Casale Monf.to – Prosegue senza sosta la campagna acquisti dell’ASD Città di Casale. Settimane di intenso lavoro da parte della dirigenza nerostellata, per consegnare a mister Barbin un organico completo fin dal primo giorno di preparazione. In modo particolare ci si sta concentrando sugli “under”, preziosi per allestire una “rosa” in grado di recitare un ruolo da protagonista. Ovviamente non si distoglie l’attenzione su coloro che dovranno sostenere i più giovani, aiutandoli per un veloce inserimento nel gruppo.
Federico Giarola è nato a Casale il 25 settembre del 2001, ma vanta già una buona esperienza dovuta al suo girovagare per le società del nostro territorio. Una conoscenza calcistica iniziata nel settore giovanile della Crescentinese e proseguita nei Giovanissimi del Santhià. Federico passa successivamente al Borgovercelli e negli Allievi Regionali viene convocato nella Selezione piemontese. Centrocampista, abile nella fase di recupero della palla, gioca con naturalezza in una mediana a due o a tre. Proverbiale la sua corsa, che si dice prosegua anche negli spogliatoi. Scherzi a parte, Giarola è un autentico mediano a quattro polmoni, l’ideale per la zona nevralgica del campo in funzione e in appoggio ad un fantasista. Nell’estate del 2017 approda al Casale. Juniores Nazionale ed esordio in serie D prima di trasferirsi a Trino. In Eccellenza debutta segnando una rete in otto apparizioni. Nelle ultime due stagioni ha indossato la maglia della PastorfrigorStay, diventando un perno dello scacchiere di mister Perotti. Per lui, nel 2022-23, 28 presenze (21 in campionato e 7 in Coppa).
“E’ ovvio che mi fa piacere poter far parte di questo progetto – commenta Giarola – e i motivi sono tanti. Casale è la mia città, al Palli ho visto le mie prime partite e poi c’è l’esperienza fatta proprio con i neri, allora guidati da mister Buglio. Ero in juniores, ma per un anno e mezzo sono stato convocato più volte con la prima squadra. Non ho mai esordito, ma ho imparato molto in quello che a tutti gli effetti è stato il primo vero contatto con il calcio dei grandi. Oggi ho la possibilità di chiudere il cerchio e non vedo l’ora di iniziare”. Tra le due maglie nerostellate, altre due utili esperienze. “A Trino con mister Gioia ho debuttato in Eccellenza e al Bianchi con la PastorStay abbiamo sfiorato la promozione per due volte. Chissà che non sia arrivato il momento propizio”.
Ci sono giocatori che in una squadra si vedono soprattutto quando non ci sono. Uno di questi è Federico Giarola.
Giarola Federico
Casale Monf.to, 25-09-2001
Centrocampista
2022-23 PastorfrigorStay (Promozione)
2021-22 LG Trino (Eccellenza) / PastorfrigorStay (Promozione)
2020-21 LG Trino (Eccellenza)
2019-20 Casale FBC (serie D) / LG Trino (Eccellenza)
2018-19 Casale FBC (serie D)
2017-18 Casale FBC (juniores Nazionali)
2016-17 Borgovercelli (giovanili)
2015-16 Santhià (giovanili)
2014-15 Crescentinese (giovanili)