Casale Monf.to – Domenica 3 settembre 2023, ore 15.00. Una data ed un orario che entrano nella storia del calcio della nostra città. Dopo aver sostenuto un impegnativo ciclo di test-match a carattere amichevole, la squadra nerostellata del presidente Roberto Zanforlin, debutta in una gara ufficiale. Il glorioso “Natal Palli” è pronto per ospitare la partita valida per i trentaduesimi di andata di Coppa Italia tra ASD Città di Casale e LG Trino. Un derby in piena regola per dare il via alla prima stagione di un club che punta a raccogliere un’eredità molto pesante. Sotto tutti i punti di vista. La dirigenza ha lavorato bene e lo ha fatto in tempi brevi. Due mesi e mezzo fa nemmeno si pensava ad una cosa del genere. Tutti si sono impegnati, cercando di svolgere al meglio i propri compiti. Ora spetta al campo dare i primi verdetti. E’ logico che nerostellati e biancoazzurri non potranno essere al meglio, ma cercheranno di prevalere in tutti i modi per ben figurare davanti ai propri tifosi. Il primo turno di Coppa cade nel mezzo della preparazione, ad una sola settimana dall’inizio del campionato. Proseguire il cammino in questa manifestazione, (gare di andata e ritorno da giocare al giovedì sera fino alla finale), fatalmente toglie qualcosa al campionato e lo sanno bene i ragazzi che provengono dallo Stay, reduci da una Coppa terminata alle soglie delle semifinali. Detto questo, è altrettanto palese che Casale-Trino non si può giocare con lo spirito di chi non ha nulla da perdere. Da entrambe le parti. La rivalità esiste eccome, non fosse altro per le conoscenze e per gli intrecci relativi ai protagonisti.
Il Trino, da anni protagonista in Eccellenza e Promozione, è reduce da una brillante stagione conclusa con il terzo posto e con la partecipazione ai play-off; 64 punti frutto di 20 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte; 73 le reti segnate, 33 quelle subite, terzo miglior attacco e terza miglior difesa. Nei play-off i ragazzi di mister Yon si sono arresi alla Pro Novara per 2-1, rete decisiva al 26’ della ripresa. Il capocannoniere della squadra è stato Luca Vergnasco con 18 reti. Per l’ex centravanti della JCP si tratterà della prima volta a Casale da avversario, contro un team composto da tanti amici e da molti ex compagni.
Nel corso del pre-campionato, i biancoazzurri hanno pareggiato con il Città di Cossato (Eccellenza) per 2-2, reti di Pane e Micillo su rigore. L’ex punta dello Stay si è ripetuto nel triangolare di Bollengo, memorial Francesco Foti. Doppietta all’Ivrea (2-1); il match contro il Volpiano, terminato sullo 0-0 è stato deciso ai rigori: 5-4 e primo posto nel torneo. Sabato 26 allenamento congiunto con il Valle Cervo (Prima Categoria) e scoppiettante pareggio per 5-5 (altra doppietta di Micillo). Ultima uscita prima della Coppa Italia, quella relativa alla sfida con il Livorno Ferraris Bianzè (Prima Categoria). Risultato di 4-0 in favore di Birolo e compagni.
Il Trino si è mosso in maniera egregia sul mercato ingaggiando giocatori esperti e di sicuro rendimento. Su tutti l’ex bomber dello Stay O Party Federico Micillo e l’ex difensore centrale della JCP Stefano Bertolone. Alla corte di mister Ugo Yon è arrivato anche il centrocampista classe 2003 Edoardo Petrocelli. Ex Alicese Orizzonti, in Eccellenza ha disputato 13 partite. Tra le conferme doveroso citare il doppio ex Andrea Birolo e le bandiere biancoazzurre Oscar Meo De Filippi, Andrea Pasini e Matteo Pane. Tra i giovani da segnalare i centrocampisti classe 2004 Oudadess e Passannante. Per la linea mediana c’è Mikael Bytyci (classe 2000), alla terza esperienza con il Trino, di ritorno dal campionato di Promozione con la Libertas Robbio. In porta è arrivato il classe 2003 Civiero dalla Pro Vercelli.
Anche nelle file dell’ASD Città di Casale troviamo molti ex: Vedovato, Albino, Cicogna, Michelerio, Chiaria, Marianini, Zaia, Giarola, Verbano, Dondi, Mullici, Miceli, Abrazdha e Margaglio.
Diretta Facebook sulla pagina di Radio Vanda con telecronaca di Giovanni Palmieri. La radio web di via Trevigi, partner del Città di Casale, tramsmetterà tutte le dirette casalinghe dei nerostellati per la stagione 2023-24.
La gara è inclusa nell’abbonamento “Rinascita Nerostellata”, chè è possibile acquistare fino a mercoledì 13 settembre, giorno della presentazione ufficiale al “Natal Palli” di prima squadra e giovanili.
Dirigerà l’incontro il signor Pietro Miletto di Alba, coadiuvato dagli assistenti Edoardo Gandino e Matteo Gota di Casale Monferaato.
LG Trino 2023-24.
Portieri: Cerruti Umberto (95), Civiero Samuele (03).
Difensori: Baggio Vinicius (94), Bertolone Stefano (97), Buscaglia Marco (03), Marteddu Christian (91), Pane Matteo (91).
Centrocampisti: Bytyci Mikael (00), Autiero Andrea (05), Boccalatte Enrico (05), Birolo Andrea (98), Maino Giordano (04), De Filippi Oscar Meo (90), Oudadess Saad (04), Passannante Gabriele (04), Pasini Andrea (98), Petrocelli Edoardo (03).
Attacanti: Vergnasco Luca (96), Micillo Federico (96), Brugnera Joao Gabriel (93), Osenga Edoardo (02).
All: Yon Ugo-Fabrizio Marco.