Casale Monf.to – Sabato 28 ottobre il Centro Sportivo “Ernesto Bianchi” di Oltreponte, ospiterà la sfida tra Città di Casale e USD Monferrato, valida per la sesta giornata del campionato provinciale under 19. La juniores gialloblu, da sempre presente in questa categoria, è di fatto la seconda squadra del sodalizio di San Salvatore Monferrato. Tra i due club non esistono ovviamente precedenti, ma rimangono comunque scolpite nella memoria le gare disputate dal 2021 al 2023 dal team gialloblu contro la PastorStay e la JCP. Un bilancio che parla di una supremazia casalese tra le mura amiche e di un grande equilibrio sul rettangolo di gioco situato dopo la galleria. Nel campionato 2021-22, chiuso dal Monferrato al dodicesimo posto con 16 punti, pareggio interno per 1-1 con la Pastor e per 2-2 con la JCP. Nel girone di ritorno largo successo dello Stay (5-0) e 2-0 all’inglese in favore della JCP. Andamento simile nel 2022-23. Gialloblu ottavi con 24 punti; sconfitta per 5-0 a Frassineto e per 2-0 a Pontestura. Pareggio a San Salvatore con la Pastor (1-1) e vittoria contro la Junior per 2-0. Nelle gare menzionate sono andati a segno ragazzi che ritroveremo sabato prossimo: Vallin, Tommasi, Raimondo. Non ci sarà Samuele Rispoli, (8 gol nel 2022-23), passato al Valmadonna San Michele in Terza Categoria. 

Chiuso il capitolo delle statistiche e dei precedenti, torniamo all’attualità. Il match di sabato prossimo sarà particolare per mister Andrea Miglietta. Quello che ora è l’allenatore del Monferrato, è stato un componente dello staff juniorino nella passata stagione al fianco di Matteo Mistroni

L’USD Monferrato ha iniziato la stagione con tre sconfitte consecutive: Castellazzo, Capriatese, Alessandria Lions. Tolto il 2-4 al debutto con il team della val Bormida, i restanti ko sono arrivati di stretta misura. Uno a zero a Capriata e rocambolesco 4-5 in casa con i Lions. La formazione di mister Riccardo Davite si è rifatta con gli interessi, espugnando il campo dell’Atletico Acqui (1-0). La prima sconfitta stagionale dei termali ha coinciso con il risultato che ha dato una svolta alla stagione di Saccon e compagni. Sono molti i prospetti interessanti in maglia gialloblu. Su tutti segnaliamo Samuel Zuccherino, classe 2007. L’attaccante è già andato a bersaglio per tre volte, confermandosi un cecchino in area di rigore. Sabato scorso, opposto alla corazzata Arquatese, il Monferrato ha perso in casa per 0-3, ma si tratta di un confronto che non può e non deve lasciare strascichi vista la netta superiorità tecnica del team della Valle Bormida, favorito numero uno per il successo finale. Il Città di Casale arriva al match con il Monferrato in ottima salute. Non ci sarà Riccardo Gaion (squalificato), ma ci sarà una squadra che fin qui ha subito solo due reti (miglior difesa) e che è imbattuta da 270 minuti. Quattro vittorie in altrettante partite ed un primato “virtuale” visto che si è già osservato il turno di sosta. Per concretizzarlo non bisogna perdere terreno in vista degli scontri diretti e questo Xhaholli e compagni lo sanno benissimo. La prestazione di sabato scorso con i Boys & Girls è stata eccellente nel primo tempo, normale nel secondo, ma è servita allo scopo che era quello di portare a casa la vittoria. Sabato sarà una battaglia, ma i nerostellati sono pronti e cercheranno di regalarci un altro pomeriggio di spettacolo. 

USD Monferrato: Saccon Lorenzo 06, Borghi Lorenzo 05, Demicheli Edoardo 06, Molaro Daniele 04, Gandini Francesco 04, Tagliabue Paolo 06, Deambrogi Emanuele 04, Canepari Francesco 06, Zuccherino Samuel 07, Saccon Andrea 06, Cantisani Daniele 06, Albertin Stefano 04, Temporin Giacomo 06, Melis Lorenzo 06, Olivieri Francesco 05, D’Amico Luca 06, Kapxhiu Enes 04, Perfumo Lorenzo 06, Tasinato Lorenzo 04, Falzone Diego 05, Gemma Edoardo 06, Magaria Ettore 08. All: Miglietta Andrea-Davite Riccardo.

Classifica: Arquatese 13, ASD Città di Casale*, Atletico Acqui 12, Castellazzo*, Valenzana Mado*, Pol.Frugarolese* 9, Capriatese 7, Boys & Girls, Gaviese 4, Alessandria Lions, Monferrato, Real Cerrina* 3, Viguzzolese 0.

* una gara in meno.

Prossimo turno (28-10-2023 ore 15.00): Valenzana Mado-Gaviese; Real Cerrina-Castellazzo; Pol.Frugarolese-Boys & Girls; ASD Città di Casale-Monferrato; Atletico Acqui-Alessandria Lions; Arquatese-Capriatese. Riposa: Viguzzolese.


 

GLI IMPEGNI DELLA SETTIMANA
PRESENTAZIONE 8^GIORNATA DI CAMPIONATO