ASD CITTA’ DI CASALE: Girone A e Coppa Italia.

Casale Monf.to – In data 22 luglio 2023, la LND, comitato Piemonte e Valle d’Aosta, ha diramato in un comunicato ufficiale, la composizione dei quattro gironi del campionato di Promozione. Rese note anche le date della stagione agonistica, comprese quelle relative alla Coppa Italia. Per quest’ultima manifestazione sono ufficiali gli accoppiamenti e le date dal primo turno alla finale (ivi compreso il regolamento). Ma procediamo con ordine. L’ASD Città di Casale è stata inserita nel girone A. Un cambiamento totale rispetto alla stagione 2022-23, dove JCP e PastorStay erano inserite nel gruppo D, quello che univa le squadre alessandrine a quelle torinesi. Dal 10 settembre 2023, data di inzio del campionato, ci si tufferà in un’altra realtà, quella che raggruppa società novaresi, vercellesi e biellesi. Il Città di Casale sarà l’unico club della provincia di Alessandria. Di seguito pubblichiamo le 16 formazioni che compongono il girone A di Promozione:

Arona Calcio, ASD Città di Casale, Briga, Cameri Calcio, Ce.Ver.Sa.Ma. Biella, Chiavazzese 75, Città di Baveno 1908, Dufour Varallo, Feriolo Calcio, Fulgor Ronco Valdengo, Juventus Domo, LG Trino, Momo Atletico Calcio, Omegna 1906, Valdilana Biogliese, Valduggia Calcio.

Ad oggi è praticamente impossibile avere un’idea sul potenziale delle avversarie. In pieno calciomercato, tutti i club stanno cercano di definire i propri organici per centrare i rispettivi obiettivi. Nel girone A ci sono società importanti, che nel recente passato hanno calcato i campi della serie D e dell’Eccellenza. Arona, Juventus Domo, Omegna, Città di Baveno, Briga ed LG Trino non hanno bisogno di presentazioni. Da anni sono protagoniste nei rispettivi campionati. Nel 2022-23 Trino ha raggiunto il terzo gradino del podio ed ha giocato i play-off; Arona, Omegna e Valduggia si sono piazzate a ridosso dei biancoazzurri. Ritroveremo vecchie conoscenze come Valdilana Biogliese, Momo, Ce.Ver.Sa.Ma. Biella e Chiavazzese 75. Un occhio di riguardo per il Città di Baveno (club affiliato con il giovanile all’FC Internazionale) e per il Briga, appena retrocesse dall’Eccellenza. 

“E’ proprio il caso di dire – commenta il presidente Roberto Zanforlin – che è tutta una novità. Società, squadra, girone, dovremo affrontare un 2023-24 ricco di punti interrogativi. Se sono contento della sistemazione nel gruppo A? A caldo dico di no, perché le avversarie nella provincia di Alessandria le conoscevamo meglio e perché, numeri alla mano, le spese delle trasferte saranno superiori. Tuttavia porteremo sui campi da gioco una maglia pesante, che va onorata nel migliore dei modi. Cercheremo di lottare al vertice, anche se dovremo confrontarci con società altrettanto importanti, che al momento hanno maggior esperienza in questo raggruppamento. Tra le altre affronteremo il Trino e, compresa la Coppa, saranno quattro derby molto sentiti, che non potranno che far bene al territorio ed anche alle casse dei rispettivi sodalizi”.

Sarà un’avventura da vivere 90 minuti alla volta, con entusiasmo e passione. 

Il girone di andata terminerà il 17 dicembre e si tornerà in campo domenica 14 gennaio. Una pausa di un mese per le festività di fine anno e per gestire eventuali condizioni atmosferiche che nei mesi di gennaio 2021 e 2022 avevano già fatto traslare tutti i calendari. La seconda sosta è calendarizzata tra il 17 marzo ed il 7 aprile. Due domeniche che tra l’altro comprendono le festività pasquali e presumibilmente il Torneo delle Regioni. L’ultimo turno di regular season è previsto per il 5 maggio 2024. 

La Coppa Italia 2023-24 prenderà il via domenica 3 settembre con la formula degli scontri diretti di andata e ritorno. Gli accoppiamenti sono stati eseguiti seguendo il criterio della territorialità, esattamente come nella stagione scorsa. In caso di parità, le reti realizzate in trasferta avranno valore doppio. In caso di ulteriore parità verranno disputati i tempi supplementari ed all’occorrenza il passaggio del turno sarà deciso ai calci di rigore.

L’ASD Città di Casale disputerà le gare del primo turno contro l’LG Trino. Andata (3 settembre) al “Picco” e ritorno (giovedì 14) al “Palli”. La vincente affronterà la squadra che supererà il turno nella sfida tra Momo Atletico Calcio e Cameri Calcio (28 settembre e 12 ottobre). 

Di seguito il calendario dei turni successivi:

3° turno (ottavi di finale) – 26 ottobre e 9 novembre;

4° turno (quarti di finale) – 29 febbraio e 14 marzo;

5° turno (semifinali) – 28 marzo e 11 aprile;

6° turno (finale) – data da stabilire ed unico match a gara singola in campo neutro.

La regola dei gol in trasferta, dei supplementari e dei rigori citata in precedenza, vale per tutta la manifestazione. 

CURIOSITA’ LOGISTICHE

Arona Calcio. Stadio Comunale Valerio Del Ponte, via Monte Nero, Arona. Km 85,8

Briga. Stadio Comunale, via Roma 63, Briga Novarese. Km 79,7

Cameri Calcio. Stadio G.Paggi, piazza Salvo D’Acquisto, Cameri. Km 58,4

Ce.Ver.Sa.Ma Biella. Stadio Armando Picchi, via della Barazza 3, Verrone. Km 68,0

Chiavazzese 75. Campo Sportivo Comunale, viale Venezia, Biella. Km 87,3

Città di Baveno 1908. Stadio Comunale, via Carlo Segu, Baveno. Km 106,0

Dufour Varallo. Stadio Giulio Bacci, via Alle Porte, Roccapietra. Km 88,9

Feriolo Calcio. Stadio Galli, via Carlo Segu, Baveno. Km 106,0

Fulgor Ronco Valdengo. Stadio Enzo Furno Marchese, via Libertà, Valdengo. Km 80,4

Juventus Domo. Stadio Curotti, piazzale Curotti, Domodossola. Km 143,0

LG Trino. Stadio Roberto Picco, via Fratelli Brignone 1, Trino. Km 16,2

Momo Atletico Calcio. Stadio Comunale, via San Rocco 16, Momo. Km 62

Omegna 1906. Stadio Liberazione, piazza Pippo Coppo, Omegna. Km 117,0

Valdilana Biogliese. Stadio Comunale, Frazione Grassi 1, Valle Mosso. Km 88,2

Valduggia Calcio. Stadio Comunale, via Guglielmo Marconi 1, Borgosesia. Km 78,7

Un totale di 1265,6 chilometri (2531,2 tra andata e ritorno); Trino sarà la trasferta più vicina (16,2), Domodossola quella più lontana (143). Per 4 volte si supereranno i 100 chilometri di distanza tra la destinazione ed il “Bianchi” di Oltreponte. 


 

MICHELERIO-VIAZZI: GARANZIE PER MISTER BARBIN
IL CORAZZIERE E IL BALLERINO