Valenzana Mado-ASD Città di Casale-7-0 (3’ Ventre, 14’ Ratta, 29’ e 41’ Ventre, 63’ Ratta, 73’ Dilorenz, 90’ Milanese)

Valenzana Mado: Moscatello, Testera (Pizzuti dal 38’s.t.), Boveri, Chifu (Milanese dal 20’s.t.), Kabashi, Agazzi, Ventre, Badengo (Castelli dal 38’s.t.), Dispenza (Cap.) (Ciapolino dal 15’s.t.), Dilorenz, Ratta. A disp: Grassi, Bellero, Bellarosa, Cardini, Demartini. All: Maccarini.

ASD Città di Casale: Gamarino, Tommasi, Xhaferri (Cap.) (Manca dal 40’p.t.), Arionello (Massola dal 18’s.t.), Cellini (Ramadani dal 40’p.t.), Furiato, Vigato, Raimondo (Vallin dal 1’s.t.), Saresini, Mancinelli, Malpassuto (Brovero dal 14’s.t.). A disp: Gennari, Gaion, Quartero, Xhaholli. All: Spinoglio-Dondi.

Arbitro: Passaggio Lorenzo (Alessandria)

Primo tempo: Valenzana Mado-ASD Città di Casale-4-0

Corner: Valenzana Mado-ASD Città di Casale-6-6

Ammonizioni: Valenzana Mado-ASD Città di Casale-2-5 (Tommasi 16’p.t., Chifu 21’p.t., Raimondo 23’p.t., Ramadani 11’s.t., Agazzi 17’s.t., Massola 26’s.t., Vallin 30’s.t.)

Espulsioni: Valenzana Mado-ASD Città di Casale-0-0

Valenza Po – La formazione under 19 dell’ASD Città di Casale ha chiuso il proprio campionato al Comunale di Valenza contro una Mado in gran spolvero, giunta alla post-season in condizioni nettamente migliori. Accanto ad un reparto offensivo con numeri da torneo regionale, i rossoblu hanno potuto contare su una condizione fisica ottimale. Inoltre, mister Maccarini ha potuto schierare i gioielli Ventre-Agazzi, titolari in Eccellenza e squalificati per la gara della prima squadra. Il primo, MVP del Torneo delle Regioni recentemente vinto dalla juniores piemontese in Liguria, è illegale per questa categoria. I nerostellati hanno messo in campo con orgoglio tutto quello che avevano, ma la lista degli assenti era davvero lunga: Buso, Vecchio, Prencisvalle, Foddai, Gaion e Xhaholli (gli ultimi due in panchina ad onor di firma). Mister Spinoglio non ha snaturato il proprio team ed ha operato un po’ di turn-over. Gamarino tra i pali; Tommasi, Cellini, Furiato, Xhaferri in difesa; Arionello, Raimondo in mediana; Vigato, Mancinelli, Malpassuto alle spalle del rientrante Saresini. I padroni di casa sono scesi in campo con: Moscatello, Testera, Boveri, Chifu, Kabashi, Agazzi, Ventre, Badengo, Dispenza, Dilorenz e Ratta. 

Che sia un pomeriggio di sofferenza lo si capisce dopo tre minuti. Fuga di Dispenza sulla destra e diagonale forte, centrale, che Gamarino respinge come può. La palla finisce sul piede di Ventre che da due passi (a porta vuota) sblocca il match. C’è solo la ValeMado in campo. Recupero palla e veloci ripartenze che trovano impreparata la difesa ospite. Concedere la situazione di uno contro uno ai giocatori di mister Maccarini oggi equivale ad un suicidio. Ratta, capocannoniere del campionato, esplode un destro (13’) che Gamarino intercetta e che Cellini salva in maniera prodigiosa. Il raddoppio è rimandato di 60 secondi. Ancora un contropiede di Ratta che questa volta punisce il Città di Casale nell’angolino basso alla destra di Gamarino. La partita è estremamente corretta e il direttore di gara estrae il “giallo” per Tommasi e Chifu per eccesso di zelo. Badengo ci prova da fuori area al 18’ sorvolando di poco la traversa. E’ la prima volta che I “neri” faticano così tanto per fare tre passaggi di fila. La ValeMado vince tutti I duelli in entrambe le fasi di gioco. Mancinelli impegna Mascatello direttamente dalla bandierina del corner (22’) e Gamarino salva in bello stile su Ratta (24’) autore di una girata al volo a centro area. Il gol del 3-0 è tutto di Luca Ventre. Palla sulla tre quarti ed accelerazione improvvisa che lascia sul posto tre avversari. Davanti a Gamarino poi diventa un gioco da ragazzi appoggiare in fondo al sacco. Il Città di Casale non è nemmeno fortunato perchè al 40’ devono lasciare il campo per infortunio Xhaferri e Cellini, sostituiti da Manca e Ramadani. La nuova linea difensiva non fa in tempo ad assestarsi e viene punita da Ventre (41’) con un contropiede sul filo del fuorigioco. Prima del riposo ci prova Arionello da fuori area e Moscatello corregge in calcio d’angolo.

Ad inizio ripresa Vallin sostituisce l’ammonito Raimondo e Vigato al 10’ calcia sul primo palo finalizzando un’azione personale. Il portiere della ValeMado dice di no un’altra volta. La partita ha praticamente detto tutto. Brovero per Malpassuto (14’), Ciapolino per Dispenza (15’) e cartellini gialli per Ramadani ed Agazzi. Al 18’ Ventre si esibisce in un sontuoso cambio di gioco che premia l’entrata in area di Ratta. Diagonale vincente per il 5-0 e per il gol numero 22 dell’attaccante rossoblu. Massola per Arionello al minuto 18, Milanese per Chifu al 20’. Cambi esauriti per gli ospiti ed infortunio a Tommasi al 25’ con il Città di Casale costretto a disputare gli ultimo 20 minuti in inferiorità numerica. Piove sul bagnato. Dilorenz al 280 fulmina Gamarino sul palo di competenza (6-0) e Milanese al 90’ cala il settebello risolvendo una mischia nata da palo e traversa colpiti dallo stesso Dilorenz. La Valenzana Mado sale a quota 56, supera I nerostellati (55) e guadagna la piazza d’onore alle spalle della Frugarolese (61). Dopo aver visto I rossoblu nelle due partite contro il Città di Casale viene difficile capire come non abbiano vinto il titolo perchè il calcio espresso è davvero di alto livello ed è accompagnato dalla qualità degli interpreti.

Questa sconfitta per 7-0 è pesante e fa male. Sarebbe facile adesso dare il via a sommari processi indicando colpevoli e innocenti. Tuttavia, lo sport insegna che è proprio in momenti come questo che occorre equilibrio. Soprattutto perchè la stagione non è finita e per certi versi inizia adesso. La sconfitta di Valenza non deve cancellare le cose positive di un’intera stagione. Ventidue settimane su 26 vissute in testa alla classifica. Una difesa che ha incassato 19 gol in 23 gare e una squadra che ha vinto 18 volte facendo registrare il sold-out in tutte le partite casalinghe. Allo stesso modo occorre anche analizzare il momento negativo, composto da 3 sconfitte nelle ultime 4 uscite. Da un’infermeria piena e da una condizione fisica poco invidiabile. Atleticamente (e numericamente) I nerostellati sono arrivati al rush finale con il fiatone e con una coperta cortissima. Bisogna trovare rimedio ed occorre farlo in fretta perchè da sabato prossimo inizia un’altra storia. Oggi, oltre alle gambe, è mancata anche la testa e per certi versi è capibile perchè l’obiettivo inseguito da mesi era sfumato 8 giorni prima. Forza ragazzi, non abbiamo certo smesso di credere in voi!

Risultati 26^giornata: Boys & Girls-Monferrato-5-0 Gaviese-Capriatese-2-0 Real Cerrina-Atletico Acqui-3-3 Viguzzolese-Alessandria Lions-6-3 Pol.Frugarolese-Castellazzo-2-1 Valenzana Mado-ASD Città di Casale7-0. Riposa: Arquatese.

Classifica finale: Pol. Frugarolese 61, Valenzana Mado 56, ASD Città di Casale 55, Arquatese 53, Castellazzo 47, Gaviese 39, Real Cerrina 34, Atletico Acqui 29, Boys & Girls, Viguzzolese, Monferrato 20, Capriatese 12, Alessandria Lions 4.

Prima fase di Coppa Piemonte gara di andata (11-05-2024): Moncalvo Calcio-Pol.Frugarolese; ASD Città di Casale-Mezzaluna; Annonese-Valenzana Mado; Arquatese-San Giacomo Chieri.

PRESENTAZIONE 29^GIORNATA DI CAMPIONATO
UN PASSO IMPORTANTE VERSO IL QUARTO POSTO