Casale Monf.to – In questi giorni è stato definito il programma degli allenamenti e delle amichevoli della formazione under 19. C’è da gestire una sosta molto lunga, che per I nerostellati si prolungherà di una ulteriore settimana per via del turno di riposo che coincide con la prima giornata del girone di ritorno. In pratica, dal 16 dicembre 2023, al 3 febbraio 2024, I ragazzi di Spinoglio e Dondi potranno prepararsi come si deve, allenandosi e disputando test-match di livello. Saranno 5 gli allenamenti congiunti e tre di essi avranno valenza doppia perchè si potranno confrontare con I 90 minuti giocati durante il pre-campionato. Procediamo con ordine.
Venerdì 29 dicembre, il centro sportivo “Ernesto Bianchi” ospiterà il match tra Città di Casale e Asti. La Juniores Nazionale di mister Maurizio Germano torna ad Oltreponte per la terza volta. Pareggio per 2-2 con la prima squadra nerostellata e vittoria per 2-0 contro l’under 19. Nel campionato di categoria I biancorossi si trovano al terzo posto al termine del girone di andata con 30 punti conquistati. A meno 1 dal Chieri secondo ed a meno 8 dalla vetta, occupata dal Chisola. L’Asti ha perso tre sole partite ed ha subito solamente 9 reti (seconda miglior difesa). Il capocannoniere è Paolin, andato a bersaglio per 9 volte. Rispetto al test-match dello scorso 11 settembre, non ci saranno Senise, Delledonne, Leo e Cabella, passati rispettivamente allo Spartak San Damiano, all’Aglianese, alla Pro Eureka (Eccellenza) e al Torino FC under 18. Quella con l’Asti fu una delle prestazioni migliori dei nerostellati in questo 2023-24.
Giovedì 11 gennaio (ore 20.00) il gruppo di Spinoglio e Dondi sarà di scena a Casale Popolo, dove lo attende la Moranese TRN di mister Marco Riccobono. Anche qui si tratta di una sorta di gara 2, con il primo confronto terminato con il punteggio di 4-3 in favore dei casalesi. I rossoblu nel frattempo hanno disputato un ottimo girone di andata in Terza Categoria. Trasferte lunghe e dispendiose per la società di Morano sul Po, che è meritatamente sesta con 18 punti in 11 gare. Solo 3 sconfitte per una classifica molto corta (-2 dal quinto posto e -4 dal terzo). Alla ripresa (domenica 28 gennaio) la partita in casa contro il Lessona, attualmente quarto in graduatoria. Taglietti con 10 gol è il capocannoniere di una squadra che nel mercato invernale si è rinforzata con gli arrivi di Michele Bet e Fabio Grosso, entrambi ex Ozzano Ronzonese.
Proprio ad Ozzano I nerostellati scenderanno in campo martedì 16 gennaio (ore 20.00). E’ sempre un piacere affrontare I rossoblu di mister Simone Carachino. Un team composto da ragazzi che hanno scritto pagine importanti del calcio dilettantistico dell’ultimo decennio. L’Ozzano Ronzonese, neo-promosso in Seconda Categoria, ha chiuso il girone di andata all’ottavo posto con 17 punti a pari merito con il Lumellogno (che affronterà alla ripresa delle ostilità). Dopo un avvio di ambientamento alla categoria, la squadra ha ottenuto risultati oltremodo positivi. Se vogliamo essere pignoli, il Tallone d’Achille della Ronzonese sembra essere l’attacco, andato a bersaglio per 18 volte (5 in una sola partita). Siamo certi che mister Carachino saprà porre rimedio, perchè sul valore degli atleti c’è ben poco da discutere. La dirigenza si è mossa sul mercato invernale acquistando giocatori di grande esperienza e qualità. Erradi, Sala (dal Robbio), Benelkhadir (dal Castelletto Monferrato) e Patrucco non hanno bisogno di presentazioni. E’ stato dato un occhio anche al futuro, ingaggiando Muratore e Baldi. Il primo test-match tra Ozzano e Città di Casale terminò con un salomonico pareggio per 3-3.
Sabato 20 gennaio è una data da segnare con particolare attenzione sul calendario dell’under 19. Il test-match delle “Vallette” di Moncalvo tra nerostellati ed aleramici (ore 15.00) potrebbe essere un prologo di ciò che accadrà da maggio in poi. In Coppa Piemonte le squadre dei Comitati di Asti ed Alessandria si incroceranno in gare ad eliminazione diretta. La Moncalvese di mister Duò è in piena corsa per vincere il campionato. Alla fine del girone di andata I biancorossi sono terzi con 23 punti. Meno due dalla coppia di testa Mezzaluna-San Giacomo Chieri. Sette vittorie, due pareggi e due sconfitte; 32 gol fatti e 14 subiti (seconda miglior difesa). La produzione offensiva della Moncalvese è ottima, con 12 giocatori andati a bersaglio. Il capocannoniere è il difensore Mulaj (classe 2005) con 8 reti. Alla ripresa (27 gennaio), sfida al San Domenico Savio e possibilità di raggiungere la vetta della classifica. La forza degli aleramici risiede nel collettivo. Se dobbiamo indicare un giocatore in particolare, non possiamo che parlare del portiere Matteo Favarin, classe 2006, ex Casale FBC (cugino del numero uno del Canelli, ex Stay O Party e JCP). Ad un paio di settimane dal ritorno in campo in campionato, non poteva esserci un esame migliore per l’under 19.
Il percorso si chiuderà martedì 23 gennaio a Villanova Monferrato. Test-match con I viola di mister Filippo Ribaudo che militano in Seconda Categoria (ore 20.00). Il girone di andata è stato molto complicato (4 punti) anche per via di un ripescaggio dell’ultimo momento che ha costretto il club ad una rincorsa affannosa sul mercato. La squadra nelle ultime settimane è migliorata nelle prestazioni e nel gioco grazie ad un amalgama raggiunto con gli innesti di Vellano e Bianco. Amato, Borelli, Bifolco, Baldin, Ribaudo, Lupolo, Salerno, Bertone e De Lozzo offrono garanzie per un girone di ritorno migliore anche dal punto di vista dei risultati. Il capocannoniere è Mattia Gullo (classe 1998) con 4 reti. La difesa dovrà ritrovare solidità perchè 46 gol incassati sono davvero tanti. C’è lavoro per mister Ribaudo, uno che non ha paura delle sfide e che saprà con riconosciuta conoscenza calcistica, riportare il Villanova dove merita.
Risultati test-match precedenti:
ASD Città di Casale-Asti U19-0-2 (48’ e 90’ Leo)
ASD Città di Casale-Moranese-4-3 (24’ Taglietti rig., 45’ Milazzo, 52’ Buso, 55’ Bernardi rig., 71’ Tommasi, 73’ Taglietti, 82’ Bernardi)
Ozzano Ronzonese-ASD Città di Casale-3-3 (20’ Cassarino, 28’ Tocco M. rig., 31’ Tocco A., 67’ Xhaholli, 71’ e 90’ Buso)