Casale Monf.to – Sabato 28 settembre la juniores di mister Mussetti è attesa dall’impegno valido per la seconda giornata del campionato provinciale. Al “Carlo Palmisano” di San Salvatore (ore 15.00) si sfidano due squadre che sono uscite a mani vuote dal match d’esordio. Il Monferrato ha rimediato una sconfitta per 4-1 a Viguzzolo (gol di D’Amico), mentre il Città di Casale ha perso in casa (0-1) con il Castellazzo. Al netto di quelli che possono essere stati i demeriti dei nerostellati in fase offensiva, il ko è sembrato oltremodo severo nei confronti di un gruppo che sta lavorando per diventare una squadra. La trasferta di San Salvatore in questo senso arriva al momento giusto, perché da sempre, giocare in casa dei gialloblu è molto difficile. Inoltre, i ragazzi di mister Miglietta vorranno riscattarsi davanti al proprio pubblico. Insomma, per tornare a casa con un risultato positivo bisognerà giocare con intelligenza, cuore e con un pizzico di precisione in più. Tra i nerostellati mancheranno per squalifica Cellini e Massola, per infortunio Camillo e per impegni personali Saresini. Disponibili Bouhya e Hassani, assenti con il Castellazzo per problematiche di carattere burocratico.
L’USD Monferrato non è cambiato molto rispetto all’anno scorso. Un torneo provinciale chiuso al nono posto con 20 punti (6 vittorie, 2 pareggi e 16 sconfitte, 31 gol realizzati e 61 subiti). Il capocannoniere è stato Cantisani con 7 reti, seguito da Zuccherino e D’Amico a quota 5. Un gruppo giovane, per lo più composto da atleti nati nel 2006, che quest’anno hanno la possibilità di ritrovarsi per migliorare la classifica. Ad integrare la “rosa” sono arrivati due giocatori importanti: Niccolò Agosta dal Derthona e Amedeo Pomati (scuola Pro Vercelli) dai Diavoletti. I precedenti sono due e risalgono ovviamente allo scorso campionato. Al “Bianchi” la spuntarono di misura i casalesi (2-1), con gli ospiti che fallirono un rigore sullo 0-0. Al ritorno vittoria larga per i nerostellati che si imposero per 5-0. Sarà sicuramente una bella partita, perché nessuno vuole ritrovarsi a quota zero dopo i primi 180 minuti.
USD Monferrato: Saccon Lorenzo (06), Tagliabue Paolo (06), Saccon Andrea (06), Olivieri Francesco (05), Temporin Giacomo (06), Molaro Daniele (04), Pellottieri Leonardo (06), Casella Francesco (05), Zuccherino Samuel (07), D’Amico Luca (06), Pomponio Nicola (06), Canepari Francesco (06), Fumarco Francesco (08), Deambrogi Emanuele (04), Agosta Niccolò (06), Pomati Amedeo (07). All: Miglietta Andrea.
I PRECEDENTI
2023-24 Campionato
ASD Città di Casale-USD Monferrato-2-1 (28’ Buso, 48’ D’Amico, 58’ Xhaholli)
USD Monferrato-ASD Città di Casale-0-5 (13’ Vallin rig., 34’ Arionello, 45’+3’ Vallin, 47’ e 79’ Vigato)
2^giornata (28-09-2024): Arquatese-Castelnovese; Calcio Duomo-Libarna; Castellazzo-Gaviese; FC Alessandria-Viguzzolese; Monferrato-Città di Casale; Frugarolese-Lions AL. Riposa: Capriatese.
Classifica: Gaviese, FC Alessandria, Frugarolese, Viguzzolese, Castellazzo 3, Libarna, Arquatese 1, ASD Città di Casale, Monferrato, Capriatese, Lions AL, Calcio Duomo, Castelnovese* 0.
*= una partita in meno.