Livorno Ferraris Bianzè-ASD Città di Casale-3-0

ASD Città di Casale: Minniti, Bonzano, Paval (Cap.), Gheorghe, Gullo, Bertolotti, Muggiati, Narcisi, Scopelliti, Girino, El Messaouidi. A disp: Premoli, Hilviu, Santoro, Vapore, Petrone, Tarlev. All: Vapore.

Livorno Ferraris – L’ultima giornata di under 16 propone l’interessante lotta per un posto nel pre-regionale 2025-26. Le gare in questione sono tre. Una è quella che vede impegnati i ragazzi di mister Maurizio Vapore. Sul campo del Livorno Ferraris Bianzè, i nerostellati giocano contro una compagine che, in caso di vittoria, guadagnerebbe il terzo posto in classifica ed il conseguente pass per gli spareggi regionali. Ospiti in campo con: Minniti, Bonzano, Paval, Gheorghe, Gullo, Bertolotti, Muggiati, Narcisi, Scopelliti, Girino, El Messaouidi. I casalesi interpretano bene il match, giocando a viso aperto. I granata di casa passano in vantaggio, ma la differenza all’intervallo è di una sola rete. Nella ripresa, complice il gran caldo, le squadre fatalmente si allungano ed il maggior tasso tecnico dei ragazzi del Livorno Bianzè viene a galla. Il risultato finale è comunque troppo severo nei confronti di una gagliarda Città di Casale, che ha costruito tante occasioni da gol e che ha pagata a caro prezzo tre sole disattenzioni. 

La stagione termina con un discreto bilancio. Rispetto all’anno precedente i nerostellati hanno fatto molto meglio (21 punti contro 4), anche se le analogie tra i due gruppi sono poche. Si è giocato in campionati diversi e la “rosa” del 2024-25 era nata praticamente dal nulla. Quest’anno l’under 16 ha lavorato bene, ha vinto qualche partita, si è battuta con orgoglio e ad un certo punto sembrava aver cambiato ulteriormente marcia. Infortuni e squalifiche hanno impedito di fare ancora meglio. Il tallone d’Achille è stato proprio l’aspetto disciplinare. Qualche “rosso” si poteva evitare, soprattutto per il “peso” della maglia che si indossa. Da cosa si ripartirà a settembre? All’orizzonte c’è una juniores, ma per fortuna non sappiamo se sarà regionale o provinciale. Solo dopo gli spareggi si potranno valutare le capacità (e le attitudini) dei singoli nei diversi contesti. 

Risultati 26^giornata: Gattinara-Valle Elvo-0-3 Dufour Varallo-Diavoletti-3-8 Livorno Ferraris-ASD Città di Casale-3-0 Ponderano-Gaglianico (28/04); Tigers Biellesi-Città di Cossato-0-7 Torri Biellesi-GS Canadà-1-2. Riposa: Crescentinese.

Classifica finale: Crescentinese 61, Città di Cossato 56, Livorno Ferraris, Diavoletti 54, Valle Elvo 39, GS Canadà 33, Gaglianico* 32, Tigers Biellesi 27, Gattinara 26, Dufour Varallo 22, ASD Città di Casale 21, Torri Biellesi 13, Ponderano* 6.

*= una gara in meno.


 

NON C’E’ DUE SENZA TRE
LA STAGIONE DELL’UNDER 16