Casale Monf.to – Domenica 15 dicembre, l’ASD Città di Casale sarà impegnata nella prima di tre trasferte consecutive. Quella di Canelli (stadio Piero Sardi), sarebbe dovuta essere l’ultima partita del girone di andata, ma considerando che sette giorni dopo ci sarà il recupero di Santostefano Belbo, per tracciare il bilancio di metà stagione bisognerà attendere ancora un po’. 

Ricordiamo a tal proposito che un anno fa i nerostellati chiusero l’andata con 26 punti (8 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte) realizzando 24 reti e subendone 23. Numeri che fecero trascorrere le vacanze di Natale al quarto posto in classifica. 

Per chiudere il discorso iniziato qualche riga fa, la terza partita consecutiva lontano dal “Palli” sarà quella di Leinì (12 gennaio) con l’Autovip San Mauro.

Detto questo, torniamo al match di Canelli. La formazione del presidente Floriano Poggio ha disputato un eccellente girone di andata. La squadra astigiana ha saputo prendersi delle notevoli soddisfazioni, vincendo in trasferta a Novi (0-1) e ad Alba (1-3). Da sottolineare il pareggio per 2-2 al “Moccagatta” con il Forza e Coraggio. Un punto recuperato nel finale dopo uno 0-2 per i grigi. In casa non sono da sottovalutare i pareggi con Santostefanese (0-0) e con Arquatese (2-2), oltre alla recente vittoria con il Sommariva (1-0). Il team allenato da Fabio Amandola ha fin qui subito 14 gol ed è una delle difese meno battute del girone. In attacco il capocannoniere è Mattia Gamba (2003) con 4 centri. Non è semplice fare risultato nella città dello spumante. Per ora c’è riuscito solo il Trino (2-1) alla nona giornata. La formazione astigiana è in striscia positiva da quattro partite, dove ha totalizzato 8 punti ed ha subito un solo gol. 

Il Canelli è salito in Promozione al termine della stagione 2022-23 e da neo promossa (12 mesi fa) ha totalizzato 34 punti. Un risultato che ha obbligato gli astigiani a passare per i play-out. La sfida con il Felizzano è stata vinta per 3-1 grazie alle reti di Trinceri (doppietta) e Trajanov. Una sfida tutt’altro che scontata, visto che sette giorni prima in regular season, i biancoazzurri del Felizzano avevano battuto il Canelli per 5-0. 

La società in estate si è mossa bene sul mercato e in questa finestra invernale ha ingaggiato tre attaccanti di notevole spessore. Christian Ventre (2001) ex ValeMado, Castellazzo ed Albese; Matias Cristaldi Valbuena (1994) ex Atletico Uri (girone G di serie D); Luca Colaianni (1995) ex Cheraschese in Eccellenza. Hanno lasciato il gruppo Piana, Falletta, Vitellini, Tulino e Luca Dondi. Per l’ex difensore nerostellato è dunque sfumata la sfida dei cuore, quella contro gli ex compagni ed il club facente parte del DNA di famiglia.

Tuttavia il calcio offre sempre spunti interessanti e Canelli-Città di Casale sarà speciale soprattutto per gli estremi difensori Fabio e Matteo Favarin. I “cugini di Moncalvo” saranno per la prima volta avversari e per il numero uno del Canelli sarà un pomeriggio ancor più emozionante, perché di fronte a lui ci saranno tanti ex compagni di squadra ai tempi dello Stay O Party e della JCP. 

Oltre alla formazione che milita in Promozione, il Canelli 1922 può contare su un fiorente settore giovanile, dove le squadre di punta sono l’under 15 Regionale e le under 17 e 19 Provinciali. 

Nessun atleta squalificato per entrambi i mister. Bellingeri potrà contare anche sul neo-acquisto Alessandro Benna. Presenza del tifo organizzato nerostellato, con un pullman già completo e numerose auto al seguito. 

Canelli 1922

Portieri: Favarin Fabio (91), Serra Diego (06).

Difensori: Kruhs Zulian Guilherme (04), Ventre Cristian (01), Bona Federico (06), Krstovsky Andrei (06), Meda Claudio (82).

Centrocampisti: Hotaj Alessio (02), Reccchiuto Nicolas (02), Trajanov Stole (05), Icardi Luca (00), Conti Daniele (90), Virelli Luca (04), Ostaku Keljon (90), El Mouaatamid Yahya (05), Savina Tommaso (01), Magnani Mario (06),

Attaccanti: Cristaldi Valbuena (94), Boccetta Leonardo (08), Gamba Mattia (03), Laiolo Alessandro (06), Parisi Emanuel (04), Colaianni Luca (95).

All: Amandola Fabio.

Classifica: Autovip San Mauro, LB Trino 25, ASD Città di Casale, FC Alessandria 23, Arquatese, Spartak San Damiano 22, Albese 19, Santostefanese 18, Sommariva Perno 17, San Giacomo Chieri, Gaviese, Canelli 16, Castellazzo 14, Novese* 8, Gassino* 7, PSG 6.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (15-12-2024): Arquatese-Sommariva Perno; Autovip San Mauro-Castellazzo; Canelli-ASD Città di Casale; PSG-Calcio Novese; Gassino San Raffaele-LB Trino; Gaviese-FC Alessandria; San Giacomo Chieri-Santostefanese; Spartak San Damiano-Albese Calcio.

COMUNICATO UFFICIALE ASD CITTA’ DI CASALE
IL CALCIO DUOMO SI RITIRA