Casale Monf.to – Sabato 20 gennaio è una data da segnare con particolare attenzione sul calendario dell’under 19. Il test-match delle “Vallette” di Moncalvo (ore 15.00) tra nerostellati ed aleramici potrebbe essere un prologo di ciò che accadrà da maggio in poi.
In Coppa Piemonte le squadre dei Comitati di Asti ed Alessandria si incroceranno in gare ad eliminazione diretta. La Moncalvese di mister Duò è in piena corsa per vincere il campionato. Alla fine del girone di andata I biancorossi sono terzi con 23 punti. Meno due dalla coppia di testa Mezzaluna-San Giacomo Chieri. Sette vittorie, due pareggi e due sconfitte; 32 gol fatti e 14 subiti (seconda miglior difesa). La produzione offensiva della Moncalvese è ottima, con 12 giocatori andati a bersaglio. Il capocannoniere è il difensore Mulaj (classe 2005) con 8 reti. Alla ripresa (27 gennaio), sfida al San Domenico Savio e possibilità di raggiungere la vetta della classifica. La forza degli aleramici risiede nel collettivo. Se dobbiamo indicare un giocatore in particolare, non possiamo che parlare del portiere Matteo Favarin, classe 2006, ex Casale FBC (cugino del numero uno del Canelli, ex Stay O Party e JCP). Ad un paio di settimane dal ritorno in campo in campionato, non poteva esserci un esame migliore per l’under 19.
I recenti allenamenti congiunti svolti da Cellini e compagni, hanno fornito dati interessanti. Sei le reti realizzate, contro formazioni di Terza, Seconda Categoria ed under 19 Nazionale, ma le occasioni create sono state molte di più. E’ sembrato di tornare al pre-campionato estivo, dove la squadra giocava bene, si divertiva, faceva progressi, ma non era sufficientemente “cattiva” sotto rete. Gli avversari (Asti juniores nazionale, Moranese e Ozzano Ronzonese), non sono stati certo a guardare ed hanno rifilato 14 gol in 250 minuti ai nerostellati. Tenuto conto della sosta, delle condizioni climatiche, del valore degli avversari e delle 6 formazioni diverse schierate da mister Spinoglio (una per tempo), tutto questo non deve preoccupare. Tuttavia, il numero di reti subite deve far riflettere se confrontato con I dati del campionato. Nel girone di andata (12 gare) I casalesi hanno subito solo 11 gol. Ecco perchè il test-match di sabato prossimo comincia ad assumere una valenza importante. Mancheranno due settimane alla ripresa del campionato e bisognerà ritrovare I giusti equilibri, da affiancare a tutto quello che di gradevole abbiamo visto anche negli ultimi tre test-match. L’under 19 interpreta sempre meglio la fase offensiva, gioca a due tocchi in mezzo al campo ed ha recuperato atleti che possono fare la differenza nel girone di ritorno (Gaion), affiancandone di nuovi dall’elevato potenziale (Vigato). Ci sono poi le certezze. Su tutte una mediana che è il perfetto mix tra visione di gioco, prestanza fisica e fantasia.
Ed ora non resta che affrontare l’ennesimo esame di una stagione comunque da ricordare.
Moncalvese U19, campionato provinciale under 19 comitato di Asti.
Girone di andata: 3° posto, 23 punti, 7 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte; 32 gol fatti, 14 gol subiti, capocannoniere Abri Mulaj 8 reti. Eta media: 18,3
San Domenico Savio-Moncalvese-1-4 (Mulaj, Kapllani, Ranco, Tricerri)
Moncalvese-San Giacomo Chieri-2-2 (Cerruti, Tricerri)
Pro Villafranca-Moncalvese-3-3 (Ranco, Bodda, Ferro)
Moncalvese-Duomo Chieri-5-0 (Mulaj, Ranco, Giordano, Busato, Ferro)
Spartak San Damiano-Moncalvese-1-4 (Marchese, Mulaj, 2 Bragato)
Moncalvese-Cambiano-6-3 (2 Ranco, 3 Mulaj, Marchese)
Annonese-Moncalvese-1-0
Moncalvese-SCA Asti-2-0 (Marchese, Ferro)
Mezzaluna-Moncalvese-0-2 (Mulaj, Giordano)
Santena 2014-Moncalvese-3-2 (Giordano, Izvori)
Moncalvese-Castelnuovo-2-0 (Mulaj, Tricerri)