Casale M.to – Complice il rinvio dello scorso 27 ottobre, l’ASD Città di Casale torna a giocare in trasferta dopo 28 giorni. Dal pareggio per 1-1 conquistato a Trino, i nerostellati hanno disputato solo match al “Palli” con FC Alessandria ed Albese Calcio. Ora il calendario propone la trasferta nel Roero e più precisamente a Sommariva Perno, comune di circa 2700 persone situato in una delle zone più belle e ricche della regione Piemonte. I ragazzi di mister Bellingeri giocheranno domenica 10 novembre (14.30) in località Galano, nell’impianto sportivo “Tibaldi”. Ad attendervi ci saranno i biancoverdi del confermatissimo Leonardo Caputo che, un anno fa, militavano nel girone C di Promozione. La formazione cuneese si classificò dodicesima ed evitò i play-out per via della differenza punti con il Villastellone (retrocesso in Prima Categoria). Otto vittorie, sette pareggi e quindici sconfitte per il Sommariva (33 gol fatti e 45 subiti). In questa stagione le cose stanno andando decisamente meglio. Undici punti frutto di 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. In casa i prossimi avversari dei nerostellati hanno totalizzato 5 punti, perdendo in una sola occasione (con la Gaviese per 0-1). Tra le vittime illustri di questo girone di andata ci sono la FC Alessandria (2-0) e l’Albese Calcio (4-2) battute entrambe al “Tibaldi”. Delle 11 reti fin qui realizzate stupisce come il Sommariva abbia mandato a bersaglio 8 atleti diversi.
Accanto ai confermati Cordero, Marchisio, Gandino, Ranieri, Cartarrasa, Desantis, Calcopietro e Rebola, non potevano mancare due colonne come Fabio Di Prima (numero 10 con il vizio del gol) e Federico Astrua (capitano di lungo corso).
Due i graditi ritorni: Dia e Diaye. A difesa della porta sono arrivati Falco (2003) dalla Cheraschese e Marengo (ex Cuneo, Alba e Canelli). La retroguardia è stata rinforzata con l’acquisto di Dell’Anno (ex Alba, Saluzzo, Bra, Chisola). Tra i giovani troviamo Campanella e Diodati (Cheraschese), Rainero, Voghera e Chiesa. Il reparto maggiormente cambiato è quello offensivo. Sono arrivati giocatori importanti e di sicuro affidamento. Chiotti (ex Saluzzo e Villafranca), Guienne (ex Alba, Fossano e Benarzole), Messineo (classe 85 con più di 300 reti in categoria), Rodrigo Bostan (ex PSG, Buttigliere, Villastellone) con alle spalle presenze in Europa League e Uefa Youth League. La classica ciliegina sul mercato del Sommariva è rappresentata da Federico Zunino (classe 1998) ex Santostefanese, Castellazzo, Corneliano ed Albese. Un bomber con diverse presenze in serie D.
Domenica scorsa, in trasferta proprio a Castellazzo Bormida, i biancoverdi hanno vinto 3-0 dominando il match. Nella giornata da recuperare Astrua e compagni ospiteranno il Gassino San Raffaele. La delusione per il pareggio in casa con l’Albese è molta, ma in casa nerostellata è d’obbligo guardare al futuro con ottimismo. In fondo basta una vittoria per trovare finalmente la strada giusta e chissà che, dopo tre X consecutive, i tre punti non arrivino proprio a Sommariva, campo difficile, ma non impossibile. I ragazzi di mister Bellingeri sono capaci di tutto.
Sommariva Perno
Portieri: Marengo Federico (93), Falco Matteo (03).
Difensori: Calcopietro Francesco (05), Guienne Rachid (00), Dell’Anno Lorenzo (00), Raineri Giacomo (96), Marino Michael (06), De Santis Valentin (99), Marchisio Luca (03).
Centrocampisti: Dieye Mamour (98), Di Prima Fabio (96), Rainero Christian (06), Diodati Federico (05), Chiesa Alessandro (07), Rebola Andrea (03).
Attaccanti: Bostan Rodrigo (97), Campanella Tommaso (05), Dia Mamadou (03), Chiotti Francesco (98), Messineo Carmelo (85), Cartarrasa Federico (04), Voghera Cesare (06), Zunino Federico (98).
All: Caputo Leonardo, Caffer Andrea.
Classifica: Spartak San Damiano, Autovip San Mauro, FC Alessandria 17, Arquatese, Sommariva Perno 14, Gaviese, LB Trino 13, Albese 11, San Giacomo Chieri, Castellazzo 9, ASD Città di Casale 8, Canelli, Santostefanese 7, Gassino 6, Novese 5, PSG 3.
Prossimo turno (10-11-2024): Gaviese-Arquatese; LB Trino-Autovip San Mauro; Castellazzo-Gassino San Raffaele; San Giacomo Chieri-Spartak San Damiano; Albese Calcio-Calcio Novese; Santostefanese-PSG; Sommariva Perno-ASD Città di Casale; FC Alessandria-Canelli.