ASD Città di Casale-Pol.Gaviese-1-0 (79’ Maioglio A. rig.)
ASD Città di Casale: Camillo, Manca, Cellini (Cap.), Arionello, D’Alto, Zoboli, Gaion, Saresini (Bouhya dal 36’s.t.), Maioglio A., Mancinelli, Hassani (Zotelo dal 45’s.t.). A disp: Giarolo, Prencisvalle, Massola, Bellezza, Prete, Mazhar. All: Mussetti-Marianini.
Pol.Gaviese: Cogato, Carrozzi, Persegona (Cap.), Pastorino, Niero, Giaroli, Fossati (Gastaldi dal 17’s.t.), Camera, Porotto, Repetto (Capanu dal 40’s.t.), Ventorino (Storace dal 38’s.t.). A disp: Casacchia, Ugas, Caputo, Chiappuzzi, Bruno. All: Ravan.
Arbitro: Gianichi Amedeo (Casale M.to)
Primo tempo: ASD Città di Casale-Pol.Gaviese-0-0
Corner: ASD Città di Casale-Pol.Gaviese-8-1
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Pol.Gaviese-6-2 (Zoboli 32’p.t., Gaion 40’p.t., Porotto 9’s.t., Maioglio A. 18’s.t., Ravan 43’s.t., Bouyha 46’s.t., Cellini 47’s.t., Arionello 47’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Pol.Gaviese-0-1 (Ravan 51’s.t.)
Occasioni da gol (tiri nello specchio): ASD Città di Casale-Pol.Gaviese-22-5 (8-2)
Casale M.to – Giornata cruciale per il campionato under 19 di Città di Casale e Polisportiva Gaviese. Con il risultato acquisito di Alessandria-Castellazzo (e con la Frugarolese ferma per il turno di sosta), i nerostellati cercano punti per consolidare il podio, mentre i granata inseguono l’obiettivo quarto posto che garantirebbe la qualificazione in Coppa Piemonte. Padroni di casa in campo con Camillo tra i pali; Manca, D’Alto, Zoboli, Cellini in difesa; Arionello, Mancinelli a centrocampo; Gaion, Saresini, Hassani alle spalle di Alessio Maioglio in attacco. Gli ospiti replicano con: Cogato, Carrozzi, Persegona, Pastorino, Niero, Giaroli, Fossati, Camera, Porotto, Repetto e Ventorino. Come era accaduto in occasione della sfida alla Frugarolese, i ragazzi di mister Mussetti partono contratti, quasi attanagliati dal peso specifico dei punti in palio. Al 13’ il traversone di Arionello è bloccato con facilità da Cogato e al 14’ Hassani serve sulla corsa Maioglio. Controllo a rientrare sul destro e pallone sul primo palo, ben respinto dal numero uno granata. La qualità del palleggio nerostellato è evidente, ma il ritmo non è eccelso e la Gaviese controlla senza correre grandi rischi. Al 20’ angolo di Arionello e Saresini, ben appostato sul secondo palo, calcia alto. Stessa sorte per il destro di Arionello al 23’ (servito da Mancinelli). Saresini ci prova ancora al 28’, ma trova pronto Cogato. Il portiere ospite si deve arrendere al terra aria di Maioglio che alla mezz’ora esatta rimbalza in campo dopo aver toccato la parte interna della traversa. Il numero 9 casalese non è fortunato nemmeno un minuto dopo: diagonale rasoterra fuori di una spanna. Giallo per Zoboli al 32’ e prima incursione granata al 33’ con il destro di Repetto che termina a lato. La difesa ospite va fuori tempo sul traversone di Manca (35’), ma il colpo di testa di Gaion non inquadra il bersaglio. Lentamente il Città di Casale aumenta i giri del proprio motore. Tuttavia, la Gaviese è pericolosa prima del riposo con Porotto da fuori area: deviazione di Camillo. L’ammonizione per Gaion introduce il duplice fischio del direttore di gara.
