Casale Monf.to – A 360 minuti dalla fine della regular season, la lotta per il titolo provinciale e per la qualificazione alla Coppa Piemonte, è quantomai ingarbugliata. Cinque squadre (tutte meritevoli) per quattro posti utili, con l’Arquatese Valli Borbera (prossimo avversario dei nerostellati) che di minuti a disposizione ne ha solo 270 perché deve ancora osservare il proprio turno di sosta. Un vero e proprio rompicapo, da risolvere (se possibile) una gara alla volta. Città di Casale, Frugarolese, Valenzana Mado e Arquatese hanno un piccolo vantaggio in classifica, ma non possono certo distrarsi anche perché in palio c’è il titolo provinciale 2023-24. Ai fini del prossimo torneo regionale vincere questo campionato non conta nulla (le classifiche su cui basarsi saranno quelle della Coppa), ma la soddisfazione rimarrebbe e per una società nata da un anno, significherebbe tantissimo. I ragazzi lo meriterebbero per come hanno lavorato e per la passione che hanno generato nel pubblico, sempre presente sugli spalti. La realtà poi è quella di un contesto dove ci sono avversari che inseguono il tuo stesso sogno e non è una novità che, (bellezza e crudeltà dello sport), a vincere è uno soltanto. 

Meglio preparare una partita alla volta, cercando di dare il massimo per uscire dal campo al novantesimo senza rimpianti. Il match di sabato 13 aprile è uno dei più complicati in senso assoluto. L’Arquatese Valli Borbera deve incrementare la propria classifica perché nell’ultimo turno (4 maggio) dovrà rimanere ferma ai box. Sulla qualità della “rosa” a disposizione di mister Demergasso non c’è nulla da dire. Arquata arriva da un campionato regionale dove si è fatta valere e tre anni fa ha vinto questo provinciale sopravanzando nel recupero dell’ultima partita la Pastorfrigor Stay di mister Riccobono. Insomma, si tratta di una società abituata a queste partite e a questi ingarbugliati (ed equilibrati) finali di stagione. Inoltre, nella gara di andata disputata al “Bianchi” l’Arquatese vinse con merito per due reti a zero. Si, con merito, nonostante tutto quello che successe in un arroventato finale di partita, gestito malissimo dal direttore di gara. Il Città di Casale terminò il match in 8 uomini e subì il raddoppio al 98’. Espulsioni e secondo gol giuste o no, quello su cui riflettere è come i ragazzi di Amarotti seppero imbrigliare i nerostellati. Tre soli tiri in porta in 90 minuti per quella che rimane la produzione offensiva più scarna della stagione. Corti, aggressivi, tecnicamente dotati, i giocatori dell’Arquatese si dimostrarono superiori, interpretando al meglio il canovaccio impartito dall’allenatore. Sulla panchina di casa non ci srà il tecnico di gara uno. Enrico Demergasso è subentrato alla sedicesima giornata e da allora ha sempre vinto (eccezion fatta per il ko casalingo con il Monferrato per 1-2). 

La reazione dei casalesi non si fece attendere e, al netto delle squalifiche, la squadra reagì nella maniera giusta conquistando sul filo di lana il titolo d’inverno. Quale partita dobbiamo attenderci? I nerostellati, memori dell’andamento del match di andata, sapranno prendersi la rivincita? L’Arquatese in casa ha perso tre volte ed ha ottenuto meno punti rispetto agli impegni in trasferta. L’attacco è il punto di forza con 66 gol e la difesa, con 19 reti al passivo, è seconda solo a quella dei nerostellati. Il bomber è Lorenzo Filippini (classe 2004) con 13 gol, uno in meno di Davide Buso. Una di queste reti l’ha messa a segno al “Bianchi” indirizzando la partita di andata. Sabato scorso l’Arquatese ha battuto il Castelazzo per 5-0 scavando un solco importate (5 punti) tra il quarto ed il quinto posto. 

Inutile perdersi in altri giri di parole. Nel percorso di crescita di una squadra ci sono tappe che sono come la cartina di Tornasole. All’andata il campo disse che i nerostellati non erano ancora pronti per ambire a certi traguardi. Cosa dirà il match di ritorno?

Calcio di inizio alle ore 17.00 sul sintetico intitolato a Edoardo Garrone. 

Arquatese Valli Borbera: Tuda Igli 05, Giommi Nicolò 05, Tortorella Giacomo 05, Bertoli Carlo 05, Saphar Ramzi 06, Amarotti Edoardo 05, Moio Matteo 05, Vennarucci Mattia 04, Leonardi Lorenzo 04, Lopez Guiracocha 04, Calcagno Francesco 05, Casacchia Maicol 06, Urgu Dennis 06, Ventorino Vincenzo 06, Carrega Luca 05, Murati Elios 06, Arapi Flavio 05, Picollo Filippo 03, Barbieri Luca 04, Filippini Lorenzo 04, Rampini Lorenzo 04, Mendez Justin 05 Briata Simone 04, Briata Daniele 04, Omosule Miracle 05, Daglio Gabriel 06. All: Demergasso Enrico.

Classifica: ASD Città di Casale* 52, Pol.Frugarolese* 51, Valenzana Mado* 47, Arquatese 46, Castellazzo* 41, Gaviese* 30, Atletico Acqui 28, Real Cerrina* 26, Monferrato* 20, Boys & Girls* 14, Capriatese, Viguzzolese* 11, Alessandria Lions 4.

*=una gara in meno 

Prossimo turno (13-04-2024): Boys & Girls-Viguzzolese (3-1); Monferrato-Real Cerrina (1-0); Castellazzo-Gaviese (1-0); Arquatese-ASD Città di Casale (2-0); Alessandria Lions-Valenzana Mado (1-4); Atletico Acqui-Pol.Frugarolese (0-4). Riposa: Capriatese.

Precedente: 

ASD Città di Casale-ASD Arquatese-0-2 (63’ Filippini, 90’+8’ Ventorino)

GLI IMPEGNI DELLA SETTIMANA
PRESENTAZIONE 26^GIORNATA DI CAMPIONATO