieri) nel primo turno di Coppa Piemonte. La posta in palio è ancora una volta molto preziosa, ma non è una novità in questo incerto e spettacolare torneo provinciale. 

Mister Spinoglio dovrà preparare la trasferta con giudizio, lungimiranza ed attenzione. La Coppa è dietro l’angolo e la lista degli infortunati si è ulteriormente allungata per una coperta sempre più corta. Credere spasmodicamente in un miracolo sportivo potrebbe assomigliare (nella migliore delle ipotesi) in una vittoria di Pirro con conseguenze devastanti per quello che rimane il primo vero obiettivo della stagione. Andare avanti il più possibile in Coppa per ambire ad un eventuale ripescaggio ai regionali 2024-25. 

Valenzana Mado: Grassi Luca 06, Testera Pietro 04, Boveri Giacomo 05, Badengo Simone 06, Chifu Christian 06, Barisone Elia 06, Rossini Massimo 05, Milanese Riccardo 06, Ciapolino Diego 05, Dilorenz Mattia 05, Ratta Luca 05, Moscatello Mattia 05, Bellero Alberto 06, Bellarosa Riccardo 05, Pizzuti Mattia 06, Cardini Francesco 06, Castelli Riccardo 06, Demartini Gabriele 06, Galdiolo Diego 06, Mori Federico 06, Dispenza Luca 04, Garuffio Pietro 05, Ventre Luca 04, De Simone Alberto 05. All: Maccarini Enrico.

Classifica: Pol. Frugarolese* 58, ASD Città di Casale* 55, Valenzana Mado*, Arquatese 53, Castellazzo* 47, Gaviese* 36, Real Cerrina* 33, Atletico Acqui* 28, Monferrato* 20, Boys & Girls*, Viguzzolese* 17,Capriatese* 12, Alessandria Lions* 4.

*=una gara in meno 

Prossimo turno (04-05-2024): Boys & Girls-Monferrato (0-1); Gaviese-Capriatese (3-0); Real Cerrina-Atletico Acqui (3-3); Viguzzolese-Alessandria Lions (3-1); Pol.Frugarolese-Castellazzo (0-1); Valenzana Mado-ASD Città di Casale (2-4). Riposa: Arquatese.

Precedente: 

ASD Città di Casale-Valenzana Mado-4-2 (6’ Galdiolo, 29’ Arionello, 39’ Dilorenz, 51’ e 69’ Bernardi, 74’ Gaion)


 

GLI IMPEGNI DELLA SETTIMANA
PRESENTAZIONE 29^GIORNATA DI CAMPIONATO