Casale Monf.to – A tre giornate dalla fine del campionato tutto è ancora in bilico. I risultati di sabato scorso hanno ulteriormente mischiato le carte, ma per una volta i numeri sfuggono totalmente dalla presentazione della prossima partita. Il Castellazzo si giocherà al “Bianchi” l’ultima possibilità di rimanere agganciato alla qualificazione per la Coppa Piemonte. Un quarto posto, attualmente occupato dall’Arquatese, raggiungibile sfruttando i 9 punti a disposizione dei biancoverdi, contro i 6 che possono aggiungere i ragazzi di Arquata. Non è che ci siano tanti discorsi da fare: il Castellazzo deve giocare per vincere. 

Detta così, non inquadra comunque bene il contesto della sfida del prossimo 20 aprile (ore 15.00). L’USD Castellazzo è una delle formazioni tecnicamente e fisicamente più dotate del girone. La qualità messa in campo è notevole ed aumenta a dismisura con l’impiego dei ragazzi che gravitano nell’orbita della prima squadra. Ecco perché il team di mister Cavanna può essere la mina vagante della Coppa Piemonte, in caso di qualificazione. Con tutti gli effettivi a disposizione il Castellazzo non teme alcun confronto con le realtà degli altri comitati provinciali.

La gara con il Città di Casale ha inoltre il sapore della rivincita. Nel girone di andata i ragazzi di mister Spinoglio furono protagonisti di una grandissima partita, la migliore per applicazione e spirito di sacrificio. Si arrivò a Castellazzo pesantemente decimati dalle squalifiche e si vinse per 1-0 con una magia di Cesare Vallin. Non è sbagliato affermare che dopo quella gara, la squadra casalese assunse piena consapevolezza dei propri mezzi. Ora è arrivato il momento di chiudere il cerchio, ma non sarà facile. Sabato scorso il Castellazzo ha battuto la Gaviese per 7-0, mentre i nerostellati hanno segnato il passo con l’Arquatese. Fuori casa i biancoverdi non hanno mai pareggiato; 7 vittorie e 3 sconfitte con 31 gol fatti e 21 subiti. In totale sono 44 i punti di Terranova e compagni, 8 in meno dei nerostellati e 5 in meno dell’Arquatese (in ottica quarto posto). Le reti realizzate sono 55, quelle subite 31; 14 vitttorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Il capocannoniere è Gijnaj con 14 gol (gli stessi del casalese Buso), seguito da Rizzo a quota 10. Con un successo il Città di Casale entrerebbe matematicamente in Coppa Piemonte, con due giornate di anticipo. Poi, per ciò che riguarda il titolo provinciale, ci sarà tempo per pensarci ed agire di conseguenza, anche se non sarà semplice. 

USD Castellazzo: Marchisio Alessandro 05, Corbia Federico, Terranova Emanuel 06, Magro Edoardo 06, Cazzulo Luca 06, Kreka Alessandro 04, Abati Lorenzo 06, Giarrusso Jacopo 06, Tiru Andrei 06, Minelli Niccolò 06, Amantia Lorenzo 05, Rescia Alberto 04, Gallinaro Mattia 06, Faraci Daniele 06, Montrone Michele 07, Tibaldeschi Edoardo 05, Molinari Luca 06, Zanfini Tommaso 05, Rizzo Andrea 05, Gijnaj Eraldi 06, Chafai Bassim 06, Bellinaso Alberto 04, Brollo Tommaso 05, Cirigliano Alessandro 04, Hoxha Steven 05, Majdoul Zakaria 04, Nicola Lorenzo 05, Gallinaro Leonardo 03. All: Cavanna Mauro.

Classifica: Pol. Frugarolese* 54, ASD Città di Casale* 52, Valenzana Mado* 50, Arquatese 49, Castellazzo* 44, Gaviese* 30, Real Cerrina* 29, Atletico Acqui 28, Monferrato* 20, Boys & Girls* 17, Capriatese*, Viguzzolese* 11, Alessandria Lions 4.

*=una gara in meno 

Prossimo turno (20-04-2024): Gaviese-Boys & Girls (4-0); Real Cerrina-Capriatese (1-0); Viguzzolese-Monferrato (0-3); ASD Città di Casale-Castellazzo (1-0); Valenzana Mado-Atletico Acqui (4-2); Pol.Frugarolese-Arquatese (3-2). Riposa: Alessandria Lions.

Precedente: USD Castellazzo-ASD Città di Casale-0-1 (39’ Vallin)


 

INIZIATIVE DOMENICA 21 APRILE 2024
PRESENTAZIONE 27^GIORNATA DI CAMPIONATO