Casale Monf.to – La stagione dell’ASD Città di Casale prosegue con i quarti di finale dei play-off Promozione. Non male per un sodalizio nato dieci mesi fa con l’intento di riportare entusiasmo verso una maglia negli ultimi tempi bistrattata. Un progetto nato dall’unione di intenti di tre società, che ha abbracciato tutte le categorie del giovanile e che è sfociato in una serie di risultati sportivi (e non) di tutto rispetto. Dalla quarta stella dell’Accademia al quarto posto della Prima Squadra. Dalla conquista di tutti i regionali 2024-25, all’amore di una città che è tornata a stringersi attorno al proprio simbolo calcistico. 

In sede di presentazione di una partita non avevamo mai tessuto le nostre lodi, ma oggi, alla vigilia di un match così prestigioso ed importante, ci è sembrato giusto farlo. Perchè niente, nello sport come nella vita, è dato per scontato.

Domenica 26 (calcio di inzio alle ore 16.00) i nerostellati di mister Perotti si recheranno a Briga Novarese, sul campo di una delle formazioni più forti dell’intera categoria. Il Briga di mister Paolo Zanardi ha dominato il girone di andata, ha avuto una flessione in quello di ritorno, ma ha chiuso alla grande sfiorando la promozione diretta in Eccellenza. Un sogno sfumato sulla linea del traguardo per la differenza di un solo punto nei confronti del Città di Baveno. Per certi versi l’ASD Città di Casale è stata parte in causa del sopraccitato finale di stagione, con la vittoria del “Palli” sul Briga (3-2) ed il pareggio dell’ultima giornata (0-0) in quel di Baveno. Ora, le due squadre più in forma del momento si sfideranno in un match senza domani. I novaresi avranno il fattore campo a favore ed in caso di pareggio dopo i tempi supplementari, accederanno alle semifinali in virtù del miglior piazzamento in regular season. Come sono arrivate le due contendenti alla sfida dei quarti? Il Città di Casale ha espugnato Trino (2-0) giocando un terzo di gara in inferiorità numerica. Il Briga ha regolato per 1-0 l’Arona al termine di una partita equilibrata ed emozionante. Comune denominatore tra le due partite, gli applausi del pubblico a tutti i giocatori delle 4 squadre coinvolte. Ulteriore testimonianza della qualità del gioco espresso anche in confronti dove la posta in palio è così alta.

Il Briga ha chiuso la stagione regolare con 57 punti (4 in più dei casalesi); 16 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte, con 68 reti realizzate e 37 subite. Miglior attacco per distacco (Trino secondo a quota 56), con Rogora capocannoniere con 18 gol. Dopo la sconfitta di Casale, i ragazzi di mister Zanardi hanno pareggiato per 1-1 con il Cameri (salvo ai play-out), espugnato Domodossola con un rotondo 4-1 e regolato il Valdilana per 7-0. Aggiungendo il risultato degli ottavi otteniamo tre vittorie e un pareggio con 12 reti segnate e 2 subite. Nelle file del Città di Casale mancherà Alessio Margaglio per squalifica. La squadra in settimana si preparerà al meglio per rinviare ancora l’appuntamento con le ferie!

Quarti di finale (26-05-2024): Briga-ASD Città di Casale; Barcanova-Rivarolese; Monregale Calcio-Saviglianese FBC; Santostefanese-Arquatese.

Briga Novarese: Balzari Michael 03, Morbin Edoardo 07, Sciascia Mattia 02, Vacirca Calogero 92, Bianchi Andrea 92, Balossini Gabriele 05, Asole Simone 97, Tuveri Davide 98, Renolfi Francesco 01, Usei Alessio 00, Capetta Andrea 03, Beltrami Christian 06, Sardo Daniele 05, Martone Diego 05, Gnemmi Manuel 00, Clausi Antonio 98, Eliseo Alessandro 98, Godio Gregorio 05, Zanoni Andrea 86, Gaye Serigne Malik 99, Ogliari Matteo 02, Zonca Manuel 04. All: Zanardi Paolo.

Precedenti: 

Briga-ASD Città di Casale-2-0 (40’ Rogora, 86’ Sacco)

ASD Città di Casale-Briga-3-2 (20’ Renolfi, 54’ Rolando, 57’ Mullici, 69’ Rolando, 90’+4’ Sacco)


 

MERCHANDISING UFFICIALE
SPERIAMO SIA IN TUTTO E PER TUTTO L’ULTIMA VOLTA