Casale Monf.to – Il biennio dei ragazzi del 2010 nella categoria “Giovanissimi” è giunto al termine. Due anni straordinari, ricchi di soddisfazioni, per un gruppo che è cresciuto costantemente in tutti i propri componenti. Nella prima stagione si è giocato nel Comitato di Asti, mentre nela seconda si è scesi in campo in quello di Novara. Questo ha consentito di potersi misurare con tante realtà del terrotorio ed ha contribuito ai miglioramenti dei nerostellati. La guida tecnica di Omar Ghiotto, coadiuvato da Fabio Manassero e da Alex Santin, è stata eccellente. L’ASD Città di Casale si è contraddistinta per la ricerca del gioco e per la costruzione della manovra partendo dal basso. Un bagaglio di conoscenze tecniche che non tutti riescono ad avere dai 13 ai 15 anni. Certo, a volte si è incappati in qualche errore, ma tutti sono serviti per migliorare, partita dopo partita. La stagione 2024-25 si è chiusa con un brillante sesto posto. Union e Sparta Novara hanno fatto un torneo a parte. Si è lottato quasi fino alla fine con Fortitudo, Monferrato e Virtus Vercelli, per il raggiungimento del terzo gradino del podio. La medaglia di bronzo non è arrivata, ma va bene lo stesso, perché quello che conta è aver preparato il gruppo alla prossima tappa, quella che si chiama under 16. Recentemente abbiamo sottolineato che ai 2010 è mancato qualcosa in attacco. I gol realizzati sono comunque 84 (in 24 partite), ma la mole di gioco sviluppata è stata molto più ampia. Con la partenza di Limberti è venuto a mancare un finalizzatore d’area di rigore. Tuttavia ci preme sottolineare che la fase difensiva ha concesso solo 42 gol e che in nove partite, la porta nerostellata è rimasta vergine. I calciatori andati a bersaglio sono stati 14. Dottorati il capocannoniere con 15 centri, seguito da Zerbinati a quota 14. L’under 15 ha messo in mostra un bel gioco, ma anche delle interessanti individualità. Fare i nomi sarebbe sbagliato, perché se qualcuno è emerso, lo deve al lavoro del collettivo. Le gare migliori? La trasferta di Ticineto contro la Fortitudo, quella di Novara con lo Sparta e le partite in casa con Union, Virtus Vercelli e Canadà. Leggermente sottotono nei match con Fortitudo e Monferrato in casa, Borgolavezzaro in trasferta. Un dato da sottolineare è quello comportamentale. La squadra ha onorato la maglia e rispettato gli avversari, con una educazione saggiamente inculcata da genitori e staff.
Cosa riserverà il futuro? Se questi ragazzi sapranno fare un salto anche dal punto di vista fisico, la prossima under 16 potrà ritagliarsi un ruolo da protagonista con la maglia nerostellata. Un plauso a tutti ed un sincero in bocca al lupo ad Anna Farotto, che (per raggiunti limiti di età) dovrà coltivare la sua passione per il calcio in altri lidi.

Risultati
ASD Città di Casale-Fortitudo FO-1-4 (Farruku)
Calcio Duomo-ASD Città di Casale-0-18 (4 Zerbinati, 3 Limberti, 2 Adimi, 3 Farroku, Ferrero, 2 Siviero, 2 Ferrioli, Kanit)
ASD Città di Casale-Virtus Mulino Cerano-2-0 (17’ e 20’ Limberti)
Borgolavezzaro-ASD Città di Casale-3-3 (Dottorati, Farruku, Zerbinati)
ASD Città di Casale-Virtus VC-5-2 (2 Dottorati, Zerbinati, Farruku, Hassari)
GS Canadà-ASD Città di Casale-1-3 (Zerbinati, Kanit, Hassari)
ASD Città di Casale-Sparta Novara-1-7 (Limberti)
Union Novara-ASD Città di Casale-9-0
ASD Città di Casale-Trecate Calcio-8-0 (5’ Limberti, 8’ Dottorati, 48’ e 55’ Limberti, 57’ Chiecchio, 65’ Siviero, 70’+2’ Zerbinati, 70’+3’ Ferrero)
USD Monferrato-ASD Città di Casale-2-2 (Hassari, Farruku)
ASD Città di Casale-Pol.San Giacomo-1-1 (11’ Hassari)
Ozzano Ronzonese-ASD Città di Casale-1-3 (Dottorati 22’p.t., Zerbinati 22’s.t., Dottorati 27’s.t.)
Fortitudo FO-ASD Città di Casale-3-3 (Kanit, Zerbinati, Dottorati)
ASD Città di Casale-Calcio Duomo-16-0 (3 Siviero, Hassari, Chiecchio, Ferrioli, 2 Mezgouri, Serban Vasile, 3 Dottorati, Farruku, 2 Zerbinati)
Virtus Mulino Cerano-ASD Città di Casale-0-9 (Zerbinati, 2 Dottorati, Mezgouri, Farotto, Serban Vasile, Hassari, Kanit, Ferrioli)
ASD Città di Casale-Borgolavezzaro-0-0
Virtus Vercelli-ASD Città di Casale-1-2 (2 Dottorati)
ASD Città di Casale-GS Canadà-2-0 (22’ e 63’ Kanit)
Sparta Novara-ASD Città di Casale-3-0
ASD Città di Casale-Union Novara-1-2 (Chiecchio)
Trecate-ASD Città di Casale-0-1 (Serban Vasile)
ASD Città di Casale-USD Monferrato-0-1
Pol.San Giacomo-ASD Città di Casale-0-0
ASD Città di Casale-Ozzano Ronzonese-3-2 (Hassari, Zerbinati, Dottorati)
Classifica finale: Union Novara 69, Sparta Novara 66, Fortitudo FO 50, Monferrato 47, Virtus VC 44, ASD Città di Casale 42, GS Canadà 38, Pol. San Giacomo 31, Borgolavezzaro 29, Virtus Mulino Cerano 19, Trecate 13, Ozzano Ronzonese 7, Calcio Duomo 0.
Statistiche.
Punti: 42
Vittorie: 12
Pareggi: 6
Sconfitte: 6
Gol fatti: 84
Gol subiti: 42
Giocatori andati in gol: 14
Gare senza subire reti: 9
Cannonieri.
15 Dottorati, 14 Zerbinati, 9 Limberti, 8 Farruku, 7 Hassari, 6 Kanit, Siviero, 4 Ferrioli, 3 Chiecchio, Serban Vasile, Mezgouri, 2 Adimi, Ferrero, 1 Farotto.
