Casale Monf.to – Il mese di ottobre dell’ASD Città di Casale inizia con la sfida del “Palli” tra i nerostellati e la Polisportiva Gaviese 1920. Un ciclo di ferro che continuerà con Trino, FC Alessandria e Santostefanese e che dirà molto sulle ambizioni di Michelerio e compagni. Una sorta di mese della verità, dove i nostri ragazzi avranno bisogno del sostegno della tifoseria per superare queste quattro difficilissime partite.
La Gaviese è una delle squadre che ha ottenuto i migliori risultati nel campionato di Promozione degli ultimi anni. Cliente fissa della categoria dal 2012-13, ha sempre allestito formazioni in grado di mettere in difficoltà tutti gli avversari. Nel torneo 2023-24 i granata hanno chiuso la stagione regolare con un quarto posto (48 punti) che ha permesso di disputare i play-off. Quindici vittorie, tre pareggi, dodici sconfitte, con 41 reti realizzate e 37 subite. Il capocannoniere è stato Filippo Giordano, da anni tra i bomber principi della categoria. Un centravanti che sa fare la differenza. Nel primo turno di play-off la Gaviese è stata sconfitta per 2-1 dall’Arquatese Valli Borbera (gol decisivo al 27’ della ripresa).
In questa prima parte della stagione, Giordano e compagni hanno affrontato l’Arquatese in Coppa Italia (doppia sconfitta ed eliminazione), la Santostefanese e il Sommariva Perno in trasferta, l’Albese Calcio e il Castellazzo in casa, totalizzando 6 punti. Nelle gare giocate fuori casa la Gaviese risulta imbattuta e vincente: 1-0 a Santo Stefano Belbo e 1-0 a Sommariva Perno.
Oltre alla prima squadra, i granata schierano la juniores provinciale (U19) nello stesso girone dell’ASD Città di Casale.
L’allenatore è Walter Taverna (classe 1984), dal 2020-21 al timone della Gaviese. In questa stagione sarà anche il tecnico della rappresentativa under 19 di serie D.
In sede di calciomercato si è registrata la partenza (dopo 3 anni) di Enrico Mutti, ma nella casella degli arrivi ci sono giocatori di primissimo piano. Su tutti il centrale difensivo Marco Bardone (classe 1995), per tre anni baluardo della Valenzana Mado con cui ha conquistato l’Eccellenza. Altro ingresso altisonante, quello del bomber Valerio Motta (1989). Con l’Asca ha realizzato 12 reti nella stagione della vittoria in Prima Categoria. Ad aumentare il tasso di esperienza del gruppo è arrivato in granata Alan Myrta (ex Città di Casale ed Arquatese). In attacco inoltre c’è da registrare l’arrivo di Sigismundo Valenti (1999 dalla Frugarolese), mentre il reparto degli under è stato completato con Tommaso Cuneo (portiere 2006 ex Derthona), Simone Briata (ex Arquatese 2004.), Filippo Bricola (centrocampista 2006 ex Asti) e Tommaso Massone (ex Busalla Calcio, scuola Dertnona, difensore classe 2004).
L’ASD Città di Casale, in occasione della prossima partita di campionato, ufficializza un’importante iniziativa alla quale ha aderito di buon grado. I portieri nerostellati nel match con la Gaviese, scenderanno in campo con una maglia griffata dalla “Fondazione Carobbi Ceregatti”, fondata da Davide Ceregatti. La fondazione si occupa di aiuti alle famiglie di persone disabili per acquisti di macchinari o quant’altro. Al termine della gara le maglie verranno messe all’asta ed il ricavato andrà interamente alla Fondazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina facebook FONDAZIONE CAROBBI CEREGATTI.
Dopo il pareggio di Chieri, serve una vittoria per irrobustire la classifica e per lasciarsi alle spalle una partenza fatta di alti e bassi. Mister Perotti avrà a disposizione il neo-acquisto Francesco Perdicaro, mentre per ciò che riguarda il capitolo assenti, sono ancora fermi ai box Birolo e Beatrice.
Pol.Gaviese 1920.
Portieri: Cuneo Tommaso (06), Lorenzon Kristian (03).
Difensori: Massone Tommaso (04), Bardone Marco (95), Barisone Elia (06), Tavella Federico (86), Peron Umberto (04), Repetto Gabriel (06), Giaroli Mario (06), Gregorace Christian (04), Pagano Daniele (97).
Centrocampisti: Bricola Filippo (06), Roleri Giacomo (96), Barisone Geremia (04), Marongiu Simone (96), Cannonero Jacopo (04), Priolo Alessio (99), Briata Simone (04), Bardone Matteo (95).
Attaccanti: Myrta Alan (01), Valenti Sigismundo (99), Motta Valerio (89), Giordano Filippo (96), Bisio Pietro (06).
All: Taverna Walter.
Classifica: FC Alessandria, Autovip San Mauro 10, Arquatese 9, Spartak San Damiano 8, LB Trino 7, Albese, Gaviese 6, Canelli, ASD Città di Casale, Castellazzo, Santostefanese 5, Sommariva Perno 4, Gassino, PSG, San Giacomo Chieri 2, Novese 0.
Prossimo turno (06-10-2024): PSG-Spartak San Damiano; Gassino San Raffaele-Autovip San Mauro; Canelli-Arquatese; Albese Calcio-Santostefanese; Calcio Novese-San Giacomo Chieri; ASD Città di Casale-Gaviese; Castellazzo-LB Trino; Sommariva Perno-FC Alessandria.