La ripresa inizia senza sostituzioni. Il Città di Casale sfiora il gol con Gaion (4’): respinta di Cogato sul primo palo. Al 6’ su calcio d’angolo, Zoboli colpisce indirizzando verso la porta, ma la sfera è respinta fortunosamente da un avversario nei pressi della linea. La Gaviese sfrutta due errori in uscita dei padroni di casa. Al 7’ Persegona calcia a lato da ottima posizione e al minuto 8 Camillo salva letteralmente il risultato vincendo di piede il duello uno contro uno con Porotto. Il bomber granata viene sanzionato con il cartellino giallo al 9’ e dopo altri 8 minuti finisce la partita di Fossati ed inizia quella di Gastaldi. Le squadre si allungano e gli interventi fuori tempo aumentano. Ammonizione per Maioglio al 18’. Manca conclude centralmente al 26’ e il cross di Gaion trova la rovesciata di Hassani con pallone alto sulla traversa (32’). L’episodio decisivo al minuto 34. Maioglio anticipa l’avversario in area e viene toccato fallosamente: rigore. Dagli 11 metri Alessio Maioglio realizza, nonostante l’intuizione di Cogato. Bouhya per Saresini (36’) e corner di Mancinelli per la deviazione di testa di Maioglio con palla a lato. Storace e Capanu per Ventorino e Repetto. Corner di Arionello per D’Alto, che tocca di testa senza trovare la rete. Mister Ravan viene ammonito per proteste al 43’ e un minuto dopo è Giaroli a sfiorare il pareggio, deviando di testa un cross dalla tre quarti di Pastorino. La Gaviese è sbilanciata in avanti e Bouhya trova un filtrante pazzesco per Maioglio. A tu per tu con Cogato, l’ex punta dell’Asti si fa ribattere la conclusione con il piede. I sette minuti di recupero concessi diventano una sofferenza per i nerostellati. Zotelo per Hassani e cartellino giallo per Bouhya, per aver allontanato il pallone a gioco fermo. Al 47’ brutto fallo di Arionello. Il cartellino giallo ha forti sfumature di arancione, ma il centrocampista casalese se la cava. Ammonito anche Cellini, prima di un finale con due colossali occasioni da gol per i nerostellati. Destro a giro di Maioglio che sbatte sulla traversa al 50’ e parata di Cogato che chiude lo spazio al bomber di giornata lanciato in contropiede (51’). Nel finale viene espulso mister Ravan. Il triplice fischio premia i padroni di casa, sicuramente meritevoli ai punti, ma non perfetti nell’interpretazione del match. Di fronte a 90 minuti decisivi, la squadra ha fatto fatica, ha commesso insoliti errori tecnici e non è stata lucida nello sviluppo della manovra offensiva. Un po’ come era successo con la Frugarolese (1-1). Oggi il risultato è diverso e la classifica parla di un Città di Casale secondo, alle spalle della FC Alessandria che festeggia matematicamente il titolo con 4 turni di anticipo. Complimenti a mister Maccarini ed ai suoi ragazzi. E complimenti anche alla nostra juniores, perché è attraverso gare come quella di oggi che si cresce.
Risultati 22^giornata: FC Alessandria-Castellazzo-4-0 Lions AL-Castelnovese-1-5 Capriatese-Arquatese-0-5 Viguzzolese-Libarna-1-1 ASD Città di Casale-Gaviese-1-0. Riposano: Monferrato e Frugarolese.
Classifica: FC Alessandria* 53, ASD Città di Casale* 43, Frugarolese* 42, Castellazzo** 38, Gaviese* 32, Arquatese** 31, Viguzzolese* 22, Monferrato** 21, Capriatese* 19, Castelnovese** 11, Lions AL**, Libarna** 4.
*= una gara in meno.
Prossimo turno (29-03-2025): Monferrato-FC Alessandria (0-4); Castellazzo-Frugarolese (0-2); Arquatese-Lions AL (4-3); Castelnovese-Viguzzolese (0-1); Libarna-ASD Città di Casale (0-12). Riposano: Pol.Gaviese e Capriatese.
