Casale Monf.to – Il campionato provinciale under 19 è ripreso sabato scorso (27 gennaio) con la prima giornata del girone di ritorno. L’ASD Città di Casale è rimasta ferma ai box per via del turno di sosta imposto dal calendario e di conseguenza farà ritorno in campo sabato 3 febbraio, a distanza di 49 giorni dall’ultima volta (4-2 sulla ValeMado). Nel mezzo, lo staff tecnico ha organizzato alcuni test-match, ma il clima di una gara da tre punti è molto diverso. La sfida che attende Xhaferri e compagni è di quelle che devono far alzare al massimo il livello di guardia. Sabato 3 febbraio, con inizio alle ore 16.00, i nerostellati giocheranno a Cerrina sul campo del Real allenato da Simone Revello. Si potrebbero intavolare tanti discorsi relativi alla rivalità sportiva tra i due gruppi (i ragazzi si conoscono tutti e si frequentano al di fuori dal rettangolo di gioco), ma preferiamo limitarci ai dati statistici che offre questo match, sentitissimo anche dalle opposte tifoserie.
Nella partita di andata i nerostellati si imposero con il punteggio di 3-2. Una gara in controllo per 80 minuti, con i finali delle due frazioni lasciate nelle mani dei gialloverdi. Le reti furono messe a segno da Buso, Saresini, Mancinelli, Baduino ed Audino. Clamorosa l’occasione costruita dal Cerrina in pieno recupero, per quello che poteva diventare un incredibile 3-3. Capuzzo, a tu per tu con Boselli, calciò a lato tra la disperazione dei tifosi del Cerrina giunti in buon numero al “Bianchi”. Va detto che l’ASD Città di Casale affrontò la gara con diversi giocatori indisponibili. Tra squalifiche ed infortuni i nerostellati in tribuna erano addirittura sette. La squadra casalese da quel lontano 30 settembre è cambiata parecchio ed è riuscita a mettere insieme numeri da primato in classifica. Sabato 3 febbraio non potranno scendere in campo Cellini e Xhaholli (squalificati). Ci saranno i nuovi arrivati Prencisvalle e Vigato, assenti in gara uno. Oscar della sfortuna per Dario Islami che, arrivato da poco, non potrà nemmeno essere convocato per via di un brutto infortunio al legamento crociato del ginocchio. L’ASD Città di Casale è corsa immediatamente ai ripari e tra i portiere svincolati, si è assicurata le prestazioni di Stefano Gamarino, classe 2003 ex JCP.
Abbiamo detto che l’ASD Città di Casale è migliorata in maniera evidente in questi 4 mesi, ma sarebbe sbagliato non analizzare la crescita del Real Cerrina. La juniores gialloverde è una delle rivelazioni della stagione ed i meriti vanno attribuiti ai ragazzi, ma soprattutto portano il nome di mister Simone Revello. Lo avevamo detto in occasione della presentazione del match di andata: Spinoglio e Revello sono due dei tecnici giovani del nostro territorio, con il maggior margine di miglioramento, con le maggiori conoscenze e con le doti innate di allenatori con un futuro da predestinati. Non ci eravamo sbagliati. Quello che ha fatto il mister nerostellato lo abbiamo visto bene, ma quello che ha messo insieme il coach gialloverde ha stupito tutti. Il Real Cerrina 2022-23 ha chiuso il campionato under 19 con 5 punti (una vittoria, due pareggi, 17 sconfitte); 14 gol segnati (peggior attacco) e 74 subiti (peggior difesa). Nel solo girone di andata 2023-24 i ragazzi di mister Revello hanno totalizzato 17 punti (settimo posto) con 5 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte; 22 gol fatti e 19 incassati. Canova capocannoniere con 5 reti, per una squadra che ha mandato a bersaglio ben 12 giocatori. In casa il Real Cerrina ha vinto due partite su sei, con Castellazzo (quarto in classifica) e Lions Alessandria ed ha perso di misura con Frugarolese e Gaviese. In trasferta brillano il successo per 3-2 ottenuto a Valenza e il pareggio per 3-3 in casa dell’Atletico Acqui. Sabato scorso, nella lunga trasferta di Arquata ecco giungere il capolavoro gialloverde. Successo per 4-2 contro una della squadra maggiormente accreditate alla vittoria finale.
Ma torniamo un attimo al lavoro del Real in under 19. Sicuramente l’esperienza maturata nella stagione scorsa con mister Villanova ha contribuito a migliorare il gruppo. La “rosa” ha subito alcuni ritocchi (Giovanni e Pietro Boscain, Cordone, Baduino, Capuzzo e Costamagna) e ultimamente ha alzato il proprio tasso tecnico con l’ingaggio dell’esterno offensivo Fabrizio Braggio, classe 2005 proveniente dall’Accademia Casale (campionato regionale). Pietro Boscain, classe 2004 esterno offensivo ex JCP, è stato compagno di squadra di alcuni giocatori nerostellati nella scorsa stagione, chiudendo il torneo provinciale con 20 presenze, 3 gol e un assist in 1019 minuti giocati. Il resto lo hanno fatto gli insegnamenti di Revello ed il morale alto in relazione ai risultati ottenuti. Inutile dire che il Real Cerrina sarà ultramotivato dalla sfida con i nerostellati. Inutile dire che sarà un pomeriggio dove bisognerà usare la testa, il cuore e la tecnica. Inutile dire che sarà un appuntamento impossibile da perdere.
Real Cerrina: Costamagna Tommaso, Gazzi Alessandro, Cordone Lorenzo, De Duonni Lorenzo, Farè Paolo, Imarisio Riccardo, Luis Martin Paulin, Penta Daniele, Perotto Lorenzo, Turolla Federico, Atzeni Simone, Baudino Andrea, Capra Matteo, Spinoglio Luca, Zanoni Francesco, Souidi Bader, Iermeri Tommaso, Canova Christian, Boscain Giovanni, Audino Diego, Capuzzo Patrick, Braggio Fabrizio, Pulti Orio, Atzeni Simone, Boscain Pietro. All: Revello Simone.
Classifica: ASD Città di Casale*, Pol.Frugarolese 30, Valenzana Mado 29, Castellazzo 28, Arquatese 25, Gaviese 22, Atletico Acqui, Real Cerrina 20, Monferrato 13, Boys & Girls 10, Capriatese 8, Viguzzolese 6, Alessandria Lions 3.
*=una gara in meno
Prossimo turno (03-02-2024): Real Cerrina-ASD Città di Casale (2-3); Boys & Girls-Alessandria Lions (3-1); Viguzzolese-Arquatese (0-3); Gaviese-Atletico Acqui (1-2); Monferrato-Capriatese (0-1); Valenzana Mado-Castellazzo (3-1). Riposa: Pol.Frugarolese.