Casale Monf.to – La stagione 2024-25 sarà ricordata come quella dove si è rigiocato dopo molti anni, il derby con l’Alessandria. Premesso che si tratta di due società con una diversa denominazione e che i puristi del tifo hanno tutte le ragioni per storcere un po’ il naso, non si può comunque pensare che queste partite non vengano sentite in maniera particolare.
Ricordate gli ultimi derby? Quelli del “primo non prenderle” con pareggino da noia mortale? Una cosa è certa, i 4 confronti di questo 2024-25 non saranno così, perché in campo scenderanno “indigeni” che sono nati con questa maglia addosso e che sentono di rappresentare la loro città. Evviva il sano campanilismo!
Dicevamo di quattro scontri diretti, perché oltre ai due di Promozione, ci sono quelli del campionato provinciale under 19. Il primo atto di questo affascinante romanzo, andrà in scena sabato 5 ottobre (ore 17.00) al centro sportivo “Ernesto Bianchi” di Casale Monferrato.
La juniores nerostellata, reduce dalle buone prestazioni con Castellazzo e Monferrato, vorrà ritagliarsi un pomeriggio di gloria. Non sarà semplice avere ragione dei “grigi” perché, oltre al valore del gruppo alessandrino, c’è da fare i conti con un percorso di crescita che difficilmente sarà al top dopo un mese e mezzo di lavoro. I derby si sa, sono tali perché non hanno pronostico e molte volte la squadra più forte (o favorita se preferite) non vince. Bisogna interpretare al meglio i 90 minuti, con coraggio, cuore ed un pizzico di buona sorte. Quella che per esempio è mancata nella partita con il Castellazzo.
Diamo ora uno sguardo ai prossimi clienti del “Bianchi”. La Forza e Coraggio Alessandria è allenata da mister Enrico Maccarini. Ex Valenzana Mado, in passato ha lavorato anche nelle giovanili nerostellate. Tecnico preparato, serio, capace, è in grado di dare un’identità alle proprie squadre, migliorando i singoli in ottica prima squadra. I risultati ottenuti a Valenza sono sotto gli occhi di tutti. La “rosa” a sua disposizione è quella ereditata dall’Asca nel campionato regionale di categoria. La base è formata da atleti del 2007, tanto che i “grigi” sono tra i team anagraficamente più giovani del torneo provinciale. Giovani, ma di qualità. A dare un contributo di esperienza ci sono 4 ragazzi del 2006 e 4 del 2005 (su tutti Dilorenz che il mister ha portato con se dalla ValeMado). Nelle prime due giornate la FC Alessandria ha totalizzato 6 punti, battendo per 12-0 in trasferta i Lions e 4-0 in casa la Viguzzolese. Porta ancora inviolata per Pesce e compagni.
Il pre-campionato è stato ricco di amichevoli. Si è iniziato proprio al “Bianchi” con l’Accademia under 19 regionale, pareggiando per 2-2. In seguito è arrivato il ko di misura a Spinetta Marengo (0-1) e la vittoria con il Monferrato per 5-2. Nel Memorial Giorgio Musiari disputato a Novi Ligure, secondo posto per la Forza e Coraggio dopo il pareggio per 1-1 con il Derthona ed i successi con Viguzzolese (1-0) e Capriatese (2-0). Negli ultimi test-match, sconfitta per 0-3 con la Luese Cuccaro e vittoria per 3-0 con la Pro Dronero.
In conclusione, ecco il primo derby. Una partita che non si gioca… si vince. Evviva il derby!
FC Alessandria.
Portieri: Pesce Gabriele (06), Cavallo Pietro (06).
Difensori: Arimburgo Alessio (07), Raviolo Lorenzo (07), Parrino Lorenzo (07), Colonna Daniel (07), Bellinaso Alessandro (07), Hammouda Abdel (06), Merlo Tommaso (05), Ples Paul (07).
Centrocampisti: Critoru Alexandru (07), Ferrucci Nicolò (07), Ouhsain Mohamed (07), Giangrasso Leonardo (06), Dell’Ernia Edoardo, Orlando Marco (07), Armano Filippo (06), Dilorenz Mattia (05).
Attaccanti: Vanni Luca (07), Robbia Matteo (07), Florenc Lila (07), Aitba Moad (07), Kassim Jallow (05), Mamouni Elias, Perez Matias (06), Gonzalez, Rhaiem Yassin (05).
All: Maccarini Enrico.
3^giornata (05-10-2024): Castelnovese-Calcio Duomo; Libarna-Castellazzo; Gaviese-USD Monferrato; Città di Casale-FC Alessandria; Viguzzolese-Frugarolese; Lions AL-Capriatese. Riposa: Arquatese.
Classifica: FC Alessandria, Frugarolese, Castellazzo 6, Arquatese, Libarna 4, Gaviese, Viguzzolese 3, ASD Città di Casale, Monferrato 1, Capriatese*, Lions AL, Calcio Duomo, Castelnovese* 0.
*= una partita in meno.