PRE-CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 14

1^ GIORNATA: UN VERO PECCATO

Cigliano Calcio-ASD Città di Casale-2-1 (Facello)

Alice Castello – Esordio in trasferta per i ragazzi dell’under 14. Il gruppo più giovane dell’ASD Città di Casale è impegnato nel torneo di pre-campionato che terminerà il prossimo 20 ottobre. Cinque partite, due in casa e tre lontano dal “Bianchi”, quartier generale dei nerostellati.

Il debutto è avvenuto ad Alice Castello, contro i pari età del Cigliano Calcio. Di fatto è stata la prima gara a 11 di un gruppo nuovo di zecca, nato non più tardi di un mese fa. 

La partita, ampiamente alla portata dei nerostellati, è scivolata via per circostanze extra campo. Diversi ragazzi si sono presentati privi di documento e ci si è battuti in 12, schierando il secondo portiere come giocatore di movimento. Per poco non è arrivato un pareggio che a dirla tutta sarebbe stato anche meritato. 

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 29 settembre, quando al “Bianchi” arriverà il GS Canadà di Vercelli (ore 15.00). 

Risultati 1^giornata: Canadà VC-LB Trino-3-1 Cigliano Calcio-ASD Città di Casale-2-1 Gaglianico-Borgosesia Calcio-2-1

Classifica: Canadà VC, Cigliano Calcio, Gaglianico 3, Borgosesia Calcio, ASD Città di Casale, LB Trino 0.

Prossimo turno (29-09-2024): Borgosesia Calcio-Cigliano Calcio; ASD Città di Casale-Canadà VC; LB Trino-Gaglianico.

UNDER 14

CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 16

1^ GIORNATA: A TESTA ALTA

Ponderano-ASD Città di Casale-5-2 (Girino, Muggiati)

ASD Città di Casale: Premoli, Hilviu, Gullo, Bertolotti, Licari, Santoro, Muggiati, Narcisi, Scopelliti, Girino (Cap.), Pavan. A disp: Genovese, Bougazoul, Scamuzzi, Tarlev, Vapore. All: Vapore.

Ponderano (BI) – Inserita nel campionato provinciale di Biella/Vercelli, l’under 16 dell’ASD Città di Casale ha iniziato il proprio percorso dal “Luigi Meroni” di Ponderano. Una delle trasferte più lunghe per i ragazzi di Maurizio Vapore. Nerostellati in campo con: Premoli, Hilviu, Gullo, Bertolotti, Licari, Santoro, Muggiati, Narcisi, Scopelliti, Girino e Pavan. La gara nel primo tempo è molto equilibrata. Gli ospiti ribattono colpo su colpo e pareggiano l’iniziale vantaggio biellese con il gol di Adam Girino. Il Ponderano accelera e la nuovissima formazione nerostellata alla fine deve cedere per 5-2 (seconda rete messa a segno da Muggiati). Nel complesso il team casalese ha giocato bene, senza timori, proponendo il proprio gioco con coraggio ed entusiasmo. La strada intrapresa è sicuramente quella giusta. 

Sabato prossimo, prima gara casalinga contro la Crescentinese. Appuntamento al “Filippo Raciti” di Frassineto Po a partire dalle ore 15.00.

Risultati 1^giornata: Crescentinese-Gaglianico-4-1 Gattinara-Città di Cossato-0-4 Livorno Ferraris-Dufour Varallo-2-1 Ponderano-ASD Città di Casale-5-2 Tigers Biellesi-Canadà VC-1-1 Torri Biellesi-Cavaglià-3-0 (tav.) Valle Elvo-Diavoletti-1-2

Classifica: Diavoletti, Livorno Ferraris, Città di Cossato, Crescentinese, Torri Biellesi, Ponderano 3, Tigers Biellesi, Canadà VC 1, Gaglianico, ASD Città di Casale, Gattinara, Dufour Varallo, Valle Elvo 0, Cavaglià -1.

Prossimo turno (28-09-2024): Città di Cossato-Valle Elvo; Canadà VC-Gattinara; Cavaglià-Tigers Biellesi; ASD Città di Casale-Crescentinese; Diavoletti-Livorno Ferraris; Dufour Varallo-Ponderano; Gaglianico-Torri Biellesi.

UNDER 16

CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 15

1^ GIORNATA: FALSA PARTENZA

ASD Città di Casale-Fortitudo FO-1-4 (21’, 35’, 41’ e 44’ La Rosa, 70’+2’ Farruku)

ASD Città di Casale: Genovese, Muggiati, Mezgouri, Farotto (Ferrero dal 31’s.t.), Serban Vasile, Adimi, Chiecchio, Dottorati (Cap.), Zerbinati (Farruku dal 19’s.t.), Limbert (Kanit dal 7’s.t.)i, Hassari. A disp: Cipriano, Siviero, Ferrioli. All: Ghiotto.

Fortitudo FO: Pironi, Bonfrisco, Chiodi, Scarà (Cap.), Rroshi, Troka, Trambaioli (Scolaro dal 13’s.t.), Pompiani, Sherolli (Campagnola dal 7’s.t.), La Rosa (Scarrone dal 35’s.t.), Berisha (Mirto dal 31’s.t.). A disp: Seiti. All: Cagnin.

Primo tempo: ASD Città di Casale-Fortitudo FO-0-2

Calci d’angolo: ASD Città di Casale-Fortitudo FO-3-2

Ammonizioni: ASD Città di Casale-Fortitudo FO-1-0 (Farotto 25’s.t.)

Espulsioni: ASD Città di Casale-Fortitudo FO-2-0 (Chiecchio 25’p.t., Serban Vasile 33’p.t.)

Frassineto Po – La prosecuzione di un discorso. La formazione under 15 dell’ASD Città di Casale è di fatto l’unica ad aver trovato conferma “anagrafica” rispetto alla stagione 2023-24. I nerostellati di Omar Ghiotto si sono particolarmente distinti e soprattutto sono cresciuti di partita in partita, sia come collettivo che come singoli. I 36 punti totalizzati non rendono pienamente l’idea, perché i “neri” hanno compiuto imprese notevoli, contro avversari sulla carta più quotati.

Da oggi si volta pagina. Inizia il campionato under 15 e la squadra è stata inserita nel gruppo di Novara B. Il debutto è avvenuto in casa, al “Raciti” di Frassineto Po, contro la Fortitudo FO. Mister Ghiotto ha schierato in avvio: Genovese, Muggiati, Mezgouri, Farotto, Serban Vasile, Adimi, Chiecchio, Dottorati, Zerbinati, Limberti e Hassari. I biancoblu di mister Cagnin hanno risposto con: Pironi, Bonfrisco, Chiodi, Scarà, Rroshi, Troka, Trambaioli, Pompiani, Sherolli, La Rosa e Berisha. La partita va raccontata in due parti ben distinte, ma attenzione a non fare calcoli affrettati ed approssimativi. I padroni di casa propongono la difesa a tre, guadagnando un giocatore a centrocampo. Tuttavia, questo beneficio non si vede, perché tra le linee casalesi c’è troppo spazio e gli ospiti sono bravi ad inserirsi creando guai seri. Al minuto 3 Hassari esplode il destro dai 30 metri; il portiere è battuto ma la traversa respinge la sfera. Al 6’ traversone di Berisha e rasoterra di Bonfrisco che non termina lontano dal palo. E’ il momento migliore dei “neri” in chiave offensiva, anche se le ripartenze della Fortitudo sono sempre pericolose. Hassari conclude alto al minuto 11 e Dottorati (12’) serve Limberti al limite dell’area. Conclusione centrale bloccata da Pironi. Berisha è l’uomo più pericoloso, quello da cui passano tutti i palloni a centrocampo. Il Città di Casale gli concede troppa libertà e al 13’ Serban Vasile deve chiudere alla grande per evitare il gol. La rete arriva comunque allo scoccare del 21’. Da rimessa laterale palla in profondità di Berisha per La Rosa. Il centravanti della Selezione innesta la quinta marcia e si presenta solo davanti a Genovese: 0-1. Su un giocatore con tali caratteristiche il raddoppio preventivo dovrebbe essere un imperativo. Ma non è che l’inizio, perché al 25’ Chiecchio si fa cacciare dal direttore di gara per un’espressione non proprio da domenica mattina. La Fortitudo capisce che è il momento di sferrare il colpo del ko. La Rosa conclude alto al 29’ e poi (30’) in contropiede sfiora il palo. Ancora una ripartenza bruciante di La Rosa con Genovese a respingere in bello stile. Palla a Sherolli che viene chiuso con tempismo da Farotto. Il Città di Casale è in totale confusione. Al 33’ il direttore di gara punisce con un fallo dal limite un interventi corretto di Serban Vasile. Il numero 5 nerostellato protesta e l’arbitro ha in mano il cartellino giallo. Le proteste continuano e il colore cambia: rosso e Casale in 9 contro 11. La punizione (35’) è calciata da La Rosa. La barriera salta, il pallone passa e si infila accanto al palo: 0-2. 

La ripresa è difficile da affrontare, ma il Città di Casale si compatta, lotta e per certi versi gioca meglio. Per lo meno non concede più le praterie dove gli ospiti hanno gozzovigliato. Sherolli al 3’ impegna Genovese e La Rosa al 6’ realizza il terzo gol, sempre in contropiede (dopo un rimpallo favorevole). Kanit per Limberti, Campagnola per Sherolli (7’). Due minuti dopo La Rosa cala il poker. Traversone di Campagnola e preciso stacco di testa con palla all’angolino. Farruku per Zerbinati (19’) e corner calciato da Kanit direttamente sul primo palo (23’) che obbliga Pironi alla respinta di pugno. Farotto viene ammonita al 25’ e la susseguente punizione di La Rosa termina alta. La Fortitudo punta molto sul duo Berisha-La Rosa, ma il Città di Casale “stringe” le marcature troppo tardi, quando oramai la frittata è fatta. Genovese si supera al 30’ per respingere una conclusione di Berisha e Ferrero sostituisce Farotto al 31’. Bel diagonale di Dottorati (33’) deviato in angolo. Dal corner il colpo di testa di Farruku sfiora il palo. Nel recupero la rete della bandiera. La segna Farruku che ribadisce in porta una epinta di Pironi. Non è stato l’inizio che tutti si attendevano. Voltare pagina e farlo in fretta. 

Domenica prossima, nerostellati attesi dalla “trasferta” di Casale Popolo; al centro sportivo “Umberto Caligaris”, li attende la sfida con il Calcio Duomo (ore 10.00). 

Risultati 1^giornata: Canadà VC-Virtus Mulino Cerano-2-0 ASD Città di Casale-Fortitudo FO-1-4 Sparta Novara-Calcio Duomo-20-0 Trecate-Pol.San Giacomo-3-11 Union Novara-Ozzano Ronzonese-8-0 Virtus VC-Borgolavezzaro-3-0. Riposa: US Monferrato. 

Classifica: Canadà VC, Fortitudo FO, Sparta Novara, Pol.San Giacomo, Union Novara, Virtis VC 3, Virtus Mulino Cerano, ASD Città di Casale, Calcio Duomo, Trecate, Ozzano Ronzonese, Borgolavezzaro, Monferrato* 0.

*= una gara in meno.

Prossimo turno (29-09-2024): Borgolavezzaro-Canadà VC; Calcio Duomo-ASD Città di Casale; Ozzano Ronzonese-Trecate; Fortitudo FO-Union Novara; Pol.San Giacomo-US Monferrato; Virtus Mulino Cerano-Sparta Novara. Riposa: Virtus VC.

UNDER 15
LO SPARTAK VINCE CON MERITO
GLI IMPEGNI DELLA SETTIMANA