La dirigenza dell’ASD Città di Casale ha avuto pochi dubbi quando ha dovuto affidare le chiavi della propria porta. Il numero uno del club nerostellato sarà Simone Spatafora. Nato a Vercelli, ma di origini casalesi, Simone muove i primi passi nel vivaio della Pro, prima di dare inizio ad una carriera davvero notevole. Un susseguirsi di maglie importanti ed un curriculum di tutto rispetto. Orizzonti Utd, Santhià, Biogliese Valmos, Verbania, Vigevano, Libertas Robbio, Alagna, Junior Calcio Pontestura. Conosciutissimo e rispettato da compagni ed avversari, Spatafora è un ragazzo umile, con la testa sulle spalle. Non incarna lo stereotipo del portiere con un pizzico di follia, ma piuttosto quello di un estremo difensore pratico, solido ed autoritario. Insomma, più Zoff per Zenga, tanto per intenderci. Nell’ultima stagione è approdato alla JCP nel mercato invernale. In punta di piedi si è ritagliato lo spazio che meritava, in campo e nello spogliatoio, diventando un leader del gruppo. Il reparto difensivo juniorino con il suo avvento ha cambiato volto e rendimento, con statistiche che sono davanti agli occhi di tutti. Per Spatafora 1192 minuti in 14 presenze; 14 reti subite e tre rigori parati (su 5 calciati verso la propria porta). 

“Otto mesi fa – commenta Spatafora – sono arrivato al Bianchi per dare una mano alla Junior. Avevo deciso di smettere ed ero fermo da un anno. L’atmosfera casalese, l’entusiasmo dei miei compagni e le parole dei dirigenti, mi hanno fatto tornare la voglia di allenarmi e di mettermi in gioco. E’ stata una stagione bella, sotto tutti i punti di vista, ma da li a pensare che sarei diventato il portiere dei nerostellati… Non so che dire, sono emozionato, fiero di essere stato scelto per questo progetto. Casale per me ha sempre significato casa, per via di mia mamma che è nata qui. Non vedo l’ora di iniziare, sicuro che sarà una stagione da vivere fino in fondo, con orgoglio e passione. Una bella sfida, che cercheremo di vincere, anche perché la squadra che sta nascendo è davvero ricca di talento. Le motivazioni? Quelle ce le darà la stella che porteremo sul petto”. 

A volte si sente che un portiere di un certo tipo porta 4-5 punti in più alla squadra in una intera stagione. Ecco, questo è Simone Spatafora. 

Spatafora Simone

Vercelli, 31-12-1993

Portiere

2022-23 JCP (Promozione) 

2021-22 Alagna (Promozione)

2020-21 Robbio (Promozione)

2019-20 Robbio (Promozione)

2018-19 Vigevano (Eccellenza)

2017-18 Vigevano (Eccellenza)

2016-17 Verbania (serie D) / Greggio (Prima Categoria)

2015-16 Virtus Verbania (Eccellenza)

2014-15 Biogliese Valmos (Promozione)

2013-14 Biogliese Valmos (Eccellenza)

2012-13 Orizzonti Utd (Eccellenza) / Santhià Calcio (Prima Categoria)

2011-12 Pro Vercelli (giovanili)

GIANLUCA CICOGNA E MATTEO VEDOVATO ALL’ASD CITTA’ DI CASALE
MICHELERIO-VIAZZI: GARANZIE PER MISTER BARBIN