Casale Monf.to – L’appassionante ed incerto finale di regular-season ha regalato ai tifosi nerostellati una griglia play-off tutt’altro che agevole. La squadra si è confermata in salute anche nella trasferta di Baveno, ma se vorrà proseguire il più possibile nella post-season, dovrà inanellare una serie di vere e proprie imprese sportive.
Il quarto posto in classifica generale obbliga Michelerio e compagni a giocare in trasferta. Il terzo gradino del podio avrebbe cambiato gli scenari e soprattutto sarebbe stato un giusto premio per il girone di ritorno dei casalesi. Solo il Città di Baveno ha saputo far meglio dei ragazzi di mister Perotti con 15 risultati utili consecutivi.
Tuttavia, la classifica finale ha stabilito che il primo turno dei play-off (ottavi di finale) dovrà disputarsi al “Roberto Picco” di Trino nel pomeriggio (ore 16.00) di domenica 19 maggio. I biancoazzurri di mister Ugo Yon avranno a disposizione vittoria e pareggio al termine degli eventuali 120 minuti, per via della terza posizione conquistata al termine della trentesima giornata. Un vantaggio non di poco conto che unito al fattore campo, potrebbe risultare decisivo in questo spareggio.
E’ curioso che la prima stagione dell’ASD Città di Casale sia iniziata con l’LG Trino e viva i play-off proprio con Birolo e compagni. Sono stati quattro gli incroci tra le due formazioni e il bilancio è favorevole ai vercellesi. I nerostellati hanno vinto in Coppa Italia al “Palli” grazie al gol di Chiaria, ma hanno perduto il ritorno al “Picco” per 4-0. Un poker di gol che Vergnasco e compagni hanno replicato in campionato in via Bruno Buozzi (4-2), mentre il match di ritorno è terminato a reti inviolate (0-0) ed è stato l’unico con mister Perotti in panchina (espulso nel finale). In buona sostanza il Città di Casale non batte il Trino dallo scorso 3 di settembre. Da allora sono cambiate molte cose ed entrambe le squadre sono state meritevoli in campionato, tanto da conquistare il terzo ed il quarto posto nel girone di Promozione più incerto ed equilibrato. In partite come questa non esistono favoriti. Sono tanti i fattori che concorrono fino a stabilire chi potrà accedere ai quarti domenica verso le ore 18.30.
LG Trino e Città di Casale hanno vinto lo stesso numero di partite (15) e possono contare su uomini-gol che hanno saputo fare la differenza nei momenti importanti. Da Mullici a Margaglio, da Rolando a Passannante, fino ad arrivare a Brugnera e Vergnasco. Nelle prime tre sfide tra biancoazzurri e nerostellati era emersa una notevole differenza, data per lo più dall’affiatamento di squadra che i vercellesi avevano per via di numerose stagioni vissute insieme. Il centrocampo come punto di forza di un team che poteva contare sulla classe di Brugnera e sull’esplosività di Passannante, autentica rivelazione del campionato. Il Città di Casale ha costruito le sue certezze cammin facendo e nel girone di ritorno ha letteralmente svoltato in positivo. La mediana ora è un mix tra velocità, tecnica e tenacia; la difesa ha guadagnato in esperienza con l’arrivo di Benna e l’attacco ha trovato i gemelli del gol Rolando-Mullici in grado di scardinare l’area di rigore avversaria. Al triplice fischio solo una di queste due belle realtà potrà andare avanti ed è un peccato.
LG Trino 2023-24.
Cerruti Umberto (95), Civiero Samuele (03), Alì Christian (02), Francinelli Antonio (04), Baggio Vinicius (94), Buscaglia Marco (03), Marteddu Christian (91), Pane Matteo (91), Autiero Andrea (05), Boccalatte Enrico (05), Birolo Andrea (98), Maino Giordano (04), De Filippi Oscar Meo (90), Passannante Gabriele (04), Pasini Andrea (98), Petrocelli Edoardo (03), Agostini Leonardo (06), Gamra Monir (05), Pancallo Lorenzo (05), Vergnasco Luca (96), Micillo Federico (96), Brugnera Joao Gabriel (93), Osenga Edoardo (02). All: Yon Ugo-Fabrizio Marco.
Precedenti:
Campionato
ASD Città di Casale-LG Trino-2-4 (3’ Margaglio, 15’ Passannante, 30’ Birolo, 44’ Vergnasco, 56’ aut. Dondi, 61’ Margaglio)
LG Trino-ASD Città di Casale-0-0
Coppa Italia
LG Trino-ASD Città di Casale-4-0 (24’ Passannante, 52’ e 81’ Brugnera, 90’+5’ Passannante)
ASD Città di Casale-LG Trino-1-0 (81’ Chiaria)
Play-Off ottavi di finale: Briga-Arona; LG Trino-ASD Città di Casale; Barcanova-Vallorco; Lucento-Rivarolese; Monregale Calcio-Pedona Borgo San Dalmazzo; San Sebastiano-Saviglianese FBC; Arquatese Valli Borbera-Gaviese.
Play-out: Valduggia-Cameri Calcio; Gassinosanraffaele-Colleretto Pedanea; Canelli-Felizzano; Cenisia-KL Pertusia